Parola «Caverne» [ Frequenza = 10 ]

don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000021 

 Si nascose nei boschi e nelle caverne durante tre giorni, i quali furon tempo di desolazione per il popolo Romano, più inquieto di questa evasione che delle ostilità dei Longobardi, che in que' tempi assalivano Roma.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000057 

 Ecco un' idea {48 [262]} in poche parole de' disgraziati rinchiusi in oscure e profonde caverne, divorati da insetti schifosi, estenuati dal languore e dalla povertà, e interamente trascurati quanto al corpo e quanto all'anima.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000061 

 Ecco un'idea in poche parole de'disgraziati rinchiusi in oscure e profonde caverne: essi sono divorati da insetti schifosi, estenuati dal languore e dalla povertd, e interamente trascurati quanto al corpo e quanto all'anima.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000056 

 Intorno al monte Celio eranvi molte caverne, o catacombe, alcune fatte dalla natura, altre a bella posta scavate.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000090 

 Questi Galli soliti a vivere nelle foreste e nelle tane erano barbari e feroci a segno, che con vittime umane facevano sacrifizi alle lor divinità, uccidevano con gioia i loro inimici e qualsiasi forestiero che fosse capitato nelle loro mani; e mangiandone con gusto la carne, ornavano coi teschi le capanne e l'entrata delle loro caverne.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000105 

 Questi Galli soliti a vivere nelle foreste e nelle tane erano selvaggi e feroci a segno, che con vittime umane facevano sacrifizi alle loro divinità: uccidevano con gioia i loro nemici e qualsiasi forestiero, il quale caduto fosse nelle loro mani: e mangiandone con gusto la carne, ornavano coi teschi le capanne e l'entrata delle loro caverne.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000328 

 Si osservi che si chiamarono monaci o solitari i religiosi i quali vivevano separati gli uni dagli altri in celle o capanne o caverne distanti l'una dall'altra, e si radunavano solo in certi tempi per pregare insieme, assistere ai divini uffizi, ricevere istruzioni ed ammonizioni.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000576 

 di Damasco vi era l' Iturea e la Traconitide, la cui popolazione abitava entro caverne.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000127 

 Un papa illustre per nascita, commendevole per la sua dignità, glorioso pe' suoi meriti, venerabile pe' suoi bianchi capelli e ancor più per la santità della sua vita, discende in quegli orridi sotterranei e si sottomette insieme con una turba di malfattori a scavare la terra, intagliare pietre, e bagnare quelle caverne col sudore della sua fronte, e così impiegare in questo bassissimo lavoro il tempo destinato a guidare per la strada del cielo il gregge di Gesù Cristo.

  A201000136 

 Ma s. Matteo col solo segno della croce rese mansueti quei due feroci animali come due agnelli e li rimandò nelle loro caverne.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE