Parola «Colloquio» [ Frequenza = 36 ]

don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000027 

 Egli, per disporre i carcerati a celebrare una festa che occorreva in onore di Maria Santissima, aveva impiegata un'intiera settimana ad istruire ed animare i detenuti di un colloquio, ovvero camerone, ove erano circa quarantacinque de' più famosi carcerati.

  A013000130 

 Avendo avuta la buona ventura di fare un colloquio con D. Caffasso, sentirono tosto nascersi in cuore la calma, la tranquillità, in modo che andavano dicendo: io non temo più la morte, anzi bramo che venga presto, purchè in quel momento io possa avere D. Caffasso vicino.


don bosco-biografie 1881.html
  A015000047 

 Questa sua destinazione gli fu fatta palese nel mese di Settembre del 1879, e chi gli era stato assegnato a compagno, ricorda con compiacenza la grata impressione che gli avea fatto il primo colloquio che ebbe con Lui, che gli doveva esser Direttore in quella nuova casa.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000207 

 Uscendo poi egli dal colloquio colla santa, il Morelli lo vide che tutto sudava, e sebben pregato, per nissun conto volle fermarsi; ma subito prese il cammino per Garessio.


don bosco-dramma. una disputa.html
  A048000141 

 Noi avevamo già invitato il sig. Don Carlo, come persona capace di dare udienza ed anche risposta al sig. Gozan e a chicchessia tra i Protestanti; ma il sig. Gozan rifiutandosi di venire a colloquio coi preti, noi abbiamo pensato al sig. Roberto.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000240 

 Esposi il sunto del nostro colloquio ed il vivo desiderio di D. Bosco di essere in armonia col suo Superiore Ecclesiastico, a cui lo vincolavano tante rimembranze.

  A058000248 

 La sera del nostro colloquio io stava aspettando questo scritto, quando ho ricevuto un piego di Mons. Arcivescovo contenente la restituzione del progettato articolo di D. Bosco, ed insieme l'annessa carta di visita con complimenti.

  A058000322 

 Dopo un lungo colloquio, D. Bosco credendo alla lealtà e sincerità delle promesse del Colomiatti, fu stabilito verbalmente che l'Arcivescovo rivocherebbe tutti i reclami spediti a Roma contro D. Bonetti, contro D. Bosco e contro tutta la Congregazione Salesiana in mille modi infamata; {61 [109]} e che D. Bonetti sarebbe sciolto da ogni molestia o sospensione, come era prima del 12 e 14 febbraio 1879, e come pure era già stato concesso dall'Arcivescovo la sera del 26 Maggio dell'anno medesimo.

  A058000345 

 Il Colomiatti ritarda due giorni la sua venuta, e in fine venendo ha il coraggio di negare che nel colloquio antecedente siano state poste le due verbali condizioni per l'aggiustamento.

  A058000361 

 Il P. Pellicani espose tale colloquio col P. Leoncini Scolopio di Savona, non saprei, se nel suo vero senso o no, e il Padre Leoncini si fece premura di comunicarlo con lunga lettera al medesimo Arcivescovo, esponendo le cose in modo affatto contrario alla verità; lettera che {68 [116]} l'Arcivescovo pubblicò a scredito dei Salesiani.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000340 

 Ecco un estratto di quel colloquio tal quale fu pubblicato.

  A059000345 

 Senza dubbio verrà un giorno in cui l'ordine sarà, ristabilito, ma a termine di quanto tempo e a prezzo di quali catastrofi!» Questo sublime colloquio coll'augusto Pontefice inspirò al celebre pubblicista una di quelle pagine che si direbbero levate di peso dall'Apocalisse.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000582 

 Patendo di epilessia, male caduco, affermava che quelle sue frequenti cadute erano altrettanti rapimenti a tener colloquio coll'Angelo Gabriele.

  A067000810 

 Così nel suo libro da lui intitolato: De abroganda Affissa privata, nel quale narra un suo colloquio avuto col demonio, e come ad istigazione di lui egli si movesse a togliere la Messa.

  A067000873 

 Ciò apparisce principalmente da un colloquio tenuto con S. Francesco di Sales.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000576 

 Patendo di epilessia, che è il mal caduco, affermava che quelle frequenti cadute erano altrettanti rapimenti al cielo, dove teneva colloquio coll'Arcangelo Gabriele.

  A068000797 

 Qui egli narra un suo colloquio col demonio ed assicura che ad istigazione di lui lo ebbe scritto.

  A068000846 

 Ciò è confermato da un colloquio avuto con s. Francesco di Sales.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000105 

 Giammai si vide un'alterazione sul suo volto, un' asprezza nelle sue parole, un segno di noia nel suo esteriore; fu veduto interrompere il suo colloquio con persone di qualità per ripetere fino a cinque fiate la stessa cosa a chi non la comprendeva, e dirgliela l'ultima volta con tanta tranquillità come la prima; senz'ombra d'impazienza fu veduto ascoltare povere persone che mal parlavano {86 [300]} ed a lungo, dare alle loro parole il poco buon senso di cui erano capaci; fu veduto lasciarsi interrompere trenta volte in un giorno da scrupolosi che sempre ripetevano la stessa cosa in termini differenti, ascoltarli fino alla fine con una pazienza inalterabile; scriver loro qualche volta di propria mano quanto aveva loro detto, e spiegarglielo più a lungo qualora non lo intendevano bene; finalmente interrompere il suo uffizio o il suo sonno per non mancare all'occasione di fare un sacrifizio, quale costa talvolta assai ad un uomo occupato in tanta diversità di cose.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000139 

 S. Marcello si trattenne molto tempo a colloquio con s. Emidio, e scorgendo in esso scienza, prudenza e {75 [75]} santità necessarie pel capo di una diocesi, pensò di.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000040 

 L'Imperatore interruppe ogni colloquio, e rivolgendosi a' suoi soldati: prendetemi costui, disse, e conducetelo al tempio di Marte, affinchè faccia un sacrificio; se mai si rifiutasse, lo condurrete nella carcere Mamertina, di poi eseguirete gli ordini che sarò per darvi.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000084 

 Durante questo colloquio interno il suo aspetto manifestava le vive commozioni dell'anima sua.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000484 

 Un'ora di colloquio con lui me l'ha fatto conoscere; io oso proclamare la sua innocenza, e' vi disfido tutti a provarmi il suo delitto.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000234 

 Giunto in Africa, alla vista della patria indebolita dalle guerre e atterrita dal nome di Scipione, sebbene avesse in piedi un forte esercito, tuttavia chiese un colloquio a Scipione per trattare della pace.

  A139001544 

 Mentre si teneva quel colloquio altri soldati misero a sacco il palazzo del Pontefice.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000013 

 Nel colloquio famigliare che, raccontando, egli tiene co'suoi giovanetti, saviamente riguarda le cose pubbliche dal lato della morale privata, più accessibile a tutti e più direttamente proficua.

  A140000243 

 Giunto in Africa, alla vista della patria indebolita dalle guerre e atterrita dal nome di Scipione, tuttochè avesse in piedi un poderoso esercito, chiese un colloquio al generale romano per trattare la pace.

  A140001568 

 Per la qual cosa dopo un colloquio coli'imperatore d'Austria a Villafranca, li giugno, furono segnati colà i preliminari di una pace, che fu più tardi difinitivamente conchiusa in Zurigo, città della Svizzera, per mezzo d'inviati delle tre potenze guerreggianti.

  A140001571 

 Federico, nel suo primo colloquio col Denina, gli chiese in quale spazio di tempo credeva di poter compiere le Rivoluzioni di Germania.


don bosco-le scuole di beneficenza dell-oratorio di s. francesco di sales in torino.html
  A143000090 

 Con vivo dispiacere dall'avuto colloquio abbiam rilevato che egli intende veramente che i giovani studenti siano allontanati dall'Oratorio.


don bosco-massimino.html
  A151000033 

 In que' giorni Massimino volle scrivere tutto il colloquio avuto con quello sconosciuto.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000200 

 Ve lo dirò; leggete, e troverete che questa è un'opera intitolata: Lutero in colloquio, ovvero Trattenimenti di Lutero.


don bosco-severino.html
  A177000355 

 Questo fu quasi l'unico colloquio che io abbia potuto liberamente tenere con mia madre.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000058 

 Si presentò pertanto in quei giorni al direttore, e tenne seco lui un colloquio, che noi abbiamo trovato scritto fra le sue carte; eccolo:.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000064 

 Laonde quando si vedeva qualche religiosa allegra e accesa in volto fuori del consueto, soleva dirsi che ella era stata poc' anzi a colloquio colla beata, ed era cosi veramente.

  A208000094 

 Oh! quanto fu mai contenta quella bell' anima quando potè stringersi col Dio di ogni consolazione! In quei cari momenti mentre {152 [426]} tutta ansiosa di uniformarsi al suo Gesù nella agonie della croce, s' intratteneva con Lui in dolce colloquio, fu udita prorompere fra gli altri in questo sfogo: «Caro Gesù, se volete darmi più da patire datemene ancora più; solo vi chiedo che mi lasciate la testa libera, affinchè possa amarvi sino alla fine.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE