Parola «Colori» [ Frequenza = 41 ]

don bosco-angelina [v.13].html
  A003000001 

 Felice te, se le azioni che vedi, sono buone! Te felice, se gli esemplari, che hai sott'occhio, non hanno macchia di vizio, ma ti presentano bei colori di virtù! Ah! allora il {3 [3]} tuo cuore sarà nobilitato, vestirà ogni di grazie, splendore e bellezza celeste, da far invidia al candor della neve, alla vivezza della luce, al soave luccicare della luna e delle stelle.


don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000041 

 «Essa avea scarpe bianche con rose attorno... ve ne erano di tutti i colori; aveva le calze gialle, un grembiale giallo, una veste bianca tutta cospersa di perle, un fazzoletto bianco al collo contornato di rose, una cuffia alta un poco pendente avanti con una corona di rose attorno.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000111 

 Le pietre preziose poi che stanno in fondo sono i buoni e virtuosi soggetti, che per umiltà stanno nel luogo più basso e sono di varii colori e grandezze per significare le loro diverse virtù e doni celesti, ed i varii gradi di carità e di gloria che hanno.

  A028000181 

 Disse un'altra volta che quando Iddio le concedeva questo lume ella vedeva colla mente le cose occulte, come un uomo vede in un muro bianco diverse linee di colori, che siano slate sopra tracciate.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000298 

 Anzi Monsignore ne scrisse alla Sacra Congregazione medesima, dipingendo la cosa coi più neri colori, a fine di mostrare i Salesiani irriverenti alla sua persona.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000677 

 La pianeta è un tessuto d'argento ricamato in oro, il camice di tela finissima, splendidamente condotto a lavori di ago: il messale è una preziosa edizione tedesca, rilegata in pergamena, su cui rifulgono oro e colori a svariatissimi disegni.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000039 

 Il modo maraviglioso con cui il suono è comunicato all'orecchio, l'odore al naso, gli oggetti e i colori agli occhi; la sorprendente forma del naso istesso, dell'orecchio, degli occhi, gli effetti che produce in bocca la lingua organo della favella, con cui si esprimono gli affetti dell'animo, sono tutte cose che ci si presentano come altrettanti capi d'opera di un artefice di abilità infinita.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000151 

 La santa Chiesa per meglio avvertire i fedeli della qualità dei Misteri e dei Santi al cui onore si celebra dì per dì la s. Messa, ha introdotto vari colori nelle sacre vesti.

  A069000151 

 Questi colori secondo i sacri riti sono cinque: il bianco, il rosso, il verde, il violetto ed il nero.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000156 

 Per tal modo Vincenzo {135 [349]} troncava ogni germe d'ambizione e persino di quella che, nascosta sotto i colori del bene, seduce qualche volta uomini pieni di virtù e di lumi.

  A073000241 

 Fra le molte ragioni adduceva che, siccome le bellezze naturali hanno maggiori attrattive delle artificiali o adornate di falsi colori, così i sermoni semplici e comuni sono ricevuti assai meglio di quelli, che affettati sono e ripuliti con artifizio.


don bosco-il galantuomo pel 1868.html
  A088000001 

 Non vi parlo della {5 [315]} bontà dei cittadini, io e tutti ne fummo veramente contenti; e ce li avevano dipinti con si foschi colori.


don bosco-il galantuomo pel 1872.html
  A091000007 

 III. Anche in quest'anno, il povero Galantuomo non sa se debba ridere, o se debba piangere! Siamo in un tempo, in cui chi vuole vivere da uomo giusto, bisogna che porti una grossa croce, ed ehì! mei! lo so ben io quante dure vicende, per questo, sono costretto a registrare nella mia vita! Testimonio il mio codino, me ne sono capitate di tutte le specie e di tutti i colori, e ne ho sofferto {9 [475]} delle così grrrosse da muovere a compassione persino i sassi!!! Oh venerati amici miei, se mai qualcheduno di voi, è costretto a piangere, perchè le cose non gli vanno più bene, deh! rasciughi tosto le lagrime, e d'ora in avanti, non vi sia più un uomo sotto la volta del cielo, che osi ancora lamentarsi delle sue miserie.


don bosco-il galantuomo pel 1880.html
  A099000030 

 Essi dipingono le cose con tale una forza di colori da imprimere una nuova vita.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000100 

 L'autore nello svolgere questo argomento seppe ritrarre con tanta vivacità di colori la vita che fa il medico nei paesucci montuosi, che altri non potrebbe desiderare una pittura più vera, né più aggraziata.

  A127000106 

 L'autore seppe dedurne dai santi Vangeli quanto gli abbisognava per dimostrare come il buon Gesù sia l'amico di tutti; e noi osiamo dire che i colori e le immagini da lui adoperati per aiutare il pio lettore a celebrare degnamente il secondo centenario della rivelazione del Sacro Cuore, siano appropriatissimi a cosiffatte scritture popolari, le quali rifuggono dalle sottigliezze dell'ascetica mistica e sublime.

  A127000167 

 Di questi ve n'ha di tutti i colori e di tutte le nazioni, negri, mulatti, bianchi, gialli, Francesi, Inglesi, Olandesi, Portoghesi, Tedeschi, Italiani, ecc.

  A127000311 

 Uno sciallo a varii colori, che ha un foro nel mezzo, lo mettono sulle spalle passandoselo per la testa, e questo cuopre la schiena ed il petto.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000053 

 Tutti i santi Padri dipingono gli scismatici coi più neri colori.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000505 

 L'imperatrice Fausta sua seconda moglie accusò Crispo figliuolo di lui e della prima sua moglie Minervina di aver tentata la sua onestà, e colori il fatto con tali calunnie che nell'impeto della collera l'imperatore fece mettere a morte il proprio figlio.

  A139001042 

 Cimabue coltivava anche con buon successo la pittura sul vetro, e i lavori a fresco sopra le mura, vale a dire sapeva adattare i colori sopra le mura quando è ancora umida la calce.

  A139001230 

 Gli abitanti dell'isola erano selvaggi nudi, di color di rame e quasi senza barba; avevano la faccia e le membra dipinte di vivaci colori.

  A139001297 

 Esso era un genio affatto maraviglioso: era pittore, poeta, architetto, scultore, geometra, meccanico, ballerino e musico; era peritissimo in tutti gli esercizi del corpo e dello spirito, ed era ugualmente abile a domare il più focoso cavallo, quanto a scolpire in marmi una statua, od a rappresentare sulla tela un quadro dipinto coi più vivi colori.

  A139001543 

 In quel momento, miei cari, il generale francese volle all'oppressione aggiunger l'insulto, divisando di vestire il Papa da repubblicano con una nappa di {458 [458]} tre colori.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000010 

 S'intende dunque che ciascun insegnante deve all'uso proprio e de' suoi discepoli saper rifare almeno in parte i libri scolastici, per ben fatti che siano; deve le narrazioni, per vivaci che siano nel libro, saper nella scuola animare di colori novelli e applicare e la storia e ogni altro ammaestramento a ciascheduno de'suoi allievi per quanto si può.

  A140000932 

 Cimabue coltivava anche con buon successo la pittura sul vetro, e i lavori a fresco sopra le mura; vale a dire sapeva adattare i colori sopra le mura quando è tuttora umida la calcina.

  A140001107 

 Gli abitanti dell'isola erano selvaggi nudi, di color di rame, e quasi senza barba; avevano la faccia e le membra dipinte di vivaci colori.

  A140001162 

 In pari tempo Michelangelo si diede a dipingere parecchi quadri sulle pareti della cappella papale, detta Sistina, perchè fabbricata per ordine di un papa chiamato Sisto IV. Colori ancora la grande vòlta della cappella, rappresentandovi varii fatti della sacra Scrittura.

  A140001163 

 Pittore, poeta, architetto, scultore, geometra, meccanico, ballerino e musico, peritissimo in tutti gli esercizi del corpo e dello spirito; era egualmente abile a domare il più focoso cavallo, come a scolpire in marmo una statua, od a rappresentare sulla tela delle figure coi più vivi colori.

  A140001373 

 In quel momento, miei cari, il generale francese volle all'oppressione aggiungere l'insulto, divisando di vestire il Papa da repubblicano con una nappa a tre colori.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000211 

 Le pareti interne della chiesa furono semplicemente colorite senza pittura pel timore che la recente costruzione delle mura potesse contraffare la specie dei colori.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000123 

 L'arte, la naturalezza, la vivacità dei colori e {51 [355]} della espressione vi brillano maestrevolmente.

  A150000125 

 Al di sopra dell'altare una tela trasparente ricopre il gran finestrone a mezza luna, riproducendo a vari colori la cacciata dei negoziatori dal tempio.

  A150000420 

 Spiatemi di non poter maggiormente e con' più vivaci colori far spiccare la tranquillità che io godo sotto gli auspicii di sì grande avvocata, ma bastino ai divoti di Maria SS. ad animarsi a ricorrere a lei nei bisogni sì spirituali che temporali e vedransi al certo esauditi.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000044 

 Fece e rifece esperimenti, e trovò difatti in essa sette colori primari: violetto, celeste, turchino, verde, giallo, ranciato, rosso.

  A158000044 

 Il fanciullo non badava che al suo giuocherello, ma Neuton pose mente ai bellissimi colori che si

  A158000044 

 Se tu osservi traverso ad un cristallo faccettato, come sarebbe i turaccioli delle bottiglie, o quelli che tu chiami gemme, distinguerai tutti quei colori.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000270 

 «Essa aveva delle scarpe bianche con delle rose attorno... ve ne erano di tutti i colori: avea le calze gialle, un grembiale giallo, una veste bianca tutta cospersa di perle, un fazzoletto bianco al collo contornato di rose, un berretto alto, un poco pendente avanti, una corona con delle rose attorno al berretto.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000619 

 Il generale Berthier ebbe l'audacia di voler {323 [323]} vestire il Pontefice da repubblicano con nappa di tre colori.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000088 

 Da questo momento Giacobbe lo amò ancor più teneramente, e tra gli altri piccoli doni 1o regalò di una vesto tessuta a vari colori.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000025 

 Le sue ali erano dipinte a vaghi colori, che con maravigliosa varietà si elevavano raggianti come iride, ovvero arco baleno.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE