Parola «Companatico» [ Frequenza = 6 ]

don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000011 

 Già da piccolino soleva far fioretti alla Madonna coll'astinenza di qualche porzione di cibo, o di frutta che gli si donava per companatico; questo diceva, bisogna regalarlo a Maria.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000031 

 Già da piccolino soleva far fioretti alla Madonna coll'astinenza di qualche porzione di cibo o di frutta, che gli si dava per companatico: « Questo, diceva, bisogna regalarlo a Maria.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000017 

 {13 [405]} Ne conosco un altro, che ogni giorno, invece di companatico per colezione, si fa dare dalla mamma tre soldi: e così tutte le domeniche porta alla sua balia ventun soldi, coi quali essa può quel giorno avere una libra di carne sul povero desco.


don bosco-opera di maria ausiliatrice per le vocazioni allo stato ecclesiastico.html
  A159000075 

 Il trattamento del vitto sarà come segue: A colezione e a merenda pane sufficiente; a pranzo minestra, pietanza, vino e pane a piacimento; a cena minestra, companatico e pane a piacimento.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000073 

 Quante volte fu veduto privarsi della colazione per far la carità al tapino, che lagrimoso chiedeva il pane della trita! Quante volte a tergere le lagrime a qualcuno dei suoi fratellini ed a farlo migliore fu visto cedergli buona parte del suo scarso companatico! Che ottimo cuore! Non basta; diciamo pure: Che fedo viva, grande, operosa! Giacche egli di queste virtuoso privazioni sapeva farne continuamente.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE