Parola «Fondi» [ Frequenza = 23 ]

don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000502 

 Il sapiente archeologo che, è incaricato degli scavi d'Ostia, andò a trovare il Papa per chieder fondi.

  A059000712 

 In fatti, senza punto gravar di un soldo i fondi erariali, egli ha distribuito nel tempo del suo pontificato per occasioni di tremuoti, alluvioni, pesti ed altre sventure, alla Spagna, all'Ungheria, alla Francia, alla Siria, all'America, alla Toscana, alla Sardegna non meno di 2,260,000 franchi.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000060 

 Non avendo per questa buona opera altri fondi tranne quelli della Provvidenza, mise in qualche modo a contribuzione quelli fra i suoi amici che erano in situazione di supplire alla sposa.

  A073000127 

 molte delle sue case non avendo altre rendite che quelle stabilite sopra i sussidi, i carri ed altri fondi simili, si veniva a dirgli ch'era stato ritagliato talvolta uno o due quadrimestri, talvolta un' annata intera: veniva a sapere che un podere era stato saccheggiato; inoltre la morte gli mieteva sette od otto de'suoi operai, e ciò ne'paesi ove era difficile ed anche impossibile il sostituirne degli altri.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000064 

 Non avendo per questa buona opera altri fondi, tranne quelli della Divina Provvidenza, mise in qualche modo a contribuzione quelli fra i suoi amici che erano in situazione di supplire alla spesa.


don bosco-l-oratorio di s. francesco di sales ospizio di beneficenza.html
  A126000051 

 Queste considerazioni che credo indubitabili, mi paiono sufficienti a dimostrare che non è obbligo di un Governo di concorrere con fondi non suoi alla manutenzione di opere di beneficenza, comunque raccomandate da sentimenti di umanità e di religione.

  A126000057 

 Questo Ufficio di Presidenza avendo deliberato che in occasione della festa dello Statuto testè celebrata fossero prelevate sui fondi della Camera ed erogate a benefizio dell'Istituto degli {17 [273]} Artigianelli, dalla S. V. Ill.

  A126000069 

 Il Ministro sottoscritto mentre commenda il divisamento del Sacerdote Signor D. Bosco Direttore dell'Oratorio maschile in Valdocco di far ampliare l'attuale fabbricato onde estendere ad un maggior numero il ricovero dei poveri figli abbandonati, gli partecipa che per coadiuvarlo nella relativa spesa ha determinato di accordargli una sovvenzione di lire mille sui fondi del Bilancio di questo Ministero.

  A126000071 

 Volendo dimostrare in modo particolare l'interesse che il Regio Governo prende all'incremento del Pio Istituto maschile di Valdocco iniziato e si ben diretto dal M. R. Sacerdote Giovanni {21 [277]} Bosco, il sottoscritto conscio delle strettezze pecuniarie del medesimo, e conoscendo come la somma di L. 1000 testè elargitagli fosse al dissotto degli ingenti bisogni in cui versa, con suo Decreto d'oggi ha nuovamente disposto perchè gli siano fatte corrispondere altre Lire Mille sui fondi casuali di questo Ministero.

  A126000075 

 Lo scrivente si augura, ed {23 [279]} anzi confida che il benemerito promotore S. Sacerdote Bosco potrà gradatamente trovare i mezzi necessarii al suo intento dalla Carità privata, e per coadiuvarlo intanto nei bisogni ordinarii, il sottoscritto si è determinato di accordargli una sovvenzione di L. 300 sui fondi del Bilancio di questo Ministero, spiacente che la ristrettezza dei medesimi non consentano una maggiore largizione.

  A126000075 

 Lodevolissimo si è il divisamento dell'ottimo S. Sacerdote Giovanni Bosco esposto nel memoriale unito a sua lettera delli 8 andante, quello cioè di ampliare l'attuale fabbricato onde poter estendere ad un maggior numero il ricovero de' poveri figli abbandonati e pericolanti, aperto con tanto vantaggio e filantropico impulso nel quartiere di Valdocco di questa Capitale, e vedrebbesi ben con piacere che potesse essere mandato ad effetto per il sommo utile che risulterebbe a quella classe di giovani, ma non ostante ogni suo buon volere il sottoscritto non sarebbe in grado di accordargli la chiesta anticipazione di fondi per le suddette spese di fabbricazione a fronte dell'attuale condizione in cui versano le finanze dello Stato.

  A126000108 

 Non potendo nelle massime assentate acconsentire il condono dei diritti stabiliti per la spedizione del permesso, che la S. V. Molto Illustre e Molto Rev.da avrebbe dovuto ritirare prima di far intraprendere la costruzione della Chiesa che ne era l'og getto, ho provveduto per la gratuita spedizione, facendo reintegrare la Cassa con fondi destinati alla beneficenza, avuto riguardo alla pia destinazione, cui è rivolto quel provvedimento.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000278 

 Fino dal 1871 alcuni benemeriti cittadini di San Nicolas, persuasi della necessità di provvedere alla buona educazione della gioventù, deliberarono di adoperarsi alla fondazione di un Collegio, epperò, tenute diverse riunioni, si diede mano a raccogliere i fondi occorrenti; ed uno dei fondatori, Don José Francisco Benitez, fu largo di 70,000 pesos mie; il Governo provinciale ne regalò 299,500, e 242,018 se ne raccolsero per sottoscrizione popolare; il che prova come fosse generalmente sentito il bisogno di un Collegio.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001670 

 Fecero felicemente una porzione del viaggio, ma vicino alla città di Fondi poco mancò che il Pontefice fosse conosciuto.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001469 

 Fecero felicemente una porzione del viaggio; ma vicino alla città di Fondi, poco mancò che il Pontefice fosse riconosciuto.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000126 

 Lasciate a noi i lamenti; voi siete a casa vostra, non pagate alcun fitto; lavorate a vostro conto, avete fondi, ma noi che ci troviamo col fitto da pagare, famiglia da mantenere e da vestire, senza altro reddito che la fatica delle nostre mani, e per soprappiù scarsi di lavoro; dove prenderemo da mangiare? {24 [392]}.


don bosco-societa di mutuo soccorso.html
  A178000016 

 Il Tesoriere terrà cura dei fondi della Società e ne darà conto ogni tre mesi.


don bosco-storia dell-inquisizione.html
  A188000002 

 Partite presto con mia sorella, tosto che avrete ricevuti i fondi necessari! Andrò ad aspettarvi alla vettura per abbracciarvi ambedue.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000122 

 Questa ampliazione eseguita con isforzi di zelo, ma con deboli fondi, non ottenne la necessaria solidità.

  A194000129 

 Così senza il minimo concorso dei fondi del Santuario nel breve spazio di tre anni si elevò sulla strada di s. Abaco questo monumento parlante della pietà e della religione dei Caselettesi.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000033 

 In una parte del regno di Napoli, anticamente detta Campania, oggidì Terra di lavoro, avvi una città detta Fondi: questa città fu la patria di s. Soterò, nome veramente glorioso e che pare essergli stato imposto affine di pronunziare il bene che avrebbe fatto nella chiesa; perciocchè Sotero è parola greca che significa Salvatore.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000075 

 Nel suo cammino si fermò a Fondi, città di una provincia Romana, detta Campania ed oggidì Terra di Lavoro, a poca disianza da Terracina.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000012 

 Urbano decretò che tali fondi tossero proprietà della Chiesa, e l'amministrazione appartenesse esclusivamente agli Ecclesiastici.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE