Parola «Papato» [ Frequenza = 35 ]

don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000169 

 Il papato però ne è il diapason che dà il tono in questo sublime concerto di verità rivelate, che raccontano le grandezze di Dio.

  A054000170 

 Al contrario il difendere la civilizzazione figlia del Cristianesimo è lo stesso che difendere il suo principio, il Papato, vincolo esteriore dell' edificio divino, ed in conseguenza si difende l' Eucarestia, che ne è il vincolo interiore, e suo centro.

  A054000172 

 Il papato è quello che defende, conserva e propaga la credenza dell' Eucarestia, si feconda in beneficii, e l' Eucarestia è quella che anima il papato, e lo rende immortale.

  A054000173 

 Ed in realtà il papato distribuisce il pane della parola e quella del sacramento, e conserva questo doppio deposito che ha ricevuto da Dio.

  A054000174 

 Così adunque, non stanchiamoci di ripeterlo, l' attaccare l' Eucarestia, è attaccare il papato, e viceversa non si può in alcun modo fuggire {94 [210]} il posto principio; perciocch è il papato è la chiave della volta, la pietra fondamentale dell' edifizio, del quale Cristo è l' architetto ove dimora fra noi, e trova le sue delizie.

  A054000174 

 La forza, e la bontà della sposa di Cristo proviene dall' armonia di tutte le sue parti; questa armonia è formata nell' interno dall' Eucarestia e nell' esterno dal papato.

  A054000175 

 Il prendersela contro il papato direttamente o indirettamente nel suo principio divino, è darsi in braccio all' apostasia, alla successiva negazione della verità, e della morale, di cui l' Eucaristia è in certo modo il compendio, il mezzo, la cima, ed il tutto.

  A054000176 

 Ed ecco come Gesù Cristo, Dio con noi è il centro da cui partono i raggi nel regno della grazia divina, ed ove tutto ha il suo compimento nella Chiesa! Papato! questa è la più alta espressione del ministero apostolico, da cui irradiano per cosi dire tutti i {95 [211]} ministeri della grazia, ed ove tutti convengono Gesù ostia, e vittima, pontefice invisibile; il Papa grande sacrificatore e sovrano pontefice.

  A054000178 

 Dio è presente fra noi in forza dell' Eucarestia e del Papato, secondo la promessa di Gesù Cristo di far sua dimora fra noi, di non lasciarci orfani, di parlare per bocca della Chiesa, di continuare la sua benefica missione, di guarire e di salvare l' umanità.

  A054000180 

 Chi vi ascolta, ascolta me stesso, e chi vi disprezza, disprezza me stesso; voi siete per sempre uniti.» Non potrà dunque perire il Papato come non può perire la parola di Cristo sopra la quale si riposa, il che è pure dell' Eucarestia.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000288 

 Il papato non è un'istituzione astratta, esso è, e sussiste in quell'uomo che in carne fragile e mortale rappresenta il Pontefice santo ed eterno dei cieli.

  A059000665 

 Ma siccome il Signore è solito concedere grazie straordinarie negli straordinarii bisogni, non risparmiando neppure i miracoli; così volle in questi calamitosi tempi concederci questa grazia straordinaria, questo vero miracolo, non avvenuto mai nei 18 secoli da che G. C. fondò la sua Chiesa, per darci un pegno solenne della sua divina misericordia e del trionfo del papato.

  A059000686 

 L'oste esultava banchettando cogli amici, e le più fiere bestemmie ed imprecazioni si scagliavano contro il Santo Padre, aggiungendosi agli accidenti la soddisfazione diabolica che tutto era finito pel papato! Giusto giudizio di Dio! Questa stessa imprecazione ripetutamente scagliata contro il Sommo Pontefice colpiva lui medesimo.


don bosco-fondamenti della cattolica religione.html
  A062000111 

 Giova agli stessi sovrani, e a tutta la civile società; poichè la parola infallibile del Pontefice facendo udire più autorevolmente agli uomini l'obbligo di star soggetti ai principi della terra, e, condannando la ribellione contro ai medesimi, il Papato diventa di sua natura il più valido sostegno dei loro troni e della pubblica quiete.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000001 

 Offriamo al pubblico quest'opuscolo in cui ci sforziamo, per quanto gli stretti limiti di un piccolo volume ci permettono, di rendere manifeste le grandi azioni del Papato, durante il corso de' secoli; dopo la sua divina istituzione fatta da Gesù Cristo medesimo.

  A066000009 

 La Francia diverrà più tardi la figlia primogenita della Chiesa, il più fermo sostegno del Papato.

  A066000068 

 I grandi artisti musici hanno sempre attinto dalla religione le loro più sublimi inspirazioni; ed è anche a Roma che eglino presso il papato vanno a perfezionare il loro genio come alla pura fonte che contiene tutto ciò che si ha di più divino nella loro arte.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000947 

 Chiamansi riformati, mentre in realtà hanno l' aria di demonii incarnati... Sono bricconi, pieni d'orgoglio, e più insozzati da avarizia che non furono mai sotto il Papato.

  A067001020 

 Ora riferiteci ciò che i nostri nemici dissero in favor del Papato, il quale sembra il bersaglio, ove tutti gli eretici, i libertini, i perversi cattolici hanno fatto accordo di vibrare, senza posa, i loro colpi.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000914 

 Sono bricconi, pieni d'orgoglio, e più insozzati dall'avarizia, che non furono mai sotto il Papato.

  A068001003 

 Ora riferiteci ciò che i nostri nemici dissero in favor del Papato, il quale sembra il bersaglio, ove tutti gli eretici, i libertini e perversi cattolici sonosi accordati di vibrare senza posa i loro colpi.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107002030 

 Giova agli stessi sovrani, e a tutta la civile società; poichè la parola infallibile del Pontefice facendo udire più autorevolmente agli uomini l'obbligo di stare soggetti ai principi della terra, e condannando la ribellione contro ai medesimi, il papato diventa di sua natura il più valido sostegno dei loro troni e della pubblica quiete.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000079 

 Pertanto il 4 giugno nel 275 venne assunto al papato S. Eutichiano universalmente conosciuto per la sua santità e dottrina.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000127 

 Onde si può dire che cominciò il suo papato coll' andarsi a nascondere nelle catacombe per potere con qualche libertà trattare le cose della Chiesa


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001675 

 «Il papato è decaduto di fatto e di diritto dal «governo degli stati Romani.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000006 

 Quella colluvie di scritti elementari e pedagogici che ora allaga la nostra penisola, è per la massima parte appestata dagli errori moderni contro il Papato, contro la Chiesa, contro il clero, contro l'autorità divina ed umana.

  A140001473 

 Allora l'avvocato Galletti, presidente d'un'as-semblea, che dice vasi Costituente romana, dopo di avere in più sedute discusso quale forma di governo-si dovesse abbracciare, propose il seguente decreto, che pubblicò colla sua sottoscrizione: Il Papato è decaduto dì fatto e di diritto dal governo degli Stati romani.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000199 

 Sono bricconi pieni d'orgoglio, e più insozzati di avarizia che noi furono mai sotto il Papato.


don bosco-severino.html
  A177000282 

 sono bricconi pieni di orgoglio ed insozzati dall'avarizia quali non furono mai sotto il papato.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000436 

 Dopo cinque mesi di Pontificato, spinto da vera umiltà e dall'amor per la solitudine con esempio non ancor veduto prima di lui abdicò al Papato, e benchè i Cardinali piangendo gli facessero le più vive rimostranze, nulla meno ei volle spogliarsi d'ogni dignità, e ripigliar le sue povere vesti d'anacoreta.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000472 

 Ma passati cinque mesi di pontificato, spinto da umiltà e da amore alla solitudine, con esempio non veduto prima di lui rinunziò al papato, e benchè i Cardinali facessero la più viva resistenza, nulladimeno ei volle ripigliare le sue povere vesti di anacoreta.

  A190000664 

 Prima della sua elezione al papato era venuto a Roma per arrotarsi nell'esercito pontificio, ma la sua sanità cagionevole ne lo impedì.

  A190000675 

 Essi dichiararono il papato decaduto da ogni potere di sovrano, e costituirono se stessi arbitri di ogni autorità.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE