Parola «Particola» [ Frequenza = 10 ]

don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000844 

 Qualora doveste ricevere la comunione da un vescovo, ricordatevi di baciargli l'anello prima di ricevere la particola.

  A069000844 

 Questi modi distraggono il ministro, e possono mettere la particola in pericolo di cadere.

  A069000844 

 Specialmente poi, nell'atto che ricevete la particola, guardatevi dal muovere il capo o spingerlo verso la mano del sacerdote, come fanno taluni, nè ritirate precipitosamente la lingua, nè anche allargate di troppo la bocca, nè più del conveniente allungate la lingua e guardatevi dal toccare la sacra particola coi denti o colle labbra.

  A069000844 

 Tenete il tovaglino, o la tovaglia sotto al mento, sostenendolo in modo da formare per quanto si può una piccola tavola, affinchè se per qualche accidente venisse a cadere la sacra particola o qualche fragmento, non vada per terra.

  A069000844 

 Tostochè il sacerdote vi avrà deposta l'ostia sacrosanta, ritirate dolcemente la lingua, chinate alquanto il capo, e inghiottite tostamente la santa particola; imperocchè il Sacramento non produrrebbe i suoi effetti, qualora le specie si consumassero in bocca, dovendosi questo ricevere a guisa del cibo materiale.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000140 

 Nell'atto che distribuiva loro la particola pigliavali per ambe le mani e in luogo della benedizione faceva fare un giuramento in questi termini: giurami pel corpo e pel sangue di nostro Signor Gesù Cristo di non mai più abbandonarmi per ritornare a Cornelio.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000304 

 Celebrando egli messa si cangiò in carne una particola consacrata, che il santo stava per porgere ad una matrona che dubitava della verità di questo Sacramento.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000383 

 Imperocchè mentre celebrava Messa, una particola consacrata, che il santo stava per porgere ad una matrona dubitante della verità di questo Sacramento, prese la forma visibile di carne.

  A190001407 

 Particola, piccole ostie consacrate che si custodiscono nella pisside con cui si comunicano i fedeli; così dette perchè a.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE