Parola «Pell» [ Frequenza = 9 ]

don bosco-conversazioni.html
  A035000291 

 Non dite più, amici miei, che la confessione è un peso od una tortura, dite piuttosto essere la confessione un conforto pei cuori afflitti e pei cristiani agitati dai rimorsi della colpa: essere un mezzo efficacissimo per allontanarci dal male, ed avviarci al bene; insomma essere la confessione un gran bene pell'uomo privato e per la pubblica società; ed essere il gran mezzo stabilito da Dio per riconciliarci colla suprema sua divina Maestà.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000050 

 Questa deposizione dei principi pell'autorità pontifìcia, era il diritto pubblico riconosciuto allora in tutta Europa.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000032 

 Una è la Quirinale pell'altare dedicato al Dio Quirino.


don bosco-l-oratorio di s. francesco di sales ospizio di beneficenza.html
  A126000094 

 ; e si fa premura di partecipargli che appunto nello scopo di meglio abilitarlo a compiere alla sua filantropica missione, e per soddisfare alla promessa retribuzione pell'accoglimento del giovane A....


don bosco-la pace della chiesa ossia il pontificato di s. eusebio e s. melchiade.html
  A135000001 

 Pell' uso a cui serviva poteva chiamarsi la piazza d' armi di Roma: ivi si esercitavano le milizie nelle arti della guerra con finti assalti ed attacchi; ivi il resto della gioventù dedicavasi a giuochi ginnastici ed al nuoto, ivi ancora radunavasi il popolo per ratificare le leggi e per eleggere i magistrati.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001366 

 Gregorio si accorse di tale inconveniente, e nel desiderio di ripararlo radunò in Roma i più rinomati astronomi di quel tempo, cioè quegli uomini che in maniera particolare si erano dedicati a studiare il corso del sole e delle stelle, e i varii loro movimenti, e d'accordo con essi stabilì che ogni quattro secoli ci fosse un giorno bisestile di meno, il quale periodo di tempo giunge appunto a formare un giorno pell'accumulazione degli undici minuti di ciascun anno.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000030 

 Oh stranezza! La religione non è buona che per le donne: e perchè non lo sarà eziandio per gli uomini? Forse gli uomini sono esseri separati, creati da Dio per non {8 [232]} soggettarsi alla sua legge, per non rendergli l'onore che gli è dovuto? Forse Iddio ha fatto una legge per la donna, e non l'ha fatta pell'uomo? Forse egli disse alla donna: tu mi adorerai, ed all'uomo tu mi bestemmierai? Forse disse alla donna: osserva la mia legge, ed all'uomo: va a gettarti nel fango dei vizi? Simile linguaggio in un Essere perfetto e giusto non sarebbe la negazione di ogni perfezione e di ogni giustizia? Dunque Colui che ha fatto l'uomo e la donna, ha fatto eziandio una legge per l'uno e per l'altra: questa legge è la religione, e l'uno e l'altra la devono praticare.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000021 

 Specialmente poi si faceva notare in cappella {49 [401]} per l'atteggiamento composto, grave, divoto, con cui vi stava, e pell'accostarsi spesso alla mensa Eucaristica con tale un'aria di pietà e di fede da far esclamare ai Superiori: "Oh! se fossero tutti così, fortunati noi! ".


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000030 

 R. Caduto il nostro primo genitore Adamo dallo stato d' innocenza in cui fu da Dio creato, egli e tutti i suoi posteri dovettero per molti secoli gemere {19[177]} sotto la dura schiavitù del demonio, il quale gran parte ne traeva seco ad eterna perdizione; nè vi era pell'uomo altro mezzo onde salvarsi, se non la venuta di quel Liberatore, che la bontà divina gli aveva promesso.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE