Parola «Pesante» [ Frequenza = 45 ]

don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000015 

 Essa è così forte, così pesante, che non posso più trattenerla.

  A004000017 

 Questo è ciò che rende tanto pesante la mano di mio Figlio.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000067 

 Ma prima di porsi a letto s'inginocchia e dice queste memorabili parole che egli si {37 [387]} teneva scritte: «Il dolore ch' io provo, o Signore, per non avervi amato, il desiderio che io sento vie più d'amarvi, mi rendono oltremodo noiosa e pesante questa vita, e mi sforzano a pregarvi a voler abbreviare i miei giorni sulla terra, e perdonarmi il purgatorio nell' altra vita, sicchè presto io possa andarvi a godere in paradiso...» Non potè più dire, e per non cadere sfinito andò a porsi a letto circa alle undici del mattino.

  A013000151 

 per non avervi amato, il desiderio {101 [451]} che io sento vie più di amarri, mi rendono oltre ogni modo noiosa e pesante questa vita e mi sforzano a pregarvi di abbreviare i miseri miei giorni sulla terra, e perdonarmi il purgatorio nell'altra vita, sicchè io possa presto andarvi a godere nel bel Paradiso.» Più non disse e per non cadere di sfinimento andò al letto.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000031 

 Intanto le pose quella croce sulla spalla sinistra, e per farle coraggio soggiunse: «Da principio ti sembrerà dura e pesante, ma crescendo in te il mio amore, alla fine ti parrà soave e leggiera.» Le mostrò eziandio una corona {16 [16]} di bellissime rose e disse: «Queste afflizioni ti sembreranno rose, se le sopporterai di buona voglia.» Da questo tempo Caterina cominciò ad avere un maraviglioso ardore di patire per amor di Gesù Cristo, il quale ardore crebbe a tal punto, che ella sebbene ancor fanciulla desiderava di andare tra gli infedeli a predicare la religione di Gesù Cristo, e quivi morir martire.

  A028000071 

 Essa ti parrà pesante, ma ti sarà tanto più gloriosa.» Caterina d'allora in poi sentiva sempre il peso di questa croce, che le dava grave dolore, e le sue compagne attestano d'aver sovente veduto il segno di tale gravezza.

  A028000072 

 In un'altra visione vide il Salvatore in atto di salire al Calvario, e lo vedeva a venir meno e stramazzare per terra sotto la pesante croce.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000157 

 - Se ti costasse qualche cosa un po' pesante, lo faresti egualmente?.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000457 

 Non importa che questa religione sia incomoda e pesante, purché conduca all'eterna salvezza: e il Signore ci fa sentire nel Vangelo, che la strada stretta e spinosa conduce all'eterna salute.


don bosco-corona dei sette dolori di maria.html
  A039000024 

 Il quarto dolore della Beata Vergine fu quando s'incontrò col suo dolcissimo Figlio che portava una pesante croce sulle delicate spalle al Monte Calvario a fine di essere crocifisso per la nostra salute.

  A039000195 

 È una madre la più tenera, la più amorosa che incontra un suo Figlio il più dolce, il più amabile; e come l'incontra? Oh Dio! in mezzo alla più empia ciurmaglia che lo strascina crudelmente alla morte, carico di piaghe, grondante di sangue, lacero per le ferite, con una corona di spine in testa e con un tronco pesante sopra le spalle, affannato, ansante, languente che pare ad ogni passo voglia esalare l'estremo respiro.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000010 

 Un povero ciabbattino, che fu uno de'suoi orfanelli, ne parla così: «Quando il cardinale Mastai divenne Sommo Pontefice, io, e gli antichi altri allievi abbiamo detto: Questi è il Papa nostro! Questi è il Papa de'poveri abbandonati... Mi ricordo sempre del luogo che occupai durante otto anni all'angolo di una delle tavole del refettorio di Tata Gioanni; siccome non ero de'più silenziosi, nè de'più puliti, l'abate Mastai si fermava sovente per tirarmi le orecchie; ma piuttosto per accarezzarmi, che per castigarmi... Pare che padre Gioanni nella sua qualità di muratore avesse la mano più pesante, {10 [60]} senza notare che una verga si trovava talvolta pronta in un angolo della camera.» Lo stesso calzolaio aggiunge: «Io assistei in Tata Gioanni ad una delle più commoventi scene della mia vita.

  A059000142 

 Era sceso già di carrozza, quando per un sentiero solitario gli venne scorto un giovinetto che portava sulle spalle un pesante fardello di legne.

  A059000291 

 Sì, perchè il fardello è pesante: la divinità di Gesù Cristo da confessare in tal tempo, nel quale coloro che non la negano sembrano attendere a menomarla: reggere l'edificio della Chiesa militante e aprir le porte del tempio della trionfante.

  A059000591 

 La tua lettera è molto grossa e pesante.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000148 

 I ministri che assistevano il sacerdote all'altare sollevavano questo pesante mantello mentre esso aveva da alzare le mani o incensando col turibulo o sollevando l'ostia o il calice, la quale usanza si conserva ancora oggidì, benchè {125 [133]} non ve ne sia più il bisogno.

  A069000685 

 Nel quarto si contempla come Gesù Cristo condannato a morte, per sua maggior ignominia e dolore, fu obbligato a portare sopra le spalle il pesante legno della croce sino al monte Calvario.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000262 

 Nel quarto si contempla come Gesti Cristo condannato a morte per sua maggior vergogna e dolore fu obbligato a portare sopra le spalle il pesante legno della Croce sino al monte Calvario.

  A105000274 

 Il quarto dolore della Beata Vergine fu quando s'incontrò col suo dolcissimo Figlio, che portava una pesante croce sulle delicate spalle sopra il monte Calvario a fine di essere crocifisso per la nostra salute.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000300 

 Nel quarto si contempla come Gesù Cristo, condannato a morte, per sua maggior ignominia e dolore, fu obbligato a portare sopra le spalle il pesante legno della Croce sino al monte Calvario.

  A107000406 

 Il quarto Dolore della Beata Vergine fu quando s'incontrò col suo dolcissimo Figlio, che portava {145 [274]} una pesante Croce sulle delicate sue spalle sopra il monte Calvario, a fine di esservi crocifisso per la nostra salute.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000263 

 Nel quarto si contempla come Gesù Cristo condannato a morte per sua maggior ignominia e dolore fu obbligato di portare sopra le spalle il pesante legno della Croce sino al monte Calvario.

  A108000278 

 Il quarto dolore della B. Vergine fu quando s'incontrò col suo dolcissimo Figlio, che portava una pesante croce sulle delicate sue spalle sopra il monte Calvario a fine di essere crocifisso per la nostra salute.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000011 

 E' vero che anche questo badile è pesante, ma esso almeno è un buon compagno, esso lavora con me da mattino a sera; né mai cerca di riposarsi, se non quando le mie braccia restano stanche e lo depongono.

  A128000011 

 Si, non ho mai avuto fastidio per ispendere danaro perchè non ne ho mai; e poi il danaro essendo roba pesante, io voglio lasciarlo a chi vuol darsi briga di portarlo.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000468 

 Nel quarto si contempla come Gesù Cristo condannato a morte, per sua maggior vergogna e dolore fu obbligato a portare sopra le spalle il pesante legno della Croce sino al monte Calvario.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000314 

 Nel quarto si contempla come Gesù Cristo, condannato a morte, per sua maggior ignominia e dolore, fu obbligato di portare sopra le spalle il pesante legno della Croce sino al monte Calvario.

  A132000334 

 Il quarto dolore della B. Vergine fu quando s'incontrò col suo dolcissimo Figlio, che portava {139 [317]} una pesante croce sulle delicate sue spalle sopra il monte Calvario, a fine di essere crocifisso per la nostra salute.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000192 

 Giunto ad un certo {67 [341]} punto della strada raggiunsi un giovanetto che portava una lunga e pesante stanga di legno, armata di grosse cavicchie di ferro.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000630 

 Il soldato di arma pesante portava, oltre i giavellotti ordinarii, altri giavellotti di cinque o sei piedi di lunghezza, aventi il ferro uncinato, i cui colpi erano pericolosissimi.

  A139000950 

 Il carro era pesante, tirato da buoi coperti di gualdrappe, sulle quali vedevasi dipinto o tessuto lo stemma della città.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000584 

 Il soldato di arma pesante portava, oltre i giavellotti ordinari altri giavellotti di cinque o sei piedi di lunghezza, aventi il ferro uncinato, i cui colpi erano pericolosissimi.

  A140000850 

 Il carro era pesante e tirato da buoi coperti di gualdrappe, sulle quali vedovasi dipinto o intessuto lo stemma della città.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000455 

 In tal penosa situazione fecemi chiamare il giorno 27 novembre ultimo scorso, e nello stesso giorno m' arresi con piacere al di lei invito, e come se già ne prevedesse il buon esito, mi ricevè colla dimostrazione della più viva esultanza, narrommi de' tanti suoi mali preferire la morte ad una tal vita di soverchio pesante per lei.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000066 

 Era pur ben chiuso il sepolcro del Salvatore, pesante il macigno che lo chiudeva; ciò nonostante Dio con un atto del suo volere agitò il sepolcro, smosse la pietra, atterrò le guardie, e niuno potè impedire che si effettuasse quanto Dio voleva.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000242 

 Essa è così forte, così pesante, che non posso più trattenerla.

  A163000245 

 - Questo è ciò che {51 [420]} rende tanto pesante la mano di mio Figlio.


don bosco-severino.html
  A177000044 

 Si aggiunse che un giorno ha voluto portare sulle spalle un pesante cestone di commestibili da un paese alquanto lontano.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000005 

 Allora privo del balsamo soavissimo che la religione cattolica sparge a larghe mani e rende leggiere anche le più malagevoli cose, sentì troppo pesante il giogo della ubbidienza e cercò di scuoterselo di dosso, allontanandosi dalla zia.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000062 

 Fu battuto con verghe, coronato di spine, oltraggiato da una barbara e vile soldatesca; e per colmo {30[188]} di disprezzo condannato al supplizio degli schiavi più infami, ascese sul Calvario, portando il pesante legno della croce, su cui in mezzo a due ladroni verso le tre dopo il mezzo giorno mandò l'ultimo respiro, e colla sua morte volontaria trionfando dell'inferno, consumò la redenzione del genere umano.

  A189000197 

 Il corpo di lui vestito d' una pesante corazza fu ritrovato il giorno seguente molto innanzi nella fanghiglia.

  A189000595 

 Quantunque esposto a continui rischi della vita, tuttavia con zelo veramente apostolico s'adoprò per la conversione di quei selvaggi sino al 1837, nel qual tempo fu preso, rinchiuso in una gabbia con al collo una pesante tanga, per cui ebbe a soffrire assai durante tre mesi, finché ne fu tratto e martirizzato nel modo seguente: legategli le mani e i piedi a quattro pali, col capo in mezzo a due stecche piantate nel suolo, cinque carnefici gli stavan d'intorno co' loro taglienti ferri.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000060 

 Confidò poi ad una sua amica, che il voto di sempre praticare quello che fosse più perfetto la spinse ad abbracciare coraggiosamente quell' uffizio pesante insieme ed onorevole.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000017 

 Non è a dire le lagrime che sparse Policarpo quando si vide innalzato a un posto che è formidabile agli stessi angeli: ma benchè egli tremasse al pensiero di un {20 [116]} carico sì pesante, pure dovette sottoporvi le spalle e lasciare che ì vescovi presenti lo consacrassero, imponendogli le mani.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000229 

 Tal fatto non acquetò il Prefetto, anzi ordinò che loro fosse legato al collo un pesante sasso e venissero precipitate in mezzo alle acque del Tevere.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE