Parola «Recitava» [ Frequenza = 37 ]

don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000084 

 «Nel mentre che si recitava il Rosario, avevano fatto venire un altro fanciullo di sei anni che vide anche egli benissimo 1'apparizione.


don bosco-associazione dei divoti di maria ausiliatrice.html
  A009000020 

 Fra le preghiere che il santo Pontefice aveva ordinato pel buon esito di quella grande battaglia fu il Rosario, e nell'ora del combattimento lo recitava egli stesso con una schiera di fedeli seco lui raccolti.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000032 

 Al sabbato, oltre alla solita visita in Chiesa, recitava le sette allegrezze che gode Maria in cielo; e, col permesso del suo direttore, digiunava poi sempre a suo onore e non desistette più da questa pratica finchè ebbe vita.

  A016000085 

 Nel suo delirio, invece di cose strane, come fanno tanti, egli recitava il Pater, l'Ave, il Confiteor, l'atto di Contrizione; poi canterellava qualche verso dell' Ave, maris stella.

  A016000126 

 Il male rincrudiva ognor più ed ei nel vaneggiamento, che i dolori gli cagionavano, recitava ad alta voce il Te Deum, come in ringraziamento della visita che il buon Gesù gli aveva fatto e della grazia che ora facevagli accelerandogli l'ora del felice transito ai suoi eterni amori.

  A016000157 

 Sua prima cura fu procurarsi un direttore spirituale e prese a frequentare tosto i SS. Sacramenti; le orazioni poi le recitava in contegno grave e con tutta la compostezza, ben mostrando come accompagnava colla mente le parole.

  A016000219 

 Recitava preghiere ed io gli dava a baciare il crocifisso e l'immagine di Maria Ausiliatrice, il che faceva con divozione straordinaria.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000046 

 Nei giorni feriali poi, non essendovi sì grande concorso di fedeli, egli confessava come alla spicciolata e a più riprese; ma finito che aveva di udire questo e quell'altro, egli non si partiva tosto di là, ma ripostosi ginocchioni, se era tuttavia oscuro, riaccendeva il suo cerino e recitava il Breviario, o faceva la meditazione, o s'intreteneva in pie letture, finchè altri si appressasse al confessionale.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000046 

 Sul lavoro stesso recitava sovente certe sue preghiere predilette; lungo il giorno nelle ore di riposo, dato qualche ristoro al corpo, egli occupavano il resto col leggere qualche pagina di un divoto libretto, per rinforzare eziandio il suo spirito con santi pensieri e religiosi affetti.

  A022000057 

 Non abbandonavasi all'ozio, non trattenevasi in conversazioni pericolose, bensì col suo libro di divozione egli recitava fervorose preghiere, e faceva risuonare quelle rupi cantando lodi a Maria SS. Parve che il Signore aggradisse le sue preghiere ed esercizi di pietà, accordandogli abbondanza di grazie e liberandolo da gravi pericoli.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000187 

 - Io recitava il rosario di Maria SS. per quel signore che ci ha accolti tanto bene; io non posso altrimenti ricompensarlo, e perciò prego il Signore e la B. Vergine affinchè {61 [215]} moltiplichino le benedizioni sopra di quella casa, e le doni cento volte tanto di quello che ha dato a noi.

  A031000248 

 Nè occorreva suggerirgli sentimenti religiosi, poichè egli stesso di quando in quando recitava commoventi giaculatorie.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000160 

 Poscia si mise di nuovo a pregare; recitava l' orazione domenicale; quando giunse all' ultima domanda chiuse la bocca per sempre.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000117 

 Cominciava la giornata con offerire a Dio i suoi pensieri, le sue parole, le azioni sue in unione di quelle di Gesù Cristo: faceva in seguito la meditazione; poi recitava egli stesso adatta voce le litanie del santo nome di Gesù.

  A073000181 

 In ciascun giorno degli ultimi anni di sua vita, per disporsi alla morte, recitava le preghiere degli agonizzanti colla raccomandazione dell'anima, e alla sera si metteva in grado di rispondere al Divin Giudice, nel caso che quella notte stessa gli fosse piaciuto di chiamarlo al suo tribunale supremo.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000115 

 In ciascun giorno degli ultimi anni di sua vita, per disporsi alla morte, recitava le preghiere degli agonizzanti colla raccomandazione dell'anima, e alla sera si metteva in grado di rispondere al Divin Giudice, nel caso che quella notte stessa gli fosse piaciuto di chiamarlo al suo tribunale supremo.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000009 

 La mattina e la sera all' ora consueta s' inginocchiava e recitava da se quelle brevi preghiere, che già aveva imparato, nè alzavasi finchè non ne avesse imparato alcun che di più.

  A112000014 

 All' età d' anni cinque sapeva già perfettamente le orazioni della mattina e della sera, che recitava tutti i giorni insieme colla famiglia, il quale uso ritenne, finchè dimorò nella casa paterna.

  A112000016 

 La sera poi incamminandosi al riposo, come la mattina recitava con espressione assai viva la seguente: {16 [258]}.

  A112000022 

 Appena levato o solo o colla famiglia recitava le lunghe sue orazioni, quindi attendeva allo studio fino al tempo di scuola, dopo la quale con sollecitudine ritiravasi nella casa paterna per attendere ad alcuni lavori di famiglia.

  A112000043 

 La sera cantava da solo il vespro, recitava la terza parte del rosario, ed era per lui grande festa, quando poteva trovar compagni, che lo ajutassero a lodare Iddio.

  A112000043 

 Talvolta andava a nascondersi in un antro della montagna, dove prostrato innanzi a qualche sacra immagine, che sempre conservava in libro divoto, recitava le medesime preghiere, come se fosse realmente presente alle sacre funzioni; poscia faceva la Via Crucis.

  A112000052 

 Recitava tutti i giorni il Ricordatevi o piissima, Vergine Maria ecc.

  A112000054 

 Nell' anno 1860 richiesto a voler coadiuvare all' Opera pia della divozione a Maria SS. nel mese di maggio, egli vi si prestò volonteroso: tutte le sere del mese recitava pubblicamente la terza parte del Rosario, oltre le ordinarie e particolari preghiere, che a voce chiara da lui recitavansi e che i fedeli accompagnavano.

  A112000161 

 Fra le molte giaculatorie, che egli recitava lungo il giorno, la più famigliare era questa: Sia lodato e ringraziato ogni momento il SS. e divinissimo Sacramento.

  A112000286 

 Dopo fece la sua preparazione, nè fu mestieri che ' altri l' ajutasse, imperciocchè aveva le sue solite preghiere che con ordine recitava l' una dopo l' altra.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000108 

 Mercurelli, segretario dei Brevi ai Principi, recitava un dotto e gravissimo discorso latino de eligendo Pontifice.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000022 

 Essa si fece ascrivere all'associazione di Maria Ausiliatrice, e senza lasciarsi abbatter dallo scoraggiamento, in tutti i giorni di detto anno, recitava particolari preghiere alla Santa Vergine, promettendo, se otteneva la grazia, di fare un bel dono alla chiesa.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000065 

 Oh quanto il suo cuore fu commosso nel momento che recitava l'atto di contrizione.

  A133000190 

 Il mattino si levava di letto assai per tempo; andava ad ascoltare la santa messa, durante la quale recitava le sue ordinarie preghiere colla terza parte del Rosario, e spesse volte faceva eziandio la sua comunione.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000664 

 Il cadavere era processionalmente portato sopra un feretro pomposo e circondato da gran numero di fiaccole accese e deponevasi nel foro, dove il figliuolo del morto o qualche altro de' suoi più stretti parenti saliva sulla tribuna e ne recitava l'orazione funebre.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000627 

 Il cadavere era processionalmente portato sopra un feretro pomposo e circondato da grande numero di fiaccole accese, e deponevasi nel foro, dove il figliuolo del morto, o qualche altro de' suoi più stretti parenti saliva sulla tribuna e ne recitava l'orazione funebre.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000132 

 Fra le preghiere che il santo Pontefice aveva ordinato pel giorno di quella grande battaglia fu il Rosario, e nell'ora stessa che si compieva quell'avvenimento, lo recitava egli stesso con una schiera di fedeli con lui raccolti.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000379 

 {217[375]} Nutriva tenera divozione verso la Beata Vergine, e camminando per istrada, o lavorando nei campi recitava l'Ave Maria che era la sua orazione favorita.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000432 

 Sentiva tenera divozione verso la Beata Vergine, e camminando per istrada o lavorando ne'campi recitava l'Ave Maria che era la sua orazione favorita.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000013 

 L'unica cosa che non ha mai dimenticato fu una preghiera per l'anima di sua madre che recitava ogni sera prima di porsi a letto.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000149 

 Ogni venerdì poi sceglieva un tempo di ricreazione, si portava in chiesa con altri compagni e con essi recitava la corona {64 [214]} de' sette dolori di Maria o almeno le litanie di Maria addolorata.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE