Parola «Ricordiamo» [ Frequenza = 16 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000157 

 Alcuni condiscepoli interrogati risposero: noi non ricordiamo di lui neppure una mancanza per piccola che fosse, ma neppure in particolare non ci fermavamo mai a pensare sul suo conto poichè non avea niente di singolare.

  A016000165 

 E per quanto spetta alla povertà non solo non tenne mai danaro ed ebbe sempre il cuore distaccato dalle ricchezze e dalle comodità, ma si dimostrò sempre pienamente soddisfatto di tutto ciò che gli capitava, anzi bramava di essere trattato come l'ultimo; e qui racconteremo un paio di fatti a tal proposito tra i molti che ricordiamo.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000007 

 Qualora al sopravvenire di qualche siccità, grandine, o perdita di bestiami i suoi parenti mostravansi afflitti, Luigi era colui che li confortava a prendere come favor del Signore quanto accadeva; «anche di questo avevamo bisogno, egli diceva, ogni qualvolta la mano del Signore ci tocchi son sempre tratti di sua bontà, è segno che si ricorda di noi, e vuole che noi pure ci ricordiamo di lui.» Non era mai che si allontanasse da' suoi genitori senza l'espressa loro licenza, di cui ne era tanto geloso osservatore, che una volta essendo andato a visitare certi parenti con limitata licenza, essi, (allettati dall'amabilità del suo edificante parlare) non permettendogli di partirsene per tempo, si ritirò in disparte a piangere nel vedersi a disubbidienza costretto, e come giunse a casa, tosto dimandò perdono della disubbidienza suo malgrado commessa.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000017 

 « Di questo avevamo bisogno, egli diceva; ogniqualvolta la mano del Signore ci tocca, ci usa sempre tratti di bontà; è segno che si ricorda di noi, e vuole che noi eziandio ci ricordiamo di Lui.


don bosco-esercizio di divozione alla misericordia di dio.html
  A056000112 

 Ah con che amore, con che tenerezza abbraccia Iddio un peccatore quando a lui ritorna! Ricordiamo nuovamente la già mentovata parabola della pecorella smarrita.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000988 

 Credo che ce ne ricordiamo ancora.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000892 

 F. Oh sì: ce ne ricordiamo ancora benissimo.

  A068000972 

 F. Penso che tutti ce ne ricordiamo ancora.

  A068001020 

 F. Voi ci parlate di definizioni dommatiche, e noi non ricordiamo più che cosa siano; compiacetevi di darcene una idea chiara.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000057 

 Ed ecco che noi per piegare questa tenera Madre a porgerci pronto soccorso le ricordiamo che siam figli di Eva, la quale disobbedendo a Dio ci ha ricolmi di miserie spirituali e temporali.


don bosco-il divoto dell-angelo custode.html
  A075000019 

 Ci ricordiamo che sovente per una tal impensata provvidenza e quasi miracolosa, ne usciamo salvi.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000006 

 Ricordiamo però che la purità dei nostri costumi e condizione necessaria per avere sicurezza di essere esauditi.


don bosco-le scuole di beneficenza dell-oratorio di s. francesco di sales in torino.html
  A143000020 

 Noi ci ricordiamo sempre con gratitudine i Soccorsi che V. M. si degnò d'inviarci più volte ed il suo nome sta scritto fra i più insigni benefattori di questo Istituto.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000152 

 Sembra che voi, o Carlo, abbiate studiato Teologia; e vi diamo piena ragione di quanto dite, perchè, a parlarvi schietto, vediamo co'nostri propri occhi esserci gravi disordini nel commercio, ne'negozi, nei signori, nei poveri, nei cittadini, nei contadini; nè ci ricordiamo di aver sentito a parlar tanto male di Dio e della religione come ai nostri dì.


don bosco-specchio della dottrina cristiana cattolica.html
  A187000002 

 Ricordiamo ancora le sante indulgenze accordate dalla medesima santa Madre Chiesa a coloro che insegnano ed imparano la dottrina cristiana e secondo la Costituzione Ex credito Nobis del 6 ottobre 1607 di Paolo II sono le seguenti:.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000044 

 È bene però che ci ricordiamo che il sacramento del matrimonio non fu istituito da questo santo Pontefice.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE