Parola «Ripugnante» [ Frequenza = 12 ]

don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000095 

 Da quanto ho detto più sopra tu puoi facilmente ricavare che un concilio generale è infallibile quando unitamente e sotto l'approvazione del papa definisce che questa o quell'altra verità è rivelata da Dio, o dichiara che questa o quell'altra azione è lecita o illecita, conforme oppure ripugnante alla legge eterna di Dio.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000153 

 Non si esigono in esso cilizi nè catene, nè cinture di ferro, nè discipline, nè altri digiuni fuori di quelli che obbligano tutti i fedeli, ma in contraccambio vi si vuole ciò che ordinariamente costa molto di più, vale a dire una grande separazione dal mondo, una vita ritiratissima, molta umiltà, grande mortificazione, estrema vigilanza su di se stesso, fedeltà inalterabile per tutti i propri doveri, e se possibil tosse, un fondo inesauribile di quella santa unzione, che deve sostenere un giorno e consolare uomini pel proprio stato dedicati {132 [346]} a tutto ciò che il ministero ha di più penoso e di più ripugnante.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000093 

 Non si esigono in esso cilizi, nè catene, nè cinture di ferro, nè discipline, nè altri digiuni fuori di quelli che obbligano tutti i fedeli, ma in contraccambio vi si vuole ciò che ordinariamente costa molto di più, vale a dire una grande separazione dal mondo, una vita ritiratissima, molta umiltà, grande mortificazione, estrema vigilanza su di se stesso, fedelta inalterable per tutti i propri doveri, e se possibil fosse, un fondo inesauribile di quella santa unzione, che deve sostenere un giorno e consolare {116 [116]} uomini pel proprio stato dedicati a tutto ciò che il ministero ha di più penoso e di più ripugnante.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000081 

 La preghiera era per me cosa tanto arida e ripugnante, che senza una ferrea volontà, non avrei pregato mai.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001456 

 Era questo un fatto ripugnante alla natura, e lo stesso Carlo tremava nel sottoscrivere il decreto che condannava il proprio padre alla prigione, nè mai vi si potè arrendere, se non quando tutti i suoi ministri gli fecero conoscere essere questo l'unico mezzo per impedire gravi disordini nel suo regno.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001320 

 Era questo un fatto ripugnante alla natura, e lo stesso Carlo tremava nel sottoscriverne il decreto; nè mai vi si potè arrendere, gè non quando i suoi consiglieri gli fecero conoscere essere questo l'unico mezzo per impedire gravi disordini.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000054 

 F. - Vedo proprio che siete istrutto delle cose patrie, questo fa onore ai Torinesi: di più scorgo in voi una certa persuasione di ciò che raccontate; ed io pure presto fede a quanto dite: ma, perdonatemi l'interrogazione, non vi {21 [21]} pare di ravvisare qualche cosa di ripugnante in questo miracolo?.

  A153000055 

 T. - Che dite, amico! Ripugnante! Ripugna che Dio faccia miracoli?.

  A153000075 

 Cessi pertanto ogni nostra maraviglia, e diciamo che il miracolo del SS. Sacramento avvenuto in Torino nel 1453 confrontato colle altre opere dell'Onnipotenza divina nulla presenta che sia assurdo o ripugnante; piuttosto io direi, che il Signore Iddio ha voluto operare questo miracolo 1° per manifestare la sua gloria agli uomini e dare un segno di particolare bontà ed amore verso i Torinesi.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales.html
  A166000072 

 Quanto più la cosa comandata sarà ripugnante a chi la fa, tanto maggior premio si avrà da Dio eseguendola fedelmente.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000038 

 - Il luogo mi piace assai, il direttore sembra tutto di mio genio, ma ha una cosa che mi è affatto ripugnante.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE