Parola «Riservatezza» [ Frequenza = 5 ]

don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000125 

 Ma, guarda mai, che l'umanissimo suo tratto tralignasse un pochissimo in troppa dimestichezza; scintilla capace talora a risvegliar grand' incendio; anzi, quest'una era la volta, come già notammo, ch' ei mettevasi sopra se stesso, quando abusando altri, per avventura, delle graziose di lui maniere, si fosse ardito di menargli sopra, carezze o altrettali modi leziosi, che ancor di lontano s'opponessero alla santità e riservatezza di chi s'è addetto agli altari.


don bosco-deliberazioni del terzo e quarto capitolo generale della pia societa salesiana.html
  A045000028 

 Il raccoglimento, e la riservatezza, che è necessaria in un sacerdote, è indispensabile in un religioso.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000018 

 Come di persona a me pienamente nota rilevo in oltre la suesposta firma del sig. medico condotto locale Drisaldi Camillo, di cui puossi facilmente intendere la riservatezza impostagli dalla sua professione.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000167 

 Gli amici vedendo il caffè nel piattello {41 [265]} ordinario, facendo la cosa con molta riservatezza, passano a servire con ogni sorta di liquori, specialmente di quelli che sapeano tornare di maggior gusto al nostro militare; ma egli se ne lascia versare in piccola quantità nel bicchierino, e senza gustarne ride e parla di tutt'altra cosa.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000013 

 Sobrietà nel mangiare, riservatezza nel discorrere, puntualità nel servizio, erano le virtù che il virtuoso {12 [400]} giovane faceva risplendere nella sua condotta, che perciò merita di essere proposta a modello a chiunque professa il mestiere delle armi.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE