Parola «Rompevano» [ Frequenza = 5 ]

don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000141 

 Dicevano costoro ciò che asseriscono ancora oggidì i protestanti, cioè che non si devono venerare le sante immagini e quindi non solo le disprezzavano, ma le stracciavano e le rompevano.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000330 

 Rompevano a quando a quando il silenzio delle strade il passo forte e misurato dei soldati, che, divisi in compagnie, con alla testa i loro ufficiali in grande tenuta, facevano essi pure il giro delle chiese, prendendovi la perdonanza.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000176 

 S. Claudio della Cilicia venne il primo condotto alla presenza del proconsole Lisia, e dichiarandosi risoluto a patir tutti i supplizi piuttosto di rinunziar a Gesù Cristo, il proconsole diede ordine fosse messo sull'eculeo, ossia cavaletto (era un istrumento, che tendeva i membri del paziente a segno, che quasi si rompevano), gli fece metter fuoco sotto i piedi, tagliar pezzi di carne ai talloni, e porgergli sotto gli occhi: « questa non è perdita che affligga, disse Claudio veggendoli, questi apparenti mali sono uno dei beni eterni ».


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000124 

 Facendo quindi scorrere le corde per le girelle, tendevano il corpo del martire in guisa che talvolta le vene si rompevano e le giunture si staccavano.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000108 

 Questo tormento era assai sensibile, perciocchè le battiture facevano venire la carne livida e tutta ammaccata, ma non rompevano la pelle, nè laceravano la carne; la qual cosa era cagione che le piaghe dei Martìri fossero veramente dolorose e spesso si cangiassero in cancrene.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE