Parola «Scrupolosa» [ Frequenza = 8 ]

don bosco-biografie. confratelli chiamati da dio alla vita eterna nell-anno 1880.html
  A014000004 

 Questa esattezza scrupolosa fu cagione sovente di fastidio a lui ed anche di gran fatica, ma pensando per chi egli lavorava, sopportava ogni cosa in pace.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000172 

 I suoi allievi di 1 a ginnasiale raccontano ancor ora come nel correggere i compiti di casa (ciò che egli faceva con la più scrupolosa cura), fosse solito aggiungere, dopo il giudizio in punti, alcune parole or di conforto, or di schiarimento, or di ammonizione, sempre però improntate della più squisita carità.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000041 

 Non è mio scopo di esporre cose a cui io attribuisca del soprannaturale; io dirò solo i fatti nella maniera che sono avvenuti colla più scrupolosa esattezza, lasciando ognuno in libertà di farne quel giudizio che gli paia migliore.

  A029000078 

 Questo io argomento non solo dalla scrupolosa riserbatezza nel trattare, o parlare con persone di sesso diverso; ma molto più da certe materie teologiche che egli niente affatto comprendeva, da certe interrogazioni ridicole che talvolta faceva, il che mostrava la sua semplicità, e purezza.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000186 

 Questo io argomento non solo dalla scrupolosa riserbatezza nel trattare, o parlare con persone di sesso diverso; ma molto più da certe materie teologiche, che egli niente affatto comprendeva, {103 [103]} da certe interrogazioni che talvolta faceva, il che mostrava la sua semplicità e purezza.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000104 

 Ebbe a trattare e sovente nello stesso giorno con persone educate e con altre rozze ed ignoranti, con persone di spirito e con uomini grossolani, con gente scrupolosa e con orgogliosi filosofi; in una parola con quanti possono immaginarsi dal trono dei Re fino alla capanna de' pastori, con tutti esercitava quel maraviglioso tratto di civiltà evangelica di farsi tutto a tutti per guadagnare tutti a G. C., richiamando ovunque si trovava l' idea dei Salvatore quando conversava cogli uomini.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000249 

 - Il cardinale Pacca è di pietà scrupolosa, d'anima tenera.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000053 

 A tal fine, spiegando gran fervore nella preghiera, accorreva sitibondo alle fonti de' santi Sacramenti, ove attingeva riverenza cordiale, ubbidienza ilare, completa al maestro ed a quanti sovrintendono alla direzione della casa, esattezza scrupolosa a tutte e singole le regole, applicazione indifessa alle sacre, letterarie e filosofiche discipline.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE