Parola «Sgozzati» [ Frequenza = 7 ]

don bosco-la storia d-italia.html
  A139001290 

 Fra le vittime di quel disastro, si trovò un fanciullo appena di 10 anni, il quale, avendo ricevute profonde ferite nel capo, era rimasto per morto sulla soglia della casa, ove i suoi parenti erano stati tutti sgozzati.

  A139001388 

 Da quel momento la terribile immagine che Renault ha posto dinanzi a' suoi complici, non esce più dalla mente di Giafieri; egli altro più non vede che palazzi {411 [411]} cadenti, donne e fanciulli sgozzati, che tendono le loro mani supplichevoli verso di lui: e nel camminare gli sembra che tutti quelli che lo circondano, lo riconoscano per un assassino.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001157 

 Fra le vittime di quel disastro si trovò un fanciullo appena di dieci anni, il quale per le profonde ferite ricevute nel capo era rimasto come morto sulla soglia della casa, ove i suoi parenti erano stati tutti sgozzati.

  A140001248 

 Uscito da quel conciliabolo, Giafieri non può torsi dalla mente la terribile immagine delle nefandezze, che Renault avea disegnato a'suoi complici: ond'egli più altro non vede che palazzi cadenti, donne e fanciulli sgozzati, che tendono le loro mani supplichevoli verso di lui; e nel camminare gli sembra che tutti quelli, che lo circondano, lo riconoscano per un assassino.

  A140001476 

 Che orrore sarebbe mai il raccontarvi le barbarie commesse in quel tempo! Monache e religiosi spogliati o cacciati dai loro chiostri; preti e frati trucidati; dodici trafitti di pugnale in un giorno pel solo gusto di vederli spirare tra' tormenti, senza far loro alcun processo di sorta, per conoscere se erano colpevoli od innocenti; parecchi de' migliori cittadini, non di altro colpevoli che di non voler esser ribelli, furono privati de' loro averi, imprigionati o sgozzati


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000464 

 Giovani, vecchi, zitelle, mogli incinte, religiose, claustrali e sacerdoti, tutti furono in molte guise oltraggiati, sgozzati, pesti dai cavalli o dai soldati.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000676 

 Monasteri e conventi violati e profanati, {347 [347]} e non pochi sacerdoti e religiosi barbaramente sgozzati.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE