Parola «Spaventoso» [ Frequenza = 28 ]

don bosco-catechismo cattolico sulle rivoluzioni.html
  A026000004 

 [2], apre uno spaventoso abisso alla società, e fa lecito ogni disordine, ogni misfatto.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000181 

 Il conte investigando l'ora trovò esser quella appunto, in cui egli aveva udito quello spaventoso grido.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000189 

 Il rumore si avanza, ma sempre più spaventoso; è presso al dormitorio; si apre da sè violentemente {106 [106]} la porta del medesimo; continua più veemente il fragore senza che alcuna cosa si veda, eccetto una languida luce, ma di vario colore, che pareva regolatrice di quel suono.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000725 

 Così alla colletta di limosine in favore de'danneggiati dalle recenti innondazioni in Italia, da Lui aperta con offerta generosa, voglionsi aggiungere i soccorsi spediti ai poveri superstiti dallo spaventoso tremuoto, che tante migliaia di vite ha mietuto sulle coste delle repubbliche dell'Equatore e del Perù, e l'altro sussidio, di cui parla in questi termini il Giornale di Roma: «La Santità di Nostro Signore, commosso dallo stato lacrimevole, cui per le innondazioni testè sofferte sono ridotte alcune contrade della Svizzera, volendo adoperare verso tanti infelici nella stessa guisa, che in somiglianti circostanze fece verso agli abitatori di altre regioni, ha per il pietoso scopo rimesso all'incaricato di Affari della Santa Sede in Lucerna quel soccorso che al suo cuore benefico è stato consentito dalle sue strettezze economiche.».


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000871 

 Ora invocava Iddio, ora lo bestemmiava, chiamava i demonii, detestava la sua vita, malediceva i suoi studi ed i suoi scritti, finchè, ridotto il suo corpo ad un bulicame di vermi e di piaghe, che tramandavano puzza insopportabile, spaventoso risultato e giusto castigo delle sue criminose abitudini, miseramente spirò nel 1564 in età d'anni 54.

  A067001089 

 Tutt'altro, o miei figli: vi so anzi dire, che questa dottrina, comodissima alle sfrenate passioni, fu la calamita che trasse un numero spaventoso di seguaci a Lutero ed a Calvino.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068001067 

 P. Dite il contrario, miei figli: una dottrina, quale è questa, comodissima alle umane passioni, fu la calamita che trasse un numero spaventoso di seguaci a Lutero ed a Calvino.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000049 

 Le diciamo che preghi per noi nel tempo presente, mentre {34 [42]} noi camminiamo in mezzo a tanti pericoli e dell'anima e del corpo; ma specialmente che non si dimentichi di noi nel punto spaventoso della nostra morte, quando il demonio farà tutti i suoi sforzi per rovinarci eternamente, quando saremo per passare all'eternità e presentarci innanzi al divin Giudice.

  A069000982 

 Intanto noi ci addormentiamo sopra un'obbligazione di tale importanza... ma alla morte quale spaventoso svegliarsi! al tribunal di Dio quale tremenda sentenza!.

  A069001199 

 Sì, il pericolo di queste letture è spaventoso: e gli stessi protestanti che hanno un certo sentimento di onestà naturale denunziano questi libri come la peste della gioventù.


don bosco-il galantuomo pel 1861.html
  A084000007 

 «Parecchi paesi saranno desolati dalla grandine.» Risposta: «Oltre ai molti guasti fatti in più luoghi dalla grandine, avvi il famoso temporale che devastò le campagne in modo spaventoso da Moncalieri fino a Casale; un altro da Milano fino a Brescia.».


don bosco-il galantuomo pel 1869.html
  A089000003 

 A chi cerca di protestantizzare l'Italia dirò che un uomo che parli da questo mondo colpito dalla giustizia di Dio in modo spaventoso, aveva scritto una bella sentenza che va bene per loro.


don bosco-il galantuomo pel 1878.html
  A097000007 

 Sì, il pericolo di queste letture è spaventoso: e gli stessi protestanti che hanno un certo sentimento di onestà naturale denunziano questi libri come la peste della gioventù.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000045 

 Io vi concedo che il pensiero di una eternità beata od infelice, il pensare ad un supplizio che non finirà mai più, sia un pensiero tetro e spaventoso.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000048 

 Io vi concedo che il pensiero di una eternità beata od infelice, {27 [155]} il pensiero di un supplizio che non finirà mai più, sia un pensiero tetro e spaventoso.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000112 

 Che se Iddio tante volte, in tante maniere castigò i peccati nella vita presente, quanto mai sarà grande, spaventoso, terribile il supplizio riserbato nell'eternità!.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000196 

 - Or caro D. Bosco, ella ci domanderà: gli altri passeggieri riconobbero {128 [218]} in questo fatto la stessa grazia? Ho la consolazione di poterle dire che tutti, nessuno eccettuato, riconobbero l'intervento del braccio di Dio in questo accidente così spaventoso, tutti si erano aspettata la morte ed il capo macchinista, che fu quello che compose il timone di salvazione, disse chiaro che nessun bastimento, neppur quelli che vengono d'Europa sebbene più grandi e più forti del Santa Rosa, avrebbe potuto salvarsi e non affondare in simile caso.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000428 

 Il cielo era oscurissimo, solcato da spessi lampi, accompagnato dal rombo quasi continuo di un cupo e spaventoso tuono.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000207 

 - Questo fatto è spaventoso, e se voi siete ancora in vita, lo dovete proprio ad una speciale be-nedizion del cielo.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000050 

 Io vi concedo {30 [208]} che il pensiero di una eternità beata od infelice, il pensare ad un supplizio che non finirà mai più, sia un pensiero tetro e spaventoso.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001351 

 Inorgogliti i Turchi di quel felice successo, con uno spaventoso apparato diressero le vele verso l'Italia.

  A139001352 

 In mezzo a quello spaventoso sconvolgimento di cose l'avveduto Venieri s'accorge che la confusione cominciava ad entrare nelle navi turche.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001218 

 Inorgogliti i Turchi di quel successo, con uno spaventoso apparato diressero le vele verso l'Italia.

  A140001219 

 In mezzo a tale spaventoso sconvolgimento l' avveduto Vernieri si accorge che la confusione cominciava ad entrare nelle navi Turche, pel che subito egli fa mettere in ordine alcune galere basse e piene di artiglieri destrissimi, cinge gli alti bastimenti nemici, e a colpi di cannone li squarcia e li fulmina.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000200 

 50) predisse il più spaventoso sterminio di Babilonia in pena della profanazione, dello spogliamento e della distruzione che essa aveva fatto del Tempio di Gerusalemme: «Il Signore, ei grida, il Signore aprì il suo tesoro e ne trasse fuori gli strumenti dell'ira sua, perchè il Signore Iddio degli eserciti ne ha bisogno per la terra de' Caldei.


don bosco-severino.html
  A177000293 

 Di più i protestanti ammettono che un buon cattolico può salvarsi; dunque perchè un cattolico dovrà abbandonare la propria religione, in cui può salvarsi, per abbracciarne un'altra che lo lasci nel dubbio spaventoso di sua salvezza? I miei maestri accorgendosi che più andava avanti negli studi, più io restava convinto della necessità di fare un leale ritorno al cattolicismo, procuravano di assistermi ovunque ed impedirmi di trattare da solo coi cattolici.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000055 

 Ma vana speranza! che il male crebbe a dismisura, prevalse spaventoso su quella troppo cagionevole tempra e di lì a poche settimane versava in fin di vita.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000039 

 Il morbo era prenunziato così: compariva sopra lo case un orribile spettro, ovvero un fantasma in forma di mostro spaventoso, e tosto gli abitatori di quelle erano invasi dal morbo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE