Parola «Stolta» [ Frequenza = 17 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000233 

 Di questo favore non è a dire quanto egli ringraziasse il Signore, giacchè, com' egli manifestò una volta ad alcuni suoi compagni, pregava costantemente il Signore a volerlo piuttosto far morire anzichè permettere ch'egli avesse a mancare alle promesse fatte; troppo bene conoscendo che dispiace al Signore la promessa stolta ed infedele: Displicet enim Deo infidelis et stulta promissio.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000905 

 O stolta, aggiunse Tommaso, per vent'anni di vita vuoi ch'io perda usa eterna felicità di beni?.

  A067001123 

 Ancora un rapporto di parentela dei Protestanti cogli antichi eretici io voglio qui farvi notare; ed e il vezzo e la stolta pretesa d'interpretare la S. Scrittura secondo il proprio giudicio privato, ossia, per parlar più chiaro; secondo il proprio capriccio: rifiutando l'autorità della Santa Chiesa e la tradizione venuta dagli Apostoli e serbatasi nella Chiesa stessa per la successione non interrotta dei pastori e dei dottori.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000876 

 O stolta! ripigliò Tommaso; e per vent'anni di vita vuoi tu ch'io perda un'eternità di godimenti?.

  A068001101 

 P. Ancora un rapporto di parentela fra i Protestanti e gli antichi eretici io voglio qui farvi notare; ed è il vezzo che hanno e la stolta pretensione d'interpretare la S. Scrittura secondo il proprio giudicio privato, ossia, per parlar più chiaro, secondo il proprio capriccio, rifiutando l'autorità della Santa Chiesa e la tradizione venuta dagli Apostoli e serbatasi nella Chiesa stessa colla successione non interrotta dei pastori e dei dottori di essa.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000177 

 le confessioni e le comunioni, le opere di carità promesse siano puntualmente {82 [386]} compiute: displicet, dice lo Spirito Santo, displieet enim Deo infidelis, et stolta promissio; a Dio dispiace la stolta ed infedele promessa.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000358 

 Fuggite la stolta ambizione di azzimarvi o acconciarvi i capelli per fare bella comparsa; ma procurate che gli abiti non siano mai sdrusciti o sporchi.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales.html
  A166000018 

 Altrimenti egli fa a Dio una promessa stolta ed infedele, la quale non può a meno che dispiacergli.

  A166000018 

 Displicet enim Deo infidelis et stolta promissio

  A166000122 

 Ognuno abbia specialmente cura, 1° di non prendere alcuna abitudine anche di cose indifferenti; 2° di avere vesti, letto e cella pulita e decente: e si studi ciascheduno di fuggire la stolta affettazione e l'ambizione.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000037 

 Altrimenti egli fa a Dio una promessa stolta ed infedele, la quale non può non dispiacergli.

  A167000228 

 Ognuno abbia specialmente cura, 1° di non prendere alcuna abitudine anche di cose indifferenti; 2° di avere vesti, letto e cella pulita e decente: e si studi ciascheduno di fuggire la stolta affettazione e l' ambizione.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000188 

 Le preghiere, le mortificazioni, le confessioni e le comunioni, le opere di carità promesse {95 [97]} siano puntualmente compiute: displicet, dice lo Spirito Santo, displicet enim Deo infidelis et stulta promissio; a Dio dispiace la stolta ed infedele promessa.


don bosco-severino.html
  A177000207 

 Non si arrestò Valdo a questi errori, e quando la Chiesa gli comandò di cessare dalla stolta sua predicazione egli aggiunse ai orimi altri errori insegnando non doverti ubbidire ai superiori ecclesiastici.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000248 

 - L'ottava persecuzione ebbe origine dalla stolta promessa de'sacerdoti idolatri, i quali facevano sperare grande vittoria all'imperatore Valeriano se avesse annientato il cristianesimo.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000067 

 Audiface rispose: «Ci hai fatto una stolta proposizione, e noi per nessun conto possiamo ammetterla».





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE