Parola «Kyrie» [ Frequenza = 17 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001354 

 Ebbe finalmente gli occhiali, se li ricacciò stizzito sul naso e schiacciando un contacc tra un Kyrie ed un eleison, proseguì la sua musica.

  A001001354 

 Kyrie, intuona; ma un movimento da lui fatto con troppo entusiasmo gli fa cadere gli occhiali dal naso.

  A001001354 

 Kyrie, prosegue Barba Domenico, e sottovoce dice a chi gli sta a fianco: - Prendi gli occhiali.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001106 

 Il Papa, fatta la confessione e l'incensazione, risalì con [273] il medesimo corteggio al trono maggiore per leggere l'Introito, mentre le Cappella Sistina e pontificia cantava il Kyrie della Missa Redemptionis a otto voci in due cori, nuova creazione del Perosi, ispiratagli direttamente dalla straordinaria circostanza.

  A019001910 

 Il Christe, in ritmo ternario, contrasta efficacemente col primo e col terzo Kyrie, anche perchè la proposta dei soprani e contralti è ripresa poscia dalle voci virili ad una terza più alta, per ritornare un'altra volta, con indovinato senso di varietà, alle voci acute..

  A019001910 

 Il primo tema del Kyrie ben trovato e che nei suoi ritorni si ascolta assai volentieri, esposto dal primo basso, appare breve, ma incisivo ed insinuante.

  A019001910 

 Lo si incontrerà sovente rivoltato, rovesciato e riportato pur ad altre voci, sia nel terzo Kyrie, che al Miserere nobis dei Qui tollis, ed a quello dell' Agnus Dei.

  A019001911 

 Appare notevole il fatto che il Kyrie comincia alla tonica per "re sulla dominante, mentre il Gloria si inizia alla dominante per [418] terminare alla tonica.

  A019001911 

 Nel Gloria appare vivido e ben disegnato, al modo dei più esperti polifonisti, il Glorificamus Te; ed alla chiusa del Qui tollis, come già è stato detto, torna assai bene il Miserere nobis col tema del Kyrie ai primi bassi, mentre il Tu solus Altissimus, coll'ascesa delle voci per progredienti accordi sincopati, si slancia vigoroso verso l'alto in una semplicità chiara e nello stesso tempo luminosa.

  A019001914 

 Con felice unità di criterio l'Antolisei, come già è stato osservato, qui si seme un'altra volta del tema del Kyrie, tema che si ascolta volentieri, anche perchè la frase è incisiva e penetrante, tale da poter essere appresa e ricordata dall'ascoltatore con commozione e diletto.

  A019001914 

 Diremo anzi che, come la Missa sollemnis del Maestro Pagella prende il segno caratteristico della canzone del Beato Don Bosco: Ah, si canti in suon di giubilo, questa del Maestro Antolisei reca la sua impronta per l'appunto, da quel primo Kyrie, il quale se non sempre palesemente, nella sua istessa caratteristica nobile e severa, serpeggia in tutto il lavoro..

  A019001914 

 Ritorna infine l'Hosanna identico al primo, che forse in questa seconda apparizione lascerebbe desiderate qualche variante e maggiore svolgimento, quale l'autore seppe usare nel Kyrie.

  A019001927 

 L'introduzione dei due tromboni i quali nel primo e terzo Kyrie, nella chiusa del Gloria ed all'ultimo Agnus Dei si sovrappongono all'organo facendo echeggiare la melodia del Beato Don Bosco, riesce a risultati penetranti, diremo anzi, commoventi..

  A019001931 

 Ritorna quindi l'andamento del primo Kyrie in una gamma più acuta, sorretto da una base armonica - cromatica ricca di colore, assai vivida e quasi abbagliante.

  A019001931 

 É alla chiusa del primo Kyrie, come si è detto, che il tema fondamentale si presenta per intiero.

  A019001939 

 Al Sanctus il Maestro Pagella ritorna alla precedente architettura: quella del Kyrie e del Gloria.

  A019001944 

 Da ciò le pagine [424] migliori della "Messa in onore del Beato Giovanni Bosco" quali il Kyrie, il Gloria e l' Agnus Dei..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE