Parola «Ricambio» [ Frequenza = 13 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005003753 

 L'assicuro in ricambio di tutta la riconoscenza di cui sono capace e che prendendo Ella si gran parte in quest'opera di beneficenza, oltre il merito elle si procaccia innanzi a Dio, ha la consolazione di giovare a parecchi giovani o suoi parrocchiani o vicini, i quali concorrendo a questa capitale, prendono parte alle funzioni religiose ed alle scuole che hanno luogo in questi Oratorii.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007006181 

 Quando si sia giunto con l'aiuto dei Signore a far penetrare nelle loro anime i principali misteri della nostra S. Religione, che tutta amore ci ricorda l'amore immenso che Iddio ha portato all'uomo; quando si arrivi a far vibrare nel loro cuore la corda della riconoscenza, che gli si dee in ricambio dei benefizi che ci ha si largamente compartiti; quando finalmente colla molla della ragione si abbiano fatti persuasi che la vera riconoscenza al Signore debba esplicarsi coll'eseguirne i voleri, col rispettare i suoi precetti, quelli specialmente che inculcano l'osservanza dei reciproci nostri doveri, creda pure che gran parte del lavoro educativo è già fatto.

  A007008109 

 La prego di gradire in ricambio l'effigie dell'Addolorata, chè Le presento unitamente ai sensi i più sinceri della perfetta mia osservanza ed affezione, protestandomi nel Signore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008002555 

 Io indegnissimamente prego sempre, sempre, sempre e nella Santa Messa e fuori per V. Reverenza e per le sante opere da Lei dirette; domando un ricambio, cioè che si ricordi di dire qualche volta per me a Gesù, che voglio assolutamente essere tutto suo; che mi dia la grazia di amarlo assai, assai.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010002989 

 Ella mi ha inviato i suoi saluti in una delle sue ultime, ed io glieli ricambio di tutto cuore.

  A010003560 

 Come sempre, l'omaggio riuscì una dimostrazione così affettuosa e cordiale, che spronava ai più santi propositi e lasciava in tutti il più dolce ricordo! Il prof. Don Bertello [331] lesse l'inno [56]; quindi canti e suoni, mentre promesse d'imperitura riconoscenza, palpiti ardenti di tenerissimo amor filiale, franche dichiarazioni di seguire i suoi insegnamenti per tutta la vita, promesse di preghiere quotidiane perchè il Signore lo colmasse d'ogni benedizione, e insistenti richieste di paterno ricambio, eran sul labbro di tutti..

  A010005877 

 Le pretenzioni del Vaticano, come vedete, erano di una esorbitanza veramente scandalosa, tanto più che in ricambio il Papa si obbligava a nulla..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000129 

 In una lettera del 9 gennaio, della quale ci dovremo poi nuovamente occupare, egli esordiva così: "Grato alle cordiali felicitazioni da Lei direttemi all'occasione delle attuali solenni ricorrenze, Le ne rendo le più vive azioni di grazie, ed in ricambio l'assicuro che prego pur io il Signore, affinchè ricolmi Lei e la benemerita sua Congregazione della più eletta copia di benedizioni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015003835 

 Tutto questo in ricambio della carità che Ella ci viene facendo.

  A015005568 

 La ringrazio degli augurii ed in ricambio, invoco su di lei e tutta la Congregazione abbondanti benedizioni dal Cielo, e mi abbia sempre suo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017004889 

 Io non posso fare altro che augurare al generoso oblatore un centuplicato ricambio della sua offerta per mano di persone facoltose, riserbandomi di fare pur io qualche cosa per cotesto Oratorio, quando mi vedrò libero da queste grandi spese, cui mi sono sobbarcato pel Duomo e pel Convitto Vescovile..

  A017006409 

 Le rendo vive grazie pei cortesi auguri di felicità che Ella ha voluto indirizzarmi anche quest'anno nella ricorrenza delle sante Feste Natalizie, ed in doveroso ricambio Le desidero da Dio ogni maniera di grazie e consolazioni.

  A017007863 

 Ella mi fa cosa gratissima se vorrà con tinuarmi il favore delle sue sante orazioni, ed in ricambio io non lascerò d'implorare per Lei dal cielo la copia sempre maggiore di grazie elettissime nel disimpegno del grande officio del sacerdotale ministero..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE