Parola «Semplicione» [ Frequenza = 7 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000820 

 Tuttavia gli uomini di mondo e superficiali vedendo che, invece di aspirare a qualche carriera onorifica e lucrosa, si era dato tutto ai fanciulli del basso popolo, lo tenevano, specialmente nei primordii, per un semplicione fatto alla buona e per un visionario.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000793 

 Il popolano, attaccato ad antiche usanze, si prendeva in questo giorno un gusto matto di mandare una sega a qualche amico o farla chiedere a questi da qualche semplicione, o eziandio da qualche furbo che non avvertiva il giorno e lo scherzo, e questi era poi accolto dai burloni, con battimani e grida poco piacevoli.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005004941 

 - D. Bosco? rispose l'avvocato: quel D. Bosco che raccoglie centinaia di giovanetti? Mi ricordo d'aver incontrato quel prete per le vie di Torino, e non conoscendolo e vedendo così dimesso il suo portamento ed il suo vestito, mi chiedeva chi si fosse quel semplicione di un cappellano..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012004447 

 Io adunque sono l'agente, ma capite bene che D. Bosco si può ingannare, e gli si può tacere qualche cosa; non già che D. Bosco sia poi tanto semplicione e si lasci ingannare, ma sapete bene che le cose interne si possono anche nascondere all'uomo che non vede che le esterne.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001605 

 Il primo non volle saperne; l'averlo però il Tribunale di Torino per la causa di Beatificazione qualificato come uomo nimis simplex, che vuol dire semplicione, ne scalza abbastanza l'autorità, come di persona facile a intendere una cosa per un'altra e a lasciarsi raggirare.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020003585 

 ·          il suo comportamento ed il suo vestito, mi chiedeva chi fosse quel semplicione d'un cappellano [V 892]..

  A020012642 

 ·          Non conoscendolo e vedendo così dimesso il suo portamento ed il suo vestito, mi chiedeva chi si fosse quel semplicione di un cappellano (un avvocato) [V 892]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE