Parola «Vallis» [ Frequenza = 5 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001056 

 Il dotto Canonico acconsentì; scrisse e stampò le memorie storiche dei tre confessori della fede, e dopo lungo studio concluse: ignorarsi il luogo preciso del loro martirio; ma sapersi certamente che si erano ricoverati fuori delle porte della città, presso il fiume Dora, e che furono scoperti e uccisi dai carnefici presso il loro nascondiglio: il vasto tratto che dalle mura di Torino si estende verso la Dora a ponente dei borgo di questo nome, nei tempi antichi essere stato chiamato in latine, vallis o vallum occisorum, la valle o vallata degli uccisi, ed ora Val d'occo dalle prime sillabe di tali parole; e ciò forse in allusione ai martiri quivi uccisi; essere poi certissimo questo tratto di terreno evidentemente la benedizione di Dio per i meravigliosi istituti di carità e di pietà che vi sono sorti, indizio questo pure di essere stato innaffiato dal sangue di quei valorosi cristiani.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007005361 

 Vallis occisorum ossia Valle degli uccisi, con cui anticamente denominavasi questa valle per essere stati quivi martirizzati i Santi Avventore ed Ottavio.

  A007005633 

 Vallis de Amatis (al presente Mathi ).


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008009492 

 Esso si eleva nella valle, che i nostri padri intitolarono degli uccisi, (vallis occisorum) perchè quivi è tradizione, che i Santi Martiri Avventore ed Ottavio sul finire del secolo III° versassero il sangue per la S. Fede cattolica.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020012521 

 Occ., Vallis occisorum ossia Valle degli uccisi, antica denominazione per il martirio dei SS. Avventore e Ottavio [VII 656]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE