Parola «Malati» [ Frequenza = 33 ]

don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000054 

 Laondo agli altri pensando e nulla a sè stesso, diceva al confratello infermiere: Tu hai altri malati da servire, attendi pure a loro.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000149 

 Faceva di buon grado il catechismo; si prestava molto volentieri a servire malati, e chiedeva con premura di passare anche le notti presso di loro, quando ne fosse stato mestieri.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000086 

 Di là ritiratosi a casa espose ai canonici suoi colleghi il divisamente di appigionare alcune stanze e tenere qualche letto preparato per accogliere malati in condizione grave, siccome quella donna cui allora aveva assistito o altrimenti per dar ricovero ad infelici raccolti per le pubbliche vie.

  A054000086 

 Nel 1828 s' aperse l' infermeria denominata il deposito, nella casa detta della Volta Rossa e si cominciarono a ricoverare malati che non potessero essere accolti negli spedali e che veramente fossero abbandonati.

  A054000089 

 Nel giorno 21 aprile 1842 affranto il Cottolengo dalle gravi fatiche sopportate per assistere i molti malati di tifo che erano nella casa, assalito egli stesso dal morbo micidiale, dopo aver benedetto per l' ultima volta i suoi cari, usci dalla chiesa accompagnato dalle lagrime di tutti che temevano grandemente della vita di lui.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000007 

 In questo tempo l'abate Mastai unito coll'abate Muri fece fiorire uno de'più poveri ospizi romani detto Tata Gioanni, dal nome di un capomastro che l'aveva fondato in favore dei muratori poveri e malati.

  A059000240 

 In mezzo all'entusiasmo destatosi dalla presenza del Papa, uno de'malati si alza, e viene a'suoi piedi dicendogli colle lagrime agli occhi: Oh! datemi un rosario per la povera mia madre.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000028 

 Tutti i giorni in tutte le vie faceva distribuire le provvisioni convenienti ai malati.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000081 

 In Roma stessa i padroni gettavano a morire in un' isola del Tevere i loro schiavi malati o inetti al lavoro per sottrarsi al disagio di assisterli; e non di rado li davano pascolo alle murene delle loro peschiere.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000241 

 Provvedete ai poveri, consolate gli afflitti, guarite i malati, conservate i sani, vegliate sui fanciulli, assistete i giovanetti acciocchè conservino l'innocenza, guardateli voi nelle tentazioni, e allontanateli dai pericoli; proteggete i vecchi, soccorrete alle vedove ed agli orfani, e sovra ogni famiglia spandete le vostre benedizioni.

  A069000861 

 Siete voi, o misericordioso Gesù, che diceste: non è necessario il medico a quei che son sani, ma a quei che son malati: io non son venuto a cercare i giusti, ma i peccatori.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000057 

 Non così tosto ritornava dalle Missioni, che per sollevarsi dalle fatiche inseparabili da sì penoso ministero, visitava gli ospedali e le prigioni, e prodigava a'prigionieri ed a' malati tutti i servigi che poteva.

  A073000082 

 I malati riceverono da lui ogni maniera di soccorsi quali potevano aspettarsi dalla paterna sua carità; procurò degli abiti ad un numero prodigioso di persone non solo del basso popolo d'ogni età e d'ogni sesso: ma ancora ad una quantità di giovani distinti, che erano in grave pericolo; a moltissimi Religiosi, li cui monasteri erano stati saccheggiati; ad una quantità di Vergini consacrate a Dio.

  A073000092 

 Vincenzo sull'esempio del Salvatore, il quale conversava volentieri co' pubblicani e che aveva cura maggiore de' malati che de'sani, s' insinuò progressivamente nel suo spirito; fece a lui comprendere il pericolo nel quale i suoi cattivi costumi e la sua eresia esponevano l'eterna sua salvezza; lo separò a {75 [289]} poco a poco dalla compagnia de' libertini che l'assediavano, finalmente gli rappresentò co' modi i più vivi, che se il libertinaggio s'accorda bene con una religione, la quale facesse Dio autore del peccato, non s'accorda per altro colla vera religione di Gesù Cristo.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000061 

 Non cosi tosto ritornava dalle Missioni, che per sollevarsi dalle fatiche inseparabili da si gravoso ministero, visitava gli ospedali e le prigioni, e prodigava a'prigionieri ed ai malati tutti i servigi che poteva.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000026 

 La maggior parte dei nostri fratelli non si sono risparmiati; hanno visitato, consolato, servito con generosa carità i malati senza che il timore dell'infezione valesse a rattenerli, di modo che molti sono periti nel guarire gli altri, molti preti, diaconi e laici virtuosi hanno perduta la vita in questa luttuosa occasione; ma quei che rimangono prendono il posto di quelli e continuano a prestare ai malati gli stessi servigi.

  A115000026 

 Questa malattia era per tutti i pagani la più terribile delle calamità, e pei cristiani un'occasione di esercitare la carità più eroica essendo essi soli che avessero il coraggio di soccorrere i malati.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000004 

 A Maria Ausiliatrice venerata in ispecial modo nella sua Chiesa di Torino si ricorre da ogni classe di persone, dai grandi e dai piccoli, dai ricchi e dai poveri, dai sani, e soppratutto dai malati e dagli afflitti; s'invoca dagli individui, dalle famiglie, dalle comunità e dalle parecchie e dalle intere città non solo nei nostri paesi, ma nelle più rimote contrade della terra.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000122 

 così i catecumeni che cadono malati non siano delusi nella loro aspettazione, e sia deputato chi abbia cura di loro.


don bosco-la repubblica argentina e la patagonia.html
  A138000008 

 Nè contento di ciò chiese di andar negli ospedali, e così cominciò a visitare i malati rendendo loro tutti i servizi e soccorsi necessari.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001361 

 I cittadini atterriti da quella sciagura fuggivano ove potevano, e in breve rimasero la città ed i lazzaretti pieni di morti e di malati senza che ci fosse chi loro porgesse soccorso nè spirituale, nè temporale.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000128 

 Rechiamoci eziandio ad accompagnarlo allorchè pieno di bontà Egli per le mani del suo ministro è portato a visitare {76 [328]} i suoi amici malati, a consolarli nelle loro pene, ad aiutarli nel gran passaggio dell'eternità


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000236 

 I convalescenti non devono' uscire dall' infermeria senza permesso, nè avere alcuna relazione cogli estranei non malati.

  A165000238 

 L' infermiere non permetta mai che altri si trattenga vicino al letto dei malati, se non per compiere qualche caritatevole officio, a cui egli stesso non potesse attendere.

  A165000239 

 Sarà cura dell' infermiere di far visitar dal Dottore i malati, che gli vengano consegnati, al più presto che si possa: è bene che a tal visita sia presente il Catechista o chi ne fa le veci.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000011 

 Nullameno il mutamento dell'aria valse assai a migliorarlo nella salute; di modo che tosto e spontaneamente volle ritirarsi dalla tavola dei malati {45 [397]} e riprendere i suoi lavori tipografici.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000063 

 Infatti egli risanava storpi, ciechi, sordi e malati di ogni genere portati a lui in sì gran numero, che non era quasi più possibile l'avvicinarlo.

  A190000548 

 La vista del rozzo abito dei cappuccini, la loro austerità, povertà e predicazione popolare piena dello spirito apostolico, l'abnegazione e lo slancio onde vedevansi consacrare al servigio dei malati negli ospedali e nei tempi di pestilenza, loro valsero la stima e l'affezione universale.

  A190000603 

 Istituì anche la congregazione delle figlie della carità, che sulle prime ebbe per iscopo primario l'assistenza de'malati negli ospedali; ma che poscia si consacrò al servizio di qualunque sia istituto, ove la carità domandi l'opera loro, come scuole, asili, ricoveri, carceri, orfanotrofii.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000520 

 Era così grande la moltitudine di storpi, ciechi, sordi e malati d'ogni sorta, i quali venivangli portati, che non era possibile di avvicinarsi a lui.


don bosco-vita di s. ireneo vescovo di lione e martire.html
  A211000050 

 «Alcuni, egli dice, cacciano i demoni sì efficacemente e sì realmente, che quelli che ne sono liberati per mezzo loro, spesso abbracciano la fede: altri hanno delle visioni, conoscono gli avvenimenti futuri e li predicano: ve ne ha di quelli, i quali coll'imposizione delle mani guariscono i malati: molti che erano stati risuscitati, vissero poscia molti anni fra noi.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000084 

 Il Santo continuò a guarire malati, a liberare i posseduti dal demonio, ad esercitare l'umiltà, la pazienza, la carità pregando per coloro che lo perseguitavano, e facendo del bene a chi gli faceva del male.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE