Parola «Malinconico» [ Frequenza = 21 ]

don bosco-biografie. confratelli chiamati da dio alla vita eterna nell-anno 1880.html
  A014000019 

 Questo suo amore alla penitenza ed alla ritiratezza non lo rendeva per niente malinconico in se stesso o rozzo cogli altri; anzi egli era costantemente allegre e talvolta venendo in casa sua alcuni buoni compagni {12 [16]} a veglia giuocava con essi, si mostrava allegro quando dicevano cose da ridere ed egli stesso sapeva trovare motti e facezie da tenere allegra la brigata; ma passata una mezz'ora o tutt'al più un'ora, chiestone permesso si ritirava secondo il solito nella sua camera.


don bosco-biografie 1881.html
  A015000052 

 Quante volte mi ebbe a succedere, che uscendo io tristo e malinconico dalla sua stanza per aver udito da lui relazione assai dolorosa, e per averlo trovato afflitto e sconfortato, fatti pochi passi, lo sentiva intuonare qualche affettuoso cantico in onore di Maria a cui ricorreva con grande sollievo nelle sue tribolazioni ed affanni.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000039 

 « Il primo giorno che mi trovava nell'Oratorio di S. Francesco di Sales stavo tutto solo e malinconico appoggiato ad una trave, che una volta avea servito per la ginnastica; quando vidi venirmi incontro un giovane poco più alto di me, in abiti semplici, ma coll'ilarità sul volto.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000215 

 Allora tutto malinconico: se non volete dirmelo è segno che ci sono vicino.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000131 

 Ciò nonostante, i parenti vedendola dei continuo con sembiante malinconico, e per soprapiù divenire ogni giorno più magra e sfinita, vollero indagare quale ne potesse essere la cagione.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000310 

 Se alcuno v'ha tra voi malinconico, preghi.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000080 

 Al chiarore delle fiammelle la donnicciuola, che per grazia lo aveva lasciato entrare, vedendolo tutto pensieroso e malinconico, entrò in sospetto che egli fosse un seguace di Gesù.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000014 

 Non è vero, sarà malinconico colui che serve il demonio, il quale comunque si sforzi per mostrarsi contento, tuttavia avrà sempre il cuor che piange, dicendogli: tu sei infelice perchè nemico d'Iddio.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000017 

 Sarà malinconico colui che serve il demonio, poichè comunque si sforzi per mostrarsi contento avrà sempre il cuore che piange, dicendogli: Tu sei infelice, perchè nemico del tuo Dio.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000018 

 Se talvolta era alquanto malinconico, e volevasi rallegrare, bastava parlargli di cose spirituali, o del profitto, che poteva ricavare nel frequentare la scuola.

  A112000080 

 Io non temo di patire, e d' esser malinconico, perchè son certo di trovare in quel luogo tutto ciò che potrà rendermi contento.

  A112000080 

 Ma tu, gli dicevano, sarai poi annojato e malinconico per essere lontano da' tuoi parenti, e chi sa, forse {79 [321]} patirai il clima troppo caldo di Torino nell' estate.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000168 

 Se sono malinconico, invece di un bicchierino ne bevo due e sono subito due volte Allegro; se poi ne bevo tre, io divento l'uomo più ricco del mondo.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000015 

 Sarà malinconico colui che serve il demonio, comunque egli si sforzi per mostrarsi contento, avrà sempre il cuore che piange, dicendogli: Tu sei infelice, perchè nemico del tuo Dio.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000397 

 Una sera richiesto da' suoi amici perchè fosse malinconico: cari amici, rispose sospirando, ho perduto una giornata! Perchè? ripigliarono.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000374 

 Una sera richiesto da' suoi amici perchè fosse malinconico, Cari amici, rispose sospirando, ho perduta una giornata! - Perchè? ripigliarono.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000338 

 Tutto ad un tratto alle mie parole il fanciullo divien malinconico, si allontana bruscamente dalla tavola e dalla tentazione, e mi dice: Signore, non posso.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000013 

 Ad un suo amico intrinseco accennava spesso le persone, dalle quali sperava soccorso, ma ultimava sempre la frase con un sospiro, che non poteva a meno che di commovere chi l'udiva: chi sa di quale mezzo si servirà la divina Provvidenza perchè io giunga alla sospirata mêta!? Ci arriverò io? E poi soggiungeva: non vedi tu le molteplici spese, che tutto giorno van facendo, e in particolare e in società gli uomini in festini, in teatri, in lauti banchetti, in lusso e in molte altre cose al solo fine di divertirsi cogli amici? ebbene, non sarebbe forse buona cosa, che un poco di cotesto danaro speso superfluamente, fosse impiegato anche pel vantaggio della vita futura o per secondare la vocazione dei poveri giovani? E con ciò il poveretto arrestava il suo dire, lasciando travedere dal volto dimesso e malinconico una passione che gli feriva il cuore; come sarebbe d'un povero viandante, che facendo lunga pezza di strada nelle giornate estive, stanco del lungo cammino ed arso dalla sete, non trova fonte o ruscello ove possa dissetare le secche sue labbra, e intanto vede da lungi e fuori della sua strada, in luogo chiuso, limpidi ruscelli e fresche fontane, che copiosi di azzurre acque, scorrono placidamente pel loro declivio.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000127 

 Fra gli altri avvi il seguente: Apparve un uomo che qual padre di famiglia stava seduto, ed alla sua destra aveva un giovanetto, che angustiato, con volto tristo e malinconico appoggiava la faccia sopra la mano.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000067 

 Al chiarore del fuoco la donnicciuola, che per grazia gli aveva permesso d'entrare, vedendolo tutto pensieroso e malinconico, entrò in sospetto che egli fosse un seguace di Gesù.


don bosco-vita infelice di un novello apostata.html
  A221000025 

 Quante contraddizioni proferite voi mai stasera! Un momento dite, che la vita degli antichi vostri buoni amici era da voi invidiata; ed un altro momento dite, che il loro è un vivere malinconico e tristo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE