Parola «Maniche» [ Frequenza = 14 ]

don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000046 

 Faceva grande freddo, ed egli era scalzo, e adosso non aveva che una misera veste senza maniche.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000228 

 Salve le eccezioni, che in alcuni luoghi e tempi potrebbero essere consigliate, le Suore porteranno l'abito del colore e della foggia seguente: - Velo di lana nero in capo, che discenda oltre alla metà delle spalle; sottana nera colle maniche sino alla nocca delle dita e larghe 46 centimetri; mantelletta o pellegrina nera lunga sin presso la cintura con grembiale parimenti nero, e il soggôlo o modestino candido.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000149 

 Amendue queste vesti hanno larghe maniche per indicare che i sacri ministri devono largheggiare nelle opere di carità ed in prontezza nel servizio del Signore.


don bosco-il galantuomo pel 1880.html
  A099000021 

 Che tu non sappia spiegarti perchè non sai intendere, è ben detto, ma che ciò che propone la Chiesa al pensatore viandante su questa terra sia senza vigore e senza vita, gli è un altro par di maniche.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000119 

 Colobio è parola greca che significa veste mutilata ed è una tunica senza maniche molto simile alla dalmatica.

  A116000121 

 Le dalmatiche devono avere le maniche larghe ed aperte, perchè i diaconi nella primiera loro istituzione dovevano aver cura speciale dei poveri, e la manica larga è simbolo di liberalità.

  A116000121 

 Onde il Pontefice Innocenzo terzo dice: Manicarum latitudo largitatem datoris demonstrat; la larghezza delle maniche dimostra la liberalità del datore.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000655 

 La toga era una veste lunga da ogni parte chiusa, senza maniche, la quale avviluppava tutto il corpo, lasciando solamente scoperto il capo e il braccio destro.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000618 

 La toga era una veste lunga da ogni parte chiusa senza maniche, la quale avviluppava tutto il corpo, lasciando solamente scoperto il capo ed il braccio destro.


don bosco-regole o costituzioni per l-istituto delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A168000110 

 L'abito sarà nero, le maniche lunghe fino alla nocca delle dita e larghe 46 centimetri; la mantellina sarà lunga fino presso alla cintura.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000910 

 Camice, detto anche Alba dal suo colore bianco, abito di canapa o lino con maniche strette di cui si copre il sacerdote quando va a celebrar i divini misteri.

  A190001511 

 Rocchetto (latino, supparus ), specie di sopravveste di lino o canapa bianca, colle maniche strette e lunghe, che si indossa dai Vescovi e prelati; ha le maniche corte e larghe per gli altri ecclesiastici.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000046 

 Esso La le maniche larghe e non legate per dinotare che i sacri ministri devono sempre avere le mani aperte per soccorrere i bisognosi, consolare gli afflitti, ed essere sempre pronti a predicare la parola di Dio e difendere la fede in mezzo a qualsiasi pericolo a costo anche della vita.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE