Parola «Marziale» [ Frequenza = 9 ]

don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000356 

 La fede ardente dei luoghi dove infierisce la persecuzione, la dignità del sacerdozio, che in quelle regioni è sinonimo di santità e martirio, si univano sui loro volti abbruniti dal sole dei campi a un non so che di marziale, d'eroico.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000009 

 Questi sono: Trofimo ad Arles, Paolo a Narbona, Dionigi a Parigi, Gastiano a Tours, Saturnino a Tolosa, Marziale a Limosa, Austremonio nell'Alvergna.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000568 

 Il lusso, vale a dire, la smodata magnificenza delle vesti, delle abitazioni, e delle mense; splendidi palazzi, giardini deliziosi, immensa ed mutile quantità di servi, ed ogni sorta di mollezze erano sottentrate alla semplicità e al marziale coraggio di que' gran capitani, i quali spesso lasciavano l'aratro per mettersi in capo all'esercito e liberare {164 [164]} la patria.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000521 

 Il lusso, gli splendidi palazzi, i giardini deliziosi, una immensa ed inutile quantità di servi, ed ogni sorta di mollezze erano sottentrati alla semplicità ed al marziale coraggio dei gloriosi capitani, i quali spesso lasciavano l'aratro per mettersi in capo delle legioni in difesa della patria.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000137 

 Essi sono Trofimo di Arles, Paolo di Narbona, Dionigi di Parigi, Graziano di Tours, Saturnino di Tolosa, Marziale di Limoges ed Austremonio di Alvernia.

  A202000140 

 S. Marziale predicò il Vangelo in Limoges dove prima del fine di sua vita ebbe la consolazione di vedere abbattuti gli idoli, e la città diventata quasi tutta cristiana.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000119 

 era custodita da un Diacono di nome Marziale che conosceva i mentovati sacerdoti; e come li udì a bussare andò tosto a darne notizia al Pontefice.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000070 

 Acquetate le cose delle Gallie, il santo Pontefice dovette rivolgere le sue sollecitudini a due prelati della Spagna, uno detto Basilide, l'altro Marziale.

  A220000071 

 Per questi ed altri motivi Basilide e Marziale furono giudicati indegni del vescovado e deposti dalla loro dignità, e in {45 [191]} loro vece forano consacrati vescovi due sacerdoti per virtù e scienza veramente degni di tale carica.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE