Parola «Mele» [ Frequenza = 10 ]

don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000033 

 Egli era gradevole nel parlare, epperciò chiunque fosse in tristezza, conversando con lui ne rimaneva consolato; modesto, edificante nelle parole, e nei tratti sì che anche i più indiscreti erano obbligati riconoscere in lui uno specchio di modestia, e di virtù, e un suo compagno ebbe a dire, che il Comollo era per lui una continua predica; che era un mele che raddolciva i cuori, e gli umori anche i più bizzarri.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067001171 

 Per esempio: quella fruttaiuola che vende pere, mele ed uva lì vicino alla nostra porta, come potrà esaminare la Bibbia se non conosce nemmeno l'abbici?.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068001150 

 Per cagion di esempio quella fruttaiuola che rivende pere, mele ed uva lì vicino alla nostra porta, come sarà al caso di esaminare la Bibbia se non conosce nemmeno l'abbicì?.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000107 

 Inoltre i Manichei ne' loro deliramenti credendo che le mele, uve e in generale tutti i frutti della terra fossero stati prodotti dal principio cattivo li detestavano e li maledicevano.

  A116000107 

 S. Eutichiano stabilì contro a costoro speciali formole da usarsi nella benedizione delle mele, delle uve, delle fave e degli altri frutti della terra affinchè fossero da Dio benedette quelle produzioni che egli stesso faceva nascere, crescere e maturare a benefizio delle creature umane.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000037 

 Il maestro, che ben sapeva quale de' suoi scolari era agiato e quale non l'era, con bei ragionamenti li persuadeva a dividere i panetti, le mele, le pere co' più miserabili fra' loro compagni.

  A158000055 

 Detto fatto, ecco il mele.

  A158000055 

 Disse il medico di farlo, purchè gli si desse del mele.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000957 

 Cereo pasquale, gran cereo, in cui si infiggono 5 pallotole fatte d'incenso polverizzato e impastato con gomma, in forma di fichi o mele, e si infiggono così da rappresentare una croce; si benedice e si accende al Sabato santo in onore della Resurrezione di G. C..


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000120 

 Il cibo delizioso poi posto in bocca a Perpetua, allusivo alle delizie interne che prova un' anima nelle tribolazioni quando le soffre per amor di Dio, corrisponde alla famosa visione di Ezecchiello quando Dio chiamatolo in sogno, mostragli un grosso libro dentro e fuora tutto scritto di lamentazioni, gemiti e guai, che appunto esprime la carriera del Cristiano essere una serie non interrotta di interne ed esterne tribolazioni: comede volumen istud ordinò Dio al profeta, il quale, appena appressatolo alla bocca tosto lo sentì convertito in soavissimo mele: et factum est in ore meo sicut mel dulce.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE