Parola «Canonisti» [ Frequenza = 9 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001889 

 In tutto il tempo poi della sua vita spesso era solito a tener conferenze con distinti canonisti e specialmente col P. Rostagno, conoscitore profondo di questa materia e già Professore alla Cattolica Università di Lovanio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010002325 

 Oppure incontra difficoltà per la reclamata restituzione, ed allora si eleggano due o tre giudici, siano Teologi o Canonisti, colla promessa reciproca di stare al loro giudizio.

  A010003652 

 Come ovviare, in modo migliore, alla grave difficoltà di trovar li per lì, come voleva il Governo, tanti insegnanti patentati?... mentre per il nuovo istituto, che avrebbe avuto la 3 a, 4 a e 5 a ginnasiale e le classi di Filosofia e Teologia, facilmente si sarebbero trovati dei bravi professori, laici esemplari o sacerdoti, nonchè filosofi laureati e dotti teologi e canonisti.

  A010004977 

 - Che in oggi a seguito della Legge 13 maggio 1871 sulle Guarentigie Pontificali essendo ristretto il R. Exequatur alla pura concessione delle temporalità, quando consti al R. Governo di fatto che Tizio fu nominato Vescovo dal S. Padre, sembra inutile la presentazione delle rispettive Bolle, giacchè cessano gli antichi motivi per cui i Governi le volevano vedere, come provvidenze, a detta dei loro canonisti, emanate da un principe estero.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001298 

 Studiò la storia dei privilegi; raggracimolò citazioni di bolle, nomi di Papi, sentenze di canonisti; riunì un corpo di privilegi, intorno ai quali gli convenne rintracciare e quando e da chi e a chi fossero stati concessi; gli toccò insomma compulsare largamente il diritto canonico, lavorando, com'egli disse più tardi, "alla disperata".

  A011001307 

 Intorno alla comunicazione dei privilegi si movevano allora da alcuni canonisti tre difficoltà; si diceva infatti che essa: 1° può dare origini a questioni; 2° turbare la pace e l'armonia con gli Ordinari; 3° attribuire a certi Istituti privilegi che ad essi non convengono.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012003936 

 I canonisti del tempo, trattandosi di voti semplici, non andavano tutti d'accordo su questo punto.

  A012004229 

 a rassicurarlo per qualsiasi eventualità, poichè egli si sentiva nel suo buon diritto; al qual proposito gli citava l'autorità di sommi canonisti e l'autorizzazione che i Vescovi subalpini si erano reciprocamente concessa di pontificare liberamente nelle diocesi l'uno dell'altro [169].


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001480 

 1° Accreditati canonisti, come il Bouix, il Ferraris, asseriscono che il decreto tridentino sull'anno intero di noviziato stringe solamente gli ordini religiosi di voti solenni, che professano obbedienza, [238] castità e povertà in senso assoluto, ma che le Congregazioni ecclesiastiche di voti semplici non sarebbero in quello comprese e che perciò i superiori di queste per gravi motivi possono dispensare da qualche frazione di quel tempo di prova..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE