Parola «Distinzioni» [ Frequenza = 12 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001255 

 Nè questo studio ne' suoi risultati può condannarsi come superficiale; poichè Giovanni Bosco facilmente riteneva a memoria i trattati, nè si stancava poi dal meditarli in tutte le loro parti, prove, distinzioni ed obbiezioni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000222 

 Sovente il Priore era un giovane distinto di cospicua famiglia, e nel suo giungere all'Oratorio, nel tempo delle funzioni e nel dipartirsene era trattato con tutte quelle distinzioni, che si usano [39] colle persone, dalla presenza delle quali ci teniamo onorati.

  A005004937 

 D. Bosco però non invanivasi di tante distinzioni e dell'onore che gliene veniva, e intratteneva que' personaggi [892] splendori della Chiesa per scienza e virtù, narrando loro con vera compiacenza i fatti della sua giovinezza: e quando conduceva la vaccherella al pascolo, o andava alle nidiate degli uccelli; quando era servitore in casa delSig. Moglia, o studente a Chieri e che doveva pagare la pensione con faticosi lavori in casa di vari cittadini.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007003032 

 I° Lo stato del personale del ginnasio con l'esatta indicazione - del [394] nome, prenome, qualità e distinzioni accademiche e cavalleresche di ciascuna persona, riempiendone l'acchiuso modulo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000267 

 Il Conte Luigi Cibrario, Primo Segretario di Sua Maestà nel Gran Magistero dell'Ordine Mauriziano e Grande Uffiziale dello Stato, era dispostissimo a secondare le pie intenzioni di D. Bosco con tali distinzioni onorifiche e non poche ne ottenne dal Re, mentre col Servo di Dio trattava con una cortesia amichevole e sincera, anche quando era costretto talvolta a non accogliere la sua domanda..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009003506 

 Scrisse D. Berto: "Un giorno osservai il Servo di Dio a ricevere in privata udienza Mons. Tortone con tali e tante distinzioni di stima e di affetto, come se fosse uno de' più grandi e sinceri suoi amici"..

  A009007738 

 In questa persuasione era ben giusto che ne li richiedessi, sia per non fare distinzioni e non accordar privilegi, sia perchè gli Esercizi per gli Ordinandi sono ben diversi da quelli che si fanno comunemente, dettandovisi prediche speciali.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001859 

 Don Bosco, che nel trattare con i suoi non faceva distinzioni fra vesti talari e giacche borghesi, un giorno se lo tolse a compagno, andando a Caselle.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012007394 

 Accetto con gratitudine eterna siffatta onorificenza, e quantunque sia deciso a non usare di tali distinzioni; tuttavia non viene meno la mia riconoscenza che Le professo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001139 

 E' cosa chiara che le distinzioni accordate dal Governo guadagnavano credito a chi le riceveva e quindi ne favorivano gl'interessi; quelle poi concesse dalla Santa Sede venivano presentate in guisa che fossero accolte da buoni cattolici o da ragguardevoli ecclesiastici come vincoli di più stretta unione con il Capo supremo della Chiesa.

  A015001989 

 Tuttavia essendosi parecchie volte interessato per ottenere distinzioni cavalleresche, induceva i richiedenti a versare [316] somme considerevoli a vantaggio dell'erigendo ospedale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018002053 

 Quando c'entrava il Papa, Don Bosco non faceva distinzioni fra desiderio e comando; pensò dunque senz'altro a obbedire.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE