Parola «Lancia» [ Frequenza = 14 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001056 

 Riguardo al sito che la Beata Vergine indicò a D. Bosco come quello in cui avvenne il martirio dei SS. Avventore ed Ottavio e donde fuggiva S. Solutore ferito da un colpo di lancia per morire ad Ivrea confessando Gesù Cristo, ecco più ampia spiegazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004002113 

 Intanto succede lo scoppio e lancia sopra quella infermeria un lungo e grosso troncone di trave, che sfonda il tetto e penetra in mezzo della camera, trascinando con sè la maggior parte del soffitto, e schiacciando persino i letti di ferro; ma i letti erano vuoti..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005004702 

 Racchiudono in custodia il volto santo della Veronica, una porzione della santa Croce, la sacra lancia ed il teschio di Sant'Andrea.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000102 

 Più tardi divenne lancia spezzata dei più accaniti rivoluzionari e giovandosi della eloquente ed affascinante sua parola, dominava come tribuno le adunanze popolari.

  A007003526 

 Questi assicurò D. Bosco che quando il Gatti poteva rompere una lancia a danno di istituti governati da preti o da monache, ne menava vanto come di una prodezza, e ne andava in festa..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000524 

 Avevano per armi una specie di lunga lancia e la fionda (il lazo)..

  A010007182 

 Tutti son unanimi nell'affermare il bene compiuto e che quotidianamente compie l'Istituto, che lancia, come un faro acceso, i suoi raggi in ogni parte, onde non è da meravigliarsi che i poveri giovani corrano da ogni parte a rifugiarsi nell'Oratorio Salesiano, attratti dall'odore degli unguenti che scaturiscono dalle fonti della cristiana carità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012004014 

 Un altro gli si lancia dietro e lo insegue in quel buco e gli grida: Guarda, sono un serpente che ti mangio! - Il meschino sviene dallo spavento.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001118 

 Il provveditore Rho aveva nel frattempo commesso una vera imprudenza, scendendo nel campo giornalistico a spezza re pubblicamente una lancia contro l'Oratorio; un'autorità scolastica che si mette così allo scoperto, chiama il pubblico a dar giudizio sul suo operato.

  A014005031 

 Un pubblico ufficiale che lancia gravi accuse contro un uomo venerando e benemerito fondandosi sopra falsi supposti o pretesti ridicoli, si reca poi a male che io, dopo mostrati i suoi torti, accenni un tantino delle conseguenze che se ne potrebbero inferire! - Il signor Rho dice di lasciare in disparte certe considerazioni che lo porterebbero a conchiudere, ecc.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001739 

 L'ardimentoso guerriero, che fino a poco prima aveva [373] impugnato furiosamente la lancia in tante battaglie contro l'esercito regolare, letto il foglio, depose la sua fierezza, vinse i suoi naturali risentimenti e senza por tempo in mezzo si mise in marcia con numeroso seguito Si fece molto presto; poichè, passati appena venti giorni dacchè la lettera era stata scritta, egli compariva già agli avamposti di Fortin Roca.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000716 

 IV GRUPPO - BANDA GRUPPO SPORTIVO "LANCIA" - Opera Nazionale Balilla – BANDA DELL'ISTITUTO BONAFOUS - Avanguardisti.

  A019000764 

 Era questo un telaio di carro automobile o chássis, offerto dalla Ditta Lancia.

  A019001124 

 Dopo di ciò, mentre egli faceva il ringraziamento, tre Canonici della Basilica vaticana dalla loggia della Veronica esponevano fra doppieri accesi alla venerazione dei fedeli le insigni reliquie della Passione custodite in S. Pietro: il ferro della lancia che trafisse il costato di Gesù morto, un notevole frammento della vera Croce e il velo della Veronica.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE