Parola «Preminenza» [ Frequenza = 6 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000455 

 Si potrà da taluno credere che troppi oltre il bisogno fossero questi ufficii, ma convien riflettere che D. Bosco così E disponeva, perchè molti fossero gli interessati al bene dei giovanetti e quindi maggiore e più estesa la necessaria vigilanza; per aver modo di occupare or l'uno or l'altro secondo le loro attitudini, o abilità; per dare a qualcuno di più, come premio meritato, un segno di speciale confidenza; perchè certe indoli intraprendenti, lusingate da quella preminenza sui compagni, si affezionassero sempre più all'istituto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000998 

 Fino dall'anno 1842 era solito tenere una conferenza, ai suoi figli, intorno al suddetto argomento nel giorno dell'Immacolata: la prima volta ai giovanetti, poi ai soli catechisti, poi ai chierici; e infine la continuò ai Salesiani in tutti gli anni della sua vita, cioè di mano in mano che svolgendosi la sua Istituzione gli uni prendevano importanza e preminenza sugli altri.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006006036 

 Li esortava eziandio a non secondare l'amor proprio quando venisse offeso, a non conservare rancori, a soffocare le gelosie, a non adombrarsi per la preminenza di altri in qualche ufficio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001172 

 Fu un presagio del futuro, fondato però sopra lo zelo attivo di D. Cagliero e sulla preminenza che aveva sempre tenuta fra i compagni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012005955 

 Io intanto notava come Savio sembrasse avere la preminenza su quella moltitudine che era dietro a lui un dieci passi, quasi in rispettosa distanza e: - Dimmi, o Savio: tu sei il più giovane fra i molti che ti seguono e fra quelli che morirono nelle nostre case: perchè dunque vai così innanzi ad essi e li precedi? perchè tu parli e gli altri tacciono?.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013005096 

 Ma se i Russi prenderanno la preminenza, tornerà assai difficile ai cattolici missionarii il potersi organizzare e stabilire.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE