Parola «Progredito» [ Frequenza = 4 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010014655 

 4° Dove dice a compiere le molte cose che colà restano senza frutto per mancanza di operai: debbo osservare che forse potrebbe suonar male all'orecchio del Clero, poichè colà credono di aver moralmente progredito più di noi, ecc..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012004572 

 - Riguardo all'obbedienza come mi sono comportato" ho progredito, l'ho osservata scrupolosamente? Per esempio, quell'assistenza che mi si diede da fare, come l'ho fatta? In quella scuola come mi sono impegnato? Riguardo alla povertà sia negli abiti, come nei cibi e nella cella non ho nulla a rimproverarmi, che non sia da povero? Ho desiderato golosità? Mi sono lamentato, quando mi mancava qualche cosa? - Poi venire alla castità: -Non ho dato in me luogo a pensieri cattivi? Mi sono distaccato sempre più dall'amore dei parenti? Mi sono mortificato nella gola, negli sguardi, ecc.? - E così far passare le pratiche di pietà [460] e notare specialmente se, vi fu tiepidezza ordinaria, sicchè si siano fatte le pratiche senza slancio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015003395 

 Quanto erasi progredito nell'oratorio della Croce! Due anni prima si facevano voti per avere casa, laboratori e scuole, e allora c'era un bel convitto con più di cento interni fra studenti e artigiani.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000311 

 Ebbene io mi rallegro con voi: nella musica dall'anno scorso avete progredito.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE