Parola «Carnificina» [ Frequenza = 12 ]

don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000036 

 Si accorse egli allora che trattavasi di rinunziare al grado di generale e di governatore, o rinunziare alla dignità di cristiano, perciò professando pubblicamente e con fermezza la sua religione, fu spogliato della sua autorità; di poi gli si diedero tre ore di tempo per scegliere o di rinnegare la fede o di assoggettarsi a spietata carnificina.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000057 

 Bonosa intanto era sottoposta a crudele carnificina: più volte fu condotta in carcere, più volte ricondotta al Governatore, ma ella confessò sempre con virile coraggio la fede di Cristo.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000096 

 Compiuta {41 [309]} l'orrìbile carnificina i gentili e gli stessi carnefici, soddisfatta la loro crudeltà, e in certo modo confusi delle barbarie usate verso di un innocente andarono alle case loro per riposare lasciandone il cadavere insepolto.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000854 

 Con facilità ogni cosa fu loro concessa, e non badando al loro piccolo numero piombano nottetempo sugli assalitori e ne fanno sì grande carnificina, che tutti quelli i quali riuscirono a salvarsi si diedero a precipitosa fuga per ricoverarsi nelle barche.

  A139000927 

 Egli fu un doloroso spettacolo il vedere uomini della medesima nazione, fino allora amici, esercitando il medesimo commercio e la medesima industria, compagni di viaggi nelle lunghe loro spedizioni, ciò nonostante venire a battaglia, e fare da una parte e dalla altra orribile carnificina! Dopo ostinatissimi combattimenti i Pisani, impadronitisi di quella sventurata città, la saccheggiarono per modo che d'allora in poi non potè più riaversi da quel disastro.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000776 

 Prontamente ogni cosa fu somministrata, ed essi non badando al loro piccolo numero piombarono nottetempo sugli assalitori e ne fecero sì grande carnificina, che tutti quelli, i quali riuscirono a salvarsi, si diedero a precipitosa fuga per ricoverarsi nelle barche.

  A140000831 

 Egli fu doloroso spettacolo il vedere uomini della medesima nazione, fino allora amici, i quali esercitavano il medesimo commercio e la medesima industria, compagni di viaggi nelle lunghe loro spedizioni, venire a battaglia e fare da una parte e dall'altra orribile carnificina! Dopo ostinatissimi combattimenti, i Pisani impadronitisi di quella sventurata città, la saccheggiarono per modo, che d'allora in poi non potè più riaversi da quel disastro.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000193 

 Quella carnificina fu così crudele che uno dei diaconi spirò fra i tormenti.


don bosco-storia sacra.html
  A191000467 

 Già cominciavasi la crudel carnificina, quando Daniele presentatosi al Re pregollo a voler per poco sospendere il fatale decreto, giacché egli sperava di soddisfarlo.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000141 

 Quella flagellazione, o diremo meglio, quella carnificina fu cosi lunga che uno dei Diaconi, alzati gli occhi al Cielo, spirò fra i tormenti.

  A207000143 

 Mentre i santi martiri erano esposti a questa orrida carnificina, quei manigoldi con atto veramente diabolico, gettarono giù dal tribunale un diacono di nome Luciano in mezzo di loro.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000031 

 Il fuoco era per essi quasi un ristoro della crudele carnificina che avevano subito: imperocche la sola cosa che essi avevano in mente, era di schivare l'eterno incendio che non si spegne mai; e cogli occhi della mente già vedevano i beni che sono riservati a chi persevera.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE