Parola «Mercato» [ Frequenza = 15 ]

don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000214 

 Un abitante del rione dei Monti, quartiere in vicinanza del Quirinale, avea perduto il cavallo onde serviasi per trasportare le sue provvigioni al mercato.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000024 

 Ecco ciò che era accaduto: {28 [354]} Passando un giorno il santo sul mercato di Roma fu colpito dalla bianchezza straordinaria e dalla bellezza di qualche schiavo Inglese esposto in vendita.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000022 

 Non ha gran tempo che un pollaiuolo, andando al mercato, ebbe ad accompagnarsi con alcuni individui, tra cui un distinto personaggio.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000008 

 Un pollaiuolo andava un giorno al mercato con parecchi altri, tra cui uno il quale, vantandosi grande conoscitore nel fatto della politica e della religione, passò ben presto a sparlare di Dio e della Chiesa Cattolica bestialmente.


don bosco-il galantuomo pel 1861.html
  A084000006 

 «Vedrete il vino a miglior prezzo, ma il pane più caro.» Risposta: «Il vino, cioè il sangue umano sarà sparso a buon mercato; alcuni dicono che si avvicinano ai centomila gl'Italiani morti o feriti in campo di battaglia; costoro morendo fanno venire caro il pane che e il Corpo umano; perche ora gli uomini sono assai più ricercati sia pel servizio militare, sia per altri lavori della vita.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000111 

 Fu detta s. Lorenzo in piscibus a cagione del mercato di {47 [315]} pesci che in tempi antichi tenevasi nella piazza vicina.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000156 

 Capo dei decemviri in quei dì era Appio, il quale abusando del supremo potere voleva di Virginia fare una schiava, che era quanto dire: comperar quella giovane come si comprerebbe un giumento in pubblico mercato.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000051 

 Leopoldo invece avea preso notizia degli operanti, rese conto che il grano era poco stagionato, e però conveniva venderlo o farlo macinare: che dai vicini aveva inteso come il raccolto fosse scarso, onde si potea cavarne un buon prezzo; che aveva fatto raccogliere le frutta per venderle sul mercato, e delle migliori n'aveva portato un panierino al fattore malato, il quale gli avea dato mille benedizioni.


don bosco-severino.html
  A177000014 

 Se andava al mercato od alla fiera difficilmente visitava la chiesa; ma il caffè e qualche volta anche l'osteria non erano dimenticati.

  A177000018 

 Altra volta essendo in simile guisa sorpresa, mentre secondo il solito voleva negare, lasciò cadere a terra un fiasco d'olio che intendeva portare al mercato per venderlo arbitrariamente.


don bosco-storia sacra.html
  A191000629 

 Alcuni facevano mercato di buoi, di pecore, di colombe; altri tenevano cambio di monete.

  A191000689 

 Ivi giunto trovò che si vendeva, e si comprava pubblicamente, ed egli, come già una volta aveva fatto, cacciò fuori quelli che facevano mercato e disse: «La mia casa sarà detta casa di orazione, ma voi l'avete fatta spelonca di ladroni.» A tali maraviglie i ragazzi stessi pieni di rispetto andavano gridando: «Osanna al figliuolo di Davidde.» Il che udendo di mal animo i principi de'sacerdoti dicevano a Gesù: «Odi tu quello che dicono costoro? » Ed egli: «sì, non leggeste mai, che nella bocca de' fanciulli si è renduta più perfetta la lode? Vi dico, che se taceranno costoro, grideranno le pietre.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000427 

 Alcuni facevano mercato di buoi, di pecore, di colombe: altri tenevano cambio di monete.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000202 

 Voi sapete abbastanza e deplorate che specialmente per mezzo della stampa oggidì s'insinua l'errore, si diffondono le cattive massime, e si corrompe il costume, e che gli empii si adoperano a preparare e porgere in giornali e libri irreligiosi l'esca ed il veleno ad ogni classe e {105 [399]} condizione di persone, e come tal sorta di fogli si vendano a buon mercato e si distribuiscano pure gratuitamente.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000010 

 Era cosi caritatevole, che quando fuori di città incontrava poveri, specialmente vecchi, che portavano legna al mercato, egli sentendo compassione della loro fatica, loro dimandava se speravano di vendere quella legna appena che fossero entrati in città.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE