Parola «Mezza» [ Frequenza = 45 ]

don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000172 

 «Il prodigioso avvenimento, come era ben naturale, colla rapidità del lampo si diffuse, ed in men che non si dice, l'intiera popolazione abbandonata ogni domestica faccenda trasse in folla al santuario, cosicchè ben duemila persone poterono essere spettatrici del prodigioso movimento del santo simulacro, che perdurò lo spazio di un'ora e mezza incirca.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000049 

 L'eccesso d'applicazione, tuttochè ne' giovani si trovi rarissimo (mancando anzi i più per difetto) ad ogni modo è da guardarsene in tempo, da che, secondato l'eccesso, trapassa alle volte in passione, difficilissima {107 [17]} da sbarbicare, per certa speciosità di che vestesi, nè più riconosce alcun freno, finché giaccia vittima di se stessa, qual si vede in ingegni arrestati a mezza carriera, intisichiti ed inetti ad ulteriori incombenti del ministero.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000052 

 Sulle prime faceva un lamento clamoroso, come se fosse stato atterrito da qualche spaventevole oggetto; da li a mezza' ora tornato alquanto in se, e guardando fisso gli astanti, proruppe in tale esclamazione, ahi Giudizio! Quindi cominciò a dibattersi con forze tali, che cinque, o sei che eravamo astanti appena lo potevamo trattenere in letto.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000163 

 » A mezza notte, con voce assai robusta intuonò l' Ave maris Stella, e continuò quest'inno sino all' ultimo versetto, senza desistere, {92 [92]} nonostante che i compagni lo pregassero a non istancarsi.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000089 

 Più gravi saranno le colpe confessate, più egli godrà in cuor suo, perchè sa essere assai più grande la misericordia divina che per mezza di lui vi offre il perdono, ed applica i meriti infiniti del prezioso sangue di Gesù {24 [178]} Cristo, con cui egli può lavare tutte le macchie dell'anima vostra.


don bosco-daniele e i tre suoi compagni in babilonia.html
  A041000019 

 F. Oh bella! oggi è festa, non si lavora, vorresti che io fossi andato a sentir la messa con quella vernice sopra la faccia; ho impiegato mezza libbra di sapone per {47 [159]} lavarmi.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000585 

 Con tutto ciò vantavasi di averne operato uno, e diceva che, essendo caduto un pezzo della luna nella sua manica, egli aveva saputo racconciarla; in memoria di questo ridicolo miracolo i Maomettani presero per divisa la mezza luna.

  A067001234 

 Fu fatto un profondo silenzio, ed allora un delegato del re parlò così: ascoltate, o popoli, la voce del vostro Sovrano, egli vi parla per mezza mio, e vi dice che in questo codice stanno notate tutte le pene, che si meritano i colpevoli e tutte le ricompense di cui saranno rimunerati i buoni; voi potete venire a leggere questo codice quando vi piace, qui tutto è notato.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000579 

 Per memoria di questa ridicola impostura i Maomettani tolsero a divisa la mezza luna, che forma tuttavia il fregio degli stendardi de' Turchi e dei Maomettani.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000026 

 Leggiamo nella sacra Scrittura che il re Davidde sorgeva dal letto di mezza notte a fine di pregare, rincrescendogli di passare tanto tempo colla mente non occupata del suo Dio.

  A069000149 

 Di esso rimane ora un vestigio in quel pezzo a forma di mezza luna che pende di dietro.


don bosco-il galantuomo pel 1855.html
  A078000006 

 - In un vaso di terra cotta o in un bariletto con coperchio e spillo (robinetto), in fondo mettete 10 litri d'acqua, una libbra e mezza di zuccaro rosso e un bicchiere e mezzo di buon aceto bianco ed un abbondante pizzico di fiori secchi di sambuco.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000003 

 Che volete: gli vennero a dire che quel coso non era più a seconda dei tempi, che era un volerla rompere colle idee moderne, un voler comparire retrivo, retrogrado, oscurantista e che so io! Povero Galantuomo gli fecero aprire un paio d' occhi che sembravano due lune piene, gli fecero tenere il naso arricciato per mezza ora.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000323 

 La sorella minore di Francesco, chiamata Maria, ne annunziò evidentemente la morte il giorno dieci gennajo, assicurando che circa la mezza notte dal nove venendo al dieci essendo in letto con sua madre sentì forte un rumore nella stanza superiore ove soleva dormire Francesco, senti chiaramente gettare un pugno di sabbia sul pavimento, e per tema che la madre ad un tal rumore non venisse a sospettare della morte di Francesco l' intertenne in discorsi ad alta voce disusati a quella figlia.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000139 

 La lettera dovea arrivare in Torino verso la mezza notte.

  A123000195 

 Fu un momento verso mezza notte in cui noi ci credemmo già sprofondati e già ci eravamo raccomandata l'anima.


don bosco-l-aritmetica ed il sistema metrico [7a edizione].html
  A124000017 

 : tre quarti d'ora, mezza libbra, ecc.

  A124000017 

 : una mela e mezza.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000166 

 Non sapete che con questo tridente io ne infilzo mezza dozzina per colpo? State adunque in pace.

  A128000228 

 - Dopo che cessò di scrivere Lucrezia visse ancora una mezza giornata.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000042 

 Pei giorni di lavoro poi io ho un'ora e mezza per pranzo; in mezz'ora io mi spedisco il pranzo, di poi mi porterò immediatamente all'Oratorio di S. Francesco di Sales, dove nel corso della quaresima si fa il catechismo a mezzogiorno.

  A133000245 

 Durante questi tre ultimi mesi si è confessato più volte, ha ricevuto due volte il Viatico; gli fu amministrato a tempo il sacramento dell'Olio Santo; potè anche avere la benedizione papale; e mandava l'anima {85 [359]} sua al Creatore il giorno sei alla undici e mezza di sera, assistito dal nostro signor Curato, che gli raccomandò l'anima sino all'ultimo respiro.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000134 

 Erano già scorsi due secoli e mezza e niuno aveva esato di rompere questa maravigliosa unità.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000093 

 Così nello spazio di dugent'anni mezza la Gallia si versò nell'Italia, e una gran parte di quel paese che si proponeva a tutte le altre nazioni per modello di civiltà ricadde nella barbarie; la sola forza brutale teneva {32 [32]} luogo della ragione, e quindi i costumi decaddero nella condizione la più deplorabile.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000108 

 Cosi nello spazio di dugent' anni mezza la Gallia si versò nell'Italia, e una gran parte di quel paese, che si proponeva a tutte le altre nazioni per modello di civiltà, ricadde nella barbarie; la sola forza brutale teneva luogo della ragione e quindi i costumi decaddero nella condizione più deplorabile.

  A140000580 

 VEGLIE DELLA NOTTE. - La notte scompartivasi in quattro veglie di ore tre ciascuna: la prima cominciava al cader del sole; la seconda circa le nove di sera; la terza a mezza notte; la quarta circa le tre del mattino.

  A140000595 

 La mezza lira, detta sembella.

  A140000598 

 Due oncie dicevansi sextans, o sesta parte della libbra; tre oncie, quadrans, quarta parte della libbra; quattro oncie, triens, terza parte; cinque oncie, quincunx; sei oncie, semis, mezza libbra: sette oncie, septunx; otto oncie, bes o bessis; nove oncie, dodrans; dieci oncie, decunx; o dextans; undici oncie, deunx.

  A140001105 

 Non era ancora mezza notte, quando parve a Colombo di intravedere da lontano un lumicino, e lo accennò a due ufficiali spagnuoli, che gli Stavano dappresso.

  A140001147 

 Vistisi colà assediati, sul punto di mezza notte, in piccol numero, senza cavalli e senza cannoni, escono con gran silenzio dalla città e marciano difilato contro alle batterie nemiche.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000077 

 Questo carattere pure si trova per quanto l' inettitudine degli artefici e la mediocrità del lavoro il comportano in certe pitture delle catacombe, nelle quali la Vergine è dipinta a sedere con Gesù Bambino sulle ginocchia, ora in piedi ed ora in mezza figura sempre in guisa che sembra conforme ad un tipo ieratico


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000047 

 Sul principiare di questo secolo, Napoleone I, dopo aver conquistata mezza Europa colle sue vittorie, volendo costringere anche il.

  A150000125 

 Al di sopra dell'altare una tela trasparente ricopre il gran finestrone a mezza luna, riproducendo a vari colori la cacciata dei negoziatori dal tempio.

  A150000538 

 Era semimorta, rigettava il più piccolo nutrimento, persino una mezza tazza di caffè la vomitava, dava appena qualche segno di vita.


don bosco-pratiche divote per l-adorazione del ss. sacramento.html
  A162000014 

 Riguardo al tempo da trattenersi con questo ospite divino dopo la comunione, è vero, non è determinato, ma pensiamoci, che più {19 [271]} ci tratteniamo, meglio è; però secondo le occupazioni e la divozione che si hanno, ognuno si trattenga un'ora, o mezza, o almeno un quarto finchè le specie sacramentali siano consumate dal calor naturale.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000045 

 Intanto si trattava di richiamare D. Cagliero dall'America, e D. Bosco ne scrisse una mezza parola ai missionarii.

  A182000049 

 Erano questi, per arrivare in tempo a fare le loro divozioni, partiti poco dopo la mezza notte dalle proprie case, attirati dal nome dei missionari Italiani, e non arrivavano in Buenos-Ayres se non dopo mezzodì.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000032 

 R. Circa l'anno del mondo quattro mila sotto l'impero di Augusto, essendo tutto il mondo in pace, il Verbo eterno per redimere il genere umano, si vestì della nostra carne, e nacque in Betlemme piccola città della Giudea il 25 di dicembre verso la mezza notte.

  A189000315 

 Con tutto ciò l'impostore nel suo alcorano vanta di averne operato uno, ma molto ridicolo, dicendo che essendo caduto un pezzo della luna nella sua manica, egli aveva saputo racconciarlo; da che i maomettani hanno preso per divisa {174[332]} la mezza luna.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000322 

 Allora Atanasio fe'cenno ad Arsenio, che egli aveva fatto venire a sua discolpa, gli comandò di torsi il mantello in cui erasi avviluppato e di avanzarsi in mezza, mostrandosi sano e salvo con ambe le mani.


don bosco-storia sacra.html
  A191000193 

 Era la mezza notte: tutti gl' Israeliti adulti e fanciulli, eseguiti gli ordini del Signore, stavano aspettando il minacciato flagello; ed ecco lamentevoli voci e miserande grida di desolazione si levano per tutto l'Egitto.

  A191000655 

 A mezza notte fu fatto un rumore di voce che disse u Ecco lo sposo viene, andategli incontro.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000144 

 Era mezza notte; tutti gli Israeliti adulti e fanciulli, compiti gli ordini del Signore, stavano aspettando il minacciato flagello; ed ecco lamentevoli voci o miserande grida di desolazione si levano per tutto l'Egitto.

  A192000414 

 Questo fatto memorando avveniva il 25 dicembre all'ora di mezza notte, e se ne celebra ogni anno la memoria colla festa del santissimo Natale.

  A192000457 

 A mezza notte si fece udire una voce, la quale disse: Eccolo sposo viene, andategli incontro.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE