Parola «Perspicace» [ Frequenza = 14 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000035 

 La memoria non servivagli più, come egli diceva, in quel grado che nella giovanile età; tuttavia l'ingegno perspicace, gli studii già fatti, la vasta erudizione acquistata, il vivo desiderio d'imparare e di approfondire le questioni, e soprattutto una volontà ferma e tenace nel superare le difficoltà, gli giovarono siffattamente, che in breve tempo egli potè compire l'intiero corso della Teologia dommatica e morale, riportando nei singoli esami suffragio favorevolissimo e la ben meritata lode.

  A017000036 

 Ora sta compiendo i suoi studii teologici; e siccome era già uomo di vasta scienza e di perspicace ingegno, così fa progressi maravigliosi, e non andrà molto che sarà ammesso agli Ordini Sacri.


don bosco-il galantuomo pel 1866.html
  A087000053 

 Questo mi piace assai; così quei giovanetti che sortirono dalla natura perspicace ingegno possono coltivarlo, e non sono costretti dalla indigenza a lasciarlo inoperoso, od a fare cose contrarie alle loro propensioni.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000213 

 Ma era d'uopo di un uomo di mente perspicace da avvisare i mezzi opportuni, e di un carattere energico {108 [108]} da metterli impavidamente all'opera.

  A113000268 

 Il suo ingegno perspicace e l'animo paziente lo portavano allo studio della saera archeologia e delle scienze orientali.

  A113000273 

 Ammesso fra i cappellani pontificii, il cardinale Luigi Lambruschini, segretario di Stato di Gregorio XVI, non tardò a conoscerne l'ingegno perspicace, la mente colta, l'anima bella, e lo applicò a varie Nunziature.

  A113000283 

 Fece i suoi studi teologici in Torino sotto il {193 [193]} magistero de' nostri valenti professori, che ne ammiravano la mente perspicace e l'amore indefesso al lavoro.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000062 

 La sua mente si fece più perspicace, più felice e tenace la sua memoria, cosi che in {38 [486]} poche settimane apprese tutto quello, che non aveva potuto imparare in parecchi anni.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000067 

 Eglino sono ambidue di buon carattere e di ingegno perspicace, perciò ben presto saranno guadagnati a Gesù Cristo.


don bosco-lettera del sacerdote d. giovanni bosco al p. alessandro checcucci d.s.p..html
  A144000001 

 Dirò inoltre che l'insegnamento non è la parte meno considerevole del Nazareno, avendovi trovato buoni metodi e nobili eccitamenti, e ciò che più monta, uomini molto sapienti, che fui ben lieto di conoscere, come fra gli altri mi piace ricordare il P. Taggiasco, il P. Farnocchia, ed il P. Rolletta, ed alcuni di chiara fama come il P. Chelini, di cui l'Università di Bologna dolora sempre la perdita, avendone ammirato il perspicace e profondo ingegno.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000455 

 Questo mi piace assai; così quei giovanetti che sortirono dalla natura perspicace ingegno possono coltivarlo, e non sono costretti dalla indigenza a lasciarlo inoperoso, od a fare cose contrarie alle loro propensioni.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000038 

 Talvolta s'incontrano uomini dotati di naturale ingegno, così pronto e perspicace da far stupire ed anche tacere sovente colle savie loro risposte certi indiscreti saccentuzzi, che vogliono sempre farla da dottori in fatto di religione.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000055 

 L'ingegno suo perspicace fece sì, che sempre primeggiasse nelle scuole, e nel corso della quinta ginnasiale cominciò specialmente a distinguersi nel comporre bellissime poesie, che ancor adesso rileggendole fan maravigliare, non parendo vero che tanti maschi pensieri potessero albergare in sì giovane mente, essendo appena in sui quindici o sedici anni.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000065 

 Aveva un cuore naturalmente buono, ed un ingegno assai perspicace, le quali cose contribuirono a farlo progredire nelle scienze divine ed umane, singolarmente nella scienza {40 [186]} dei santi.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE