Parola «Privare» [ Frequenza = 14 ]

don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000005 

 Il Signore Iddio, che secondo gli imperscrutabili {7 [357]} suoi decreti ci ha voluto privare di un cosi raro e prezioso amico, faccia almeno che le azioni e gli scritti di lui ci siano di eccitamento ad imitarlo nella sua grande carità e nelle altre virtù.


don bosco-biografie. confratelli chiamati da dio alla vita eterna nell-anno 1880.html
  A014000050 

 Negl'imperscrutabili suoi giudizi, egli aveva stabilito di chiamarlo a sè con quella repentina morte, che fortunatamente succedette a giorni di frequenza di Sacramenti, come s'usa di fare nelle nostre Case; avvenne improvvisa, ma non impreveduta, successe subitanea, ma non tanto da privare il moribondo dell'assistenza d'un fedele amico rivestito delle facoltà d'assolvere e di aprire le porte del Cielo.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000169 

 Ma tu sei esule e scacciato per sempre da quella pace, che godono le anime sante, e tanta è l'invidia che ti rode, che fai tutto quello che sai per privare le anime di quella celeste gloria.

  A028000182 

 Mossa a compassione prese una veste a lei molto necessaria e la donò alla poveretta per amor di Dio dicendo: «O Signor mio, povera son nata, e povera voglio vivere e morire, e piuttosto voglio mancare di beni temporali, che di carità.» In premio di si bell'atto le apparve Gesù e le disse: «O sposa mia, mi piace quel che hai fatto per mio amore verso quella donna, privandoti eziandio del necessario.» Ed ella: «Tutto quanto io posseggo è {138 [138]} vostro, e Voi me ne potete privare, come mi meriterei per li miei peccati, e per la mia ingratitudine.» Ripigliò il Signore: «Non ti toglierò giammai i doni che ti ho fatto, anzi te li conserverò aumentandoli e moltiplicandoli ancora.».

  A028000230 

 Anche in questi ultimi momenti Iddio la volle privare d'ogni umana consolazione, disponendo che non potesse avere accanto ai suo letto il suo ordinario confessore, il padre Morelli.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000350 

 Disse ancora dell'Arcivescovo di Varsavia, cui il governo russo osò privare financo della autorità e della episcopale giurisdizione non solo, ma esiliarlo, e proibire al clero e ai fedeli qualunque relazione con lui.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000016 

 Non {20 [456]} si può calcolare l' effetto di una comunione di meno nella vita di un cristiano:» e sull' istante egli partì e fece duecento leghe per non privare i suoi figliuoli del soccorso della sua paternità spirituale.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000085 

 Collo spargimento di tanto sangue non aveva fatto altro che accrescere il nume de' cristiani e privare l'impero di sudditi fedeli e di coraggiosi soldati.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000163 

 Dovette allora Monsignore privare di sua presenza quella cara gioventù da lui benedetta, ma certo porterà con sè lungamente tenera ricordanza di sì devota e lieta funzione, come resteranno incancellabili nel cuore di que' giovani e le savie sue parole e i paterni suoi modi.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000682 

 La religione cristiana non tardò a farli accorti che la Faida era una mostruosa barbarie in sè; e che privare i deboli, i minorenni e le donne delle sostanze paterne per ciò solo che non potevano maneggiar la spada, era grave ingiustizia.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000111 

 Avvertito di quanto succedeva, Pio {58 [450]} IX, non volendo privare il povero contadino del favore, al quale poneva un si gran prezzo, ordinò che gli si venisse presentato appena fosse in istato di comparire innanzi a lui.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000205 

 Ma ahi! che specialmente a dì nostri il padre della menzogna per abbattere nel popolo cattolico l'edifìzio spirituale, e impedire che desso sorga e si raffermi nell'animo delle crescenti generazioni rompe guerra alla religiosa istruzione, e si sforza di privare in particolar modo i fanciulli e gli adolescenti di questo latte, e di questo pane di eterna vita.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000166 

 Ferro e fuoco, ecco i doni che ti chieggo; non me ne privare più a lungo coi tuoi giuochi, e colle tue vili astuzie ».


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000026 

 Le cose erano già ad un bel punto, quando la madre che troppo soffriva nel doversi privare di una figlia sì cara, non volle più saperne, e ruppe il già incominciato accordo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE