Parola «Progetto» [ Frequenza = 73 ]

don bosco-angelina.html
  A002000140 

 A queste parole si acquetò; e rivolse le sue sollecitudini per effettuare il progetto che da qualche tempo vagheggiava e che la sola mia presenza in famiglia faceva ritardare.


don bosco-associazione dei divoti di maria ausiliatrice.html
  A009000042 

 Così fra i Torinesi cresceva e dilatavasi la divozione a Maria Ausiliatrice quando fu ideato il progetto di una chiesa da dedicarsi appunto alla santa Vergine in Valdocco, quartiere popolatissimo della città di Torino.

  A009000060 

 L'umile esponente supplica V. E. a voler prendere in benigna considerazione questo pio progetto, facendole umile preghiera di esaminare tali statuti, aggiugnere, togliere, cangiare quanto giudica opportuno, e poi, come umilmente La supplica, approvarla con tutte quelle clausole che V. E. giudicasse più opportune a promuovere le glorie dell'augusta Regina del cielo e il bene delle anime.


don bosco-biografie 1881.html
  A015000063 

 Dopo il suo soggiorno in America, la salute di Domenico Zana erasi notabilmente alterata, e fin quasi dal principio rinunciando al suo primo progetto, erasi abbandonato nelle mani del Signore ed adattandosi intieramente a quanto volevano da lui i Superiori, aveva messo ogni impegno a contentarli nell'impiego di coadiutore inserviente nella Casa della Misericordia in Buenos Aires.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000082 

 Il progetto piacque, ed ecco dopo poco tempo il nostro Giuseppe venir annoverato fra gli alunni nostri di Torino.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000160 

 Attese le fatte e replicate promesse il compagno non osò opporsi a quell'amichevole progetto; si arrese, ed i tre giorni {51 [205]} precedenti a quella festa furono impiegati in pratiche particolari di pietà.


don bosco-cenno istorico sulla congregazione di s. francesco di sales [1874].html
  A032000009 

 Passata una settimana, ritornai dal S. Padre, che in vedendomi tosto prese a parlare così: Il vostro progetto può procacciare assai bene alla povera gioventù.


don bosco-congregazione particolare dei vescovi e regolari.html
  A034000066 

 Le tredici animadversioni comunicategli nel Marzo 1869 sono state nella maggior parte omesse nel nuovo progetto di Costituzioni.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000340 

 Questo fatto avrebbe egli potuto accadere, se, quando si cominciarono a scrivere liturgie nel quinto secolo, non si avesse avuto un modello antico e rispettabile a cui tutte le altre si fossero giudicate in obbligo di attenersi? Sarebbe egli mai stato possibile che tutti coloro i quali misero in iscritto le liturgie dimorando in paesi così diversi, e l'un dall'altro distanti, abbiano tra di loro convenuto di scriverle tutte con un linguaggio equivoco ed abusivo, e prendere le voci, suffragio, preghiere pei defunti in un senso improprio e seduttore? O che bisogna supporre che in nessun luogo del mondo {118 [154]} siasi compreso bene il senso della lingua la più ordinaria, o dire che tutti gli scrittori, senza essersi accordati, abbiano concepito un progetto uniforme di cangiare la dottrina degli Apostoli e di ingannare tutto il mondo.


don bosco-elenco degli oggetti graziosamente donati a benefizio degli oratorii [v.14].html
  A053000014 

 I membri della Commissione infra descritti confidano ehe sia per essere ben accolto questo loro progetto, e con tale fiducia pregano Iddio a voler dare largo guiderdone a tutti coloro che anche in piccola quantità vi vorranno prendere parte.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000108 

 Furono essi che raccontarono il loro progetto che non poterono effettuare stante la presenza di quell' uomo.

  A054000109 

 Coloro che raccontarono questo fatto erano persuasi che quell' uomo era il buon Angelo del negoziante che gli servì di guardia, e che Dio rendè visibile {66 [182]} ai ladri affinchè non eseguissero il loro colpevole progetto.

  A054000190 

 La mia più grande ambizione sarebbe, santissimo Padre, supplicare di nuovo Vostra Santità, d' accettare almeno l' omaggio d' una di quelle focaccie che sono in uso in quest' epoca dell' anno nel nostro paese di Brettagna, e che si chiamano gâ teaux des Rois, composta con un fermento, di cui tutti i fedeli di questa parochia che hanno avuto conoscenza del mio progetto si sono recati ad o nore di somministrare alcuni grani, essa sarà per Vostra Santità il pegno e il simbolo della nostra comunione colla santa Sede, come pure del nostro {104 [220]} amore, e del nostro attaccamento all' augusta persona di Pio IX Pontefice e e Re.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000094 

 Inoltre appena conosciuto tale Progetto il giorno 24 Luglio (1875) scrisse immediatamente una lettera circolare a tutti i Vescovi della Provincia di Torino, Vercelli e Genova, in cui mette in campo ogni cavillo per muovere tutti quegli Ordinarli a sottoscrivere una Protesta al S. Padre contro a questo Progetto.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000176 

 Io non ebbi mai tanto spirito per manifestarvi il {82 [132]} progetto che tenea fisso nel mio cuore venendo a Roma colle mie due bimbe, quello cioè di farle comunicare la prima volta per mano del Santo Padre.

  A059000421 

 Gli fu risposto, essere cosa impossibile, che {209 [259]} il Papa a quell'ora non riceveva e farebbe bene se abbandonasse quel suo progetto.

  A059000501 

 «Dunque in una delle più piccole parochie della Mosa, il curato che avea letto sul suo giornale il progetto in discorso, si decise tentar la prova il giorno stesso.


don bosco-favori e grazie spirituali concessi dalla santa sede alla pia societa di s. francesco di sales.html
  A061000126 

 L'umile esponente supplica V. E. a voler prendere in benigna considerazione questo suo progetto, facendole umile preghiera di esaminare tali Statuti, aggiugnere, togliere, cangiare quanto giudica opportuno, e poi, come umilmente La supplica, approvarla con tutte quelle clausole che V. E. giudicasse più opportune a promuovere le glorie dell'Augusta Regina del cielo e il bene delle anime.

  A061000262 

 La Santità Vostra degnavasi di far esaminare tale progetto, benedirlo e commendarlo.

  A061000279 

 Molti Vescovi accolsero benevolmente questo Progetto, e colle loro Commendatizie inviarono l'umile esponente a supplicare V. S. perchè si degni benedirlo e commendarlo.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000070 

 Il Cardinale fece aggradire questo progetto al Re, il quale assegnò in seguilo a sostegno dell' ospedale dodici mila lire di annua rendita sulle gabelle della provincia, {56 [270]} e divenne in poco tempo uno de'più comodi del regno.

  A073000163 

 Quell'amico si arrendè a tali ragioni; ma il Santo non trovò l' occasione d'eseguire il progetto: le guerre civili che sopraggiunsero desolarono la Guienna; i parenti di Vincenzo de'Paoli furono dei più malconci, ogni cosa fu loro tolta, e alcuni persino vi perdettero la vita.

  A073000173 

 Coglieva l'occasione di fare un nuovo bene senza perdere di vista quello, di cui aveva formato il progetto.

  A073000176 

 Lavorava a sbandire la mendicità da Parigi, e a fare riuscire il progetto d'un Ospedal-generale; si sforzava di confortare coloro de'suoi che avevano penetrato in Iscozia e nelle Ebridi; ogni giorno riceveva le più spiacevoli notizie della desolazione della Piccardia, della Sciampagna e della Lorena, e che per impedirne la rovina totale faceva passare in quelle parti immense elemosine.

  A073000257 

 di consultare, di ponderare lungo tempo il pro ed il contro, lo rendeva alquanto lento a determinarsi; ma quando una risoluzione era presa, non vi era modo a variarla: riguardava qual tentazione ogni pensiero di abbandonare un progetto saggiamente concertato.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000073 

 Il Gardinale fece aggradire questo progetto al Re, il quale assegno in seguito a sostegno dell'ospedale dodici mila lire di annua rendita sulle gabelle della provincia, e divenne in poco tempo uno de'più comodi del regno.

  A074000101 

 Quell'amico si arrende a tali ragioni; ma il Santo non trovò l'occasione d'eseguire il progetto; le guerre civili che sopraggiunsero desolarono la Guienna; i parenti di Vincenzo de'Paoli furono de'più malconci, ogni cosa fu loro tolta, e alcuni persino vi perdettero la vita.


don bosco-il galantuomo del 1871.html
  A076000002 

 A questo progetto, che forse non era mai venuto in testa ad uomo da che mondo è mondo, avrebbero dovuto battere le mani, caricar l'autore di medaglie, menarlo in trionfo come una delle prime teste del mondo.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000002 

 Se un fortunato accidente non avesse mandato a monte questo progetto, l' universo intiero avrebbe quest' anno aspettato invano {5 [441]} l' apparizione del Galantuomo come almanacco, tutto al più avrebbe potuto ricevere da lui qualche patata o qualche cardo benedetto, ma sapere dal Galantuomo i giorni del mese, le feste dell' anno, l' arrivar della luce, ecc.


don bosco-il galantuomo pel 1866.html
  A087000027 

 Tutti accolsero con gioia quel progetto.


don bosco-il galantuomo pel 1873.html
  A092000001 

 Cereia! Cereia!! Cereia!!! Ringraziando Iddio anche in quest'anno vi posso fare Tive9enza, o preziosissimi amici miei, e se cortesi e graziosi come per lo passato voi presterete orecchio alle mie parole, io mi fo animo a farvi un progetto che spero contrassegnerà in modo speciale il 1873, 21 della mia vita pubblica, e del principio della mia fortuna nello avere contratto amicizia con Voi.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000011 

 Era egli al momento di sottoscrivere l'editto fatale quando gli cadde ai piedi il fulmine che lo atterrì per modo che sospese il sanguinoso progetto.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000087 

 Già e buona pezza, il commendatore Giovanni Gazzolo, console argentino a Savona, presentava, a nome della Repubblica e dell'Arcivescovo di quei luoghi, un progetto al molto reverendo D. Giovanni Bosco, fondatore dell'Oratorio suddetto, a fine di avere sacerdoti docenti, i quali in quelle contrade si recassero a diffondere i semi della fede e della civiltà.

  A122000104 

 Questo progetto, più volte benedetto dal Vicario di Gesù Cristo, fu eziandio benedetto dal cielo.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000010 

 Ma alcuni vicini, venuti in cognizione del loro progetto, si adoperarono a tutt'uomo per sereditare {9 [99]} que' terreni e farne invilire il prezzo.


don bosco-l-oratorio di s. francesco di sales ospizio di beneficenza.html
  A126000055 

 - Mi permetto di far osservare al Senato che non è molto tempo egli avvisò opportuno il dare un'educazione coatta ai ragazzi vagabondi per le vie; il quale avviso manifestò con un suo voto dato per tale effetto ad un progetto di legge presentato dal Ministero alla Camera.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000113 

 Già è buona pezza, il commendatore Giovanni Gazzolo, console argentino a Savona, presentava, a nome della Repubblica e dell'Arcivescovo di quei luoghi, un progetto al molto reverendo D. Giovanni Bosco, fondatore dell'Oratorio suddetto, a fine di avere sacerdoti docenti, i quali in quelle contrade si recassero a diffondere i semi della fede e della civiltà.

  A127000362 

 Il secondo progetto porge anch'esso fondate speranze.

  A127000362 

 Un terzo progetto viene ad aprire una nuova via per la conversione della Patagonia.

  A127000500 

 Questo progetto, più volte benedetto dal Vicario di Gesù Cristo, fu eziandio benedetto dal cielo.


don bosco-la repubblica argentina e la patagonia.html
  A138000017 

 Promemoria di un progetto per la promulgazione del Vangelo nella Patagonia, umilmente presentate a Sua Eminenza Rev. ma il Cardinal Franchi, prefetto della Congregazione di Propaganda Fide.

  A138000018 

 Come figlio affezionato ed ubbidiente alla S. Sede, espongo alla E. V. Rev. ma un progetto, che in questi tempi parmi si possa effettuare a benefizio di una vasta regione, forse l' unica in cui finora il Vangelo non abbia ancora potuto far sentire i misericordiosi effetti della fede in Gesù Cristo.

  A138000019 

 Il progetto che parve doversi preferire consisteva nello stabilire ricoveri, collegi, convitti e case di educazione sui confini selvaggi.

  A138000022 

 V. {225 [311]} credesse di affidare una missione nelle Indie, siccome ebbe la degnazione di offerire; per sostenere le spese di viaggio e quelle che occorrono pel Collegio aperto in S. Nicolas; per le case e per gli ospizi da aprirsi secondo il progetto, soprannotato; 3° di stabilire una Prefettura apostolica, che all' uopo possa esercitare 1' autorità ecclesiastica sopra le terre dei Pampas e dei Patagoni, che per ora non appartengono ad alcun ordinario diocesano, nè ad alcun regime di governo civile.

  A138000023 

 Esposto così l' umile progetto, sottopongo tutto all' alta prudenza dell' E. V., pronto ad accettare preventivamente e seguire qualunque modificazione e variazione che ella giudicasse opportuna.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001220 

 Cinque anni aveva egli speso in viaggi, in preghiere, in raccomandazioni per far adottare il suo progetto.

  A139001338 

 Fu stabilita la notte del 2 gennaio 1547 per mettere in esecuzione quel progetto che si sperava dovesse rendere il Fieschi padrone della repubblica sotto alla protezione di Francia.

  A139001382 

 Renault radunò una considerevole quantità di quegli sfaccendati, ed esponendo il progetto indicato, fece loro sperare grande fortuna dal saccheggio di quella città.

  A139001596 

 In questo medesimo tempo quelle società secrete, che avevano sconvolto tutta la Francia, formarono un nuovo e strano progetto di fare una repubblica sola di tutti i regni d'Italia.

  A139001621 

 Questo principe è quel medesimo che nella rivoluzione {484 [484]} del 1821 aveva proclamata la costituzione spagnuola; al quale progetto rinunziò intieramente sia per abbidire al suo legittimo sovrano, sia per non opporsi alle potenze alleate radunate nella città di Lubiana, sia anche perchè erasi già accorto che i capi di quel movimento appartenevano alle società secreto, perciò uomini da non fidarsi.

  A139001645 

 Il conte Rossi non era ignaro di quel tristo progetto e sapeva il conflitto esistente tra lui e le società secreto, conflitto che finisce quasi sempre coll'assassinio.

  A139001663 

 Comunque fosse, venne arrestato prima dell'esecuzione del nero progetto, e incatenato fu condotto a Roma, condannato alla galera a vita.

  A139001673 

 I ribelli per effettuare il progetto da molto tempo {499 [499]} meditato cioè proclamare la Repubblica, cominciarono a formarsi un governo provvisorio sotto al nome di Giunta, come se Pio IX avesse abbandonato gli Stati senza incaricare chi a suo nome li governasse.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001407 

 Tale progetto ebbe il nome di Giovine Italia


don bosco-lotteria d-oggetti boccalandro pietro.html
  A146000011 

 essere ben accolto questo loro progetto, e con tale fiducia pregano dal cielo largo guiderdone a tutti coloro che anche in piccola quantità vi vorranno prendere parte.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000179 

 Così andava ognora più dilatandosi la divozione dei Torinesi all'augusta Madre del Salvatore, e ne provavano i più salutari effetti, quando fu ideato il progetto di una chiesa da dedicarsi appunto a Maria Ausiliatrice in Valdocco popolatissimo quartiere di questa città.

  A149000429 

 Tutti accolsero con gioia quel progetto.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000006 

 In esso, toccato brevemente della origine della divozione a Maria Ausiliatrice, dee progetto di dedicarle una Chiesa in Torino, dei mezzi provvidenziali, con cui questa fu condotta a termine, daremo una succinta descrizione della Chiesa stessa ed esporremo una parte delle molte grazie ottenute ad intercessione di Maria Ausiliatrice, riservandoci di pubblicarne altre ben più, appena le circostanze dei tempi e delle persone ce lo permettano.

  A150000058 

 Dilatandosi dunque sempre più e per ogni dove la detta divozione, fu ideato il progetto di una chiesa da dedicarsi appunto a Maria Ausiliatrice in Valdocco

  A150000061 

 Il Sommo Pontefice, l'immortale Pio IX, cui nulla sfugge di quanto può tornar vantaggioso alla religione, informato del progetto di quella chiesa a Maria SS., mandò la sua prima graziosa offerta di L. 500, facendo sentire che Maria Ausiliatrice sarebbe stato un titolo certamente gradito all'Augusta Regina del Cielo.


don bosco-opera di maria ausiliatrice per le vocazioni allo stato ecclesiastico.html
  A159000002 

 Il Sommo pontefice con gran bontà si degnò di benedire, commendare il progetto, ar-richendolo di molti favori spirituali siccome stanno descritti nella supplica e nel Breve quivi uniti.

  A159000004 

 Molti Vescovi accolsero benevolmente questo Progetto e colle loro Commendatizie inviarono {5 [5]} 1' umile esponente a supplicare V. S. perchè si degni benedirlo e commendarlo.


don bosco-opera di maria ausiliatrice per le vocazioni allo stato ecclesiastico [v.27].html
  A160000001 

 di cui unisco il progetto e il programma.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000012 

 Lusingavasi con questo la genitrice di poterlo a poco a poco distogliere dal suo progetto, ma inutili ritornarono tutte le parole e gli sforzi, poichè il figliuolo sempre, più si confermava nelle sue idee, tenendo ognor più fisso nel suo cuore il desiderio di farsi prete.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000247 

 Questo genere di persecuzione sarebbe stato più funesto alla Chiesa che la crudeltà di Nerone e di Dioclesiano, se Dio stesso non avesse abbattuto l'infernal progetto di Giuliano con una morte immatura.


don bosco-unione cristiana.html
  A197000001 

 Così pure dobbiamo far noi Cristiani: Uniti, siccome facevano i primi cristiani, in un cuor solo, ed in un'anima sola per riuscire nell'importante affare, nel grande progetto della eterna salvezza dell'anima nostra.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000079 

 Intanto il padre accecato dal desiderio che suo figlio dovesse divenire il sostegno del suo nome e dello stipite della famiglia, voleva a qualunque costo indurlo a cangiar progetto intorno alla vocazione e per riuscire si appigliò al diabolico divisamento di affidarlo ad un uomo di guasti costumi, affinchè insegnasse la malizia al povero suo figlio.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000019 

 Ma Iddio rivelò il progetto di quegli affezionati fratelli al santo vescovo, il quale parlò loro con tanta efficacia, che in fine si arresero alle sue preghiere.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000096 

 Domenico giunse a scoprire tale discordia: ma come impedirla essendo i due rivali maggiori di forze e di età? Si provò di persuaderli a desistere da quel progetto facendo ad ambidue osservare che la vendetta è contraria alla ragione ed alla santa legge di Dio; scrisse lettere all'uno e all'altro; li minacciò di riferire la cosa al Professore, ed anche ai loro parenti; ma tutto invano, i loro animi erano così inaspriti, che tornava inutile ogni parola.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000137 

 I seniori lodarono il progetto e promisero di coadiuvarli.

  A214000137 

 O sia che qualcheduno de' congiurati non abbia serbato il segreto; o sia che non abbiano badato a chiudere l'uscio quando ordirono il loro progetto, certo è che furono scoperti.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000011 

 Avrebbe eseguito questo suo progetto, se la tenera età, la proibizione dei parenti non glielo avessero impedito.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE