Parola «Ravvedersi» [ Frequenza = 10 ]

don bosco-chi e d. ambrogio.html
  A033000013 

 - Questo prete non viveva da prete, ed il vescovo lo sospese, e poi tornò a riabilitarlo, cioè a dargli la messa, ma poi vedendo che non si convertiva, lo sospese di nuovo, ed egli povero uomo invece di ravvedersi... {4 [248]}.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000808 

 Leone decimo esaminò e fece esaminare la dottrina di Lutero, e la condannò con una Bolla, cioè con uno scritto, in cui erano notati 41 errori di Lutero, e gli concedeva sessanta giorni per ravvedersi, passati i quali, se non rinunciava a' suoi errori, sarebbe giudicato eretico.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000042 

 Per ordine del papa si radunò un concilio di vescovi in Antiochia, e Paolo per evitare una pubblica condanna finse di ravvedersi, ma protetto dalla regina Zenobia continuò nell'empietà, senza nemmeno voler abbandonare la sua diocesi.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000053 

 Avremmo sotto gli occhi un'infinità di peccatori i più miserabili e pertinaci, che entrati nel Santuario della Pieve senza intenzione alcuna di ravvedersi, in grazia d'una santa inspirazione, o di qualche massima eterna udita in una predica, o della calda parola d'un confessore, caddero a piè di Maria mediatrice di questi preziosi impulsi, e dopo pianti sinceramente i loro falli, se ne partirono riconciliati con Dio, e benedetti da Maria.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000283 

 Il novatore a vece di ravvedersi tentò di vincerla a viva forza.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000422 

 Più volte confuso nelle dispute, dichiarava di ravvedersi de'suoi errori, ma tosto ricadeva.

  A190000649 

 - Napoleone, benchè nel tempo della prosperità abbia perseguitata la religione nella persona del suo capo visibile, nulla di meno quando si calmò l'ambizione e potè riflettere sulla vanità delle umane grandezze, parve rientrare in se stesso e ravvedersi.


don bosco-storia sacra.html
  A191000050 

 Iddio diede quest'ordine a Noè l'anno mille cinquecento trentasei, cento venti anni prima del diluvio, concedendo tutto quel tempo agli uomini per ravvedersi, ordinando a Noé di predicare loro la giustizia e chiamarli a1 pentimento; ma fu tutto invano.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000056 

 Ora pentito, ora confuso, ora fingeva di ravvedersi, ora ricadeva.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. sisto s. telesforo s. igino s. pio i.html
  A203000056 

 Confutato e convinto di errore dal santo pontefice, Cerdone finse di ravvedersi; venne in chiesa, fece la sua confessione, ma egli era uno scellerato; perciocchè un giorno faceva la confessione, l' altro si metteva ad insegnare l'eresia; rimproverato tornava a confessarsi {36 [36]} e per non essere da altri inquietato studiava il tempo e il luogo segreto ove radunare i suoi seguaci.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE