Parola «Scale» [ Frequenza = 24 ]

don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000045 

 Nel salire o discendere le scale, nell'andare o venire dal visitare gli infermi o i carcerati, per lo più era sempre accompagnato da qualcheduno con cui trattava di cose del sacro ministero, o dava parole di conforto a persone che in altra guisa non avrebbero potuto parlare con lui.


don bosco-capitolo generale della congregazione salesiana da convocarsi in lanzo nel prossimo settembre.html
  A023000035 

 Allora che la luna risplende la notte si possono omettere alcuni lumi nelle scale, nei corridoi, e nei porticati.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000333 

 Si possono omettere alcuni lumi nelle scale, nei corridoi e nei portici, in quelle notti in cui risplende la luna.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000502 

 I lumi indispensabili per la notte nei dormitorii, nei corridoi e nelle scale siano impiccioliti in guisa che bastino a rompere l'oscurità.

  A044000503 

 Si possono omettere alcuni lumi nelle scale, nei corridoi e nei portici, in quelle notti in cui si può godere il chiarore della luna.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000911 

 Gli eccessi del mangiare e del bere lo fecero divenire tanto pingue e tanto grosso che quasi non poteva più entrare nelle porte ordinarie, e per salire le scale bisognava che uomini ben robusti lo portassero sulle loro braccia.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000882 

 Gli eccessi del mangiare, del bere lo resero tanto pingue e grosso che quasi non poteva più entrare nelle porte ordinarie del suo palazzo; e per salire le scale bisognava che uomini ben robusti lo portassero su a braccia.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000018 

 Un suo nipote venne a visitarlo; il portinaio ne diede l'avviso a Vincenzo, il quale scese subito le scale e abbracciatolo strettamente lo prese per la mano, l'introdusse in casa, poscia chiamati i preti della Congregazione, loro disse: questo mio nipote che voi ben vedete in abito così meschino, e dispregevole, si è il più civile, e gentiluomo della sua famiglia.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000022 

 Un suo nipote venne a visitarlo; il portinaio ne diede l'avviso a Vincenzo, il quale scese subito le scale e abbracciatolo strettamente lo prese per la mano, l'introdusse in casa, poscia chiamati i preti della Congregazione, loro disse: Questo mio nipote, che voi ben vedete in abito cosi meschino e dispregevole, si e il più civile, e gentil uomo della sua famiglia.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000008 

 Portar le legne, spazzare le scuole, le scale, i luoghi più sucidi; fare da se quello che agli altri ingiunge e più ancora.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000086 

 Pel rimanente del Conclave furono scelti gli appartamenti che intorniano il cortile di s. Damaso, quello cioè che si presenta maestoso appena salite le prime scale del Vaticano.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000185 

 Niuno poteva recarsi colà se non arrampicandosi e facendo uso di scale.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000016 

 Anticamente vi erano tre sole scale cioè una chiamata i 100 gradi perchè dell'altezza di circa 100 piedi.

  A117000016 

 Siccome poi alcuni di essi conducevano al ripiano del carcere, di cui adesso parleremo prendevano il nome di scale gemonie dai gemiti che necessariamente dovevano mandarsi da coloro che erano forzati a salirle o per essere gettati nel carcere o precipitati dalla rupe.

  A117000017 

 - Abbiamo notato che per tre strade soltanto salivasi al Campidoglio, cioè per quella dei cento gradi, del Clivo Capitolino, del Clivo Sacro, e che i cento gradi nella loro prima parte formavano le così dette scale gemonie.

  A117000017 

 Fra queste scale ed il Clivo Sacro era il carcere di cui parliamo, che oggi ancora {11 [11]} in parte esiste cangiato in cappella perchè fu santificato dai Ss. Apostoli Pietro e Paolo, fu teatro dei miracoli e strepitose conversioni da loro operate.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000915 

 Il dì seguente allo spuntar dell'alba si diede un gagliardissimo assalto; da più lati si portavano lunghe scale per cui salivano le mura ed entravano in città, a ciò incoraggiti dall'esempio di Goffredo e di Tancredi.

  A139000921 

 Egli fu il primo ad assalire i Musulmani intorno a Gerusalemme; primo a piantare lo stendardo dei Latini in Betlemme sul luogo della nascita del Salvatore; primo che scoprì una foresta onde i crociati presero i legni necessarii per le scale e per le macchine da guerra; ed in mezzo alle stragi, onde si contaminarono i Cristiani, fu un modello di {257 [257]} moderazione e di umanità.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000822 

 Il dì seguente allo spuntare dell'alba si diede un gagliardissimo assalto; da più lati si portarono lunghe scale, per cui {221 [221]} salivano le mura ed entravano in città, a ciò incoraggiati dall'esempio di Goffredo e di Tancredi.

  A140000827 

 Egli fu il primo ad assalire i Musulmani intorno a Gerusalemme; primo a piantare lo stendardo dei Latini in Betlemme sul luogo della nascita del Salvatore; primo che {222 [222]} scopri una foresta, dove i crociati presero i legnami necessari per le scale e per le macchine da guerra, ed in mezzo alle stragi, di coi si contaminarono i Cristiani, fu esempio di moderazione e di umanità.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000457 

 Il Prefetto della casa, sig. D. Rua con altri coadiutori, esce al mattino di detto giorno in cerca di danaro, e dopo aver percorso le vie di Torino, salite e scese moltissime scale, e battuto all'uscio di varie pie persone, la comitiva rientra nell'Oratorio alle 11 antim.

  A150000473 

 Poscia scende le quattro scale da sè, giacchè il sacerdote proibiva assolutamente che lo si aiutasse, sale pure da sè in carrozza, va alla Banca, e ritorna quindi colle tremila lire, che consegna giubilando al sacerdote, facendogli insieme mille ringraziamenti.

  A150000642 

 Si volle ancora consultare il dottor N.; ma mentre salivansi le scale, la bambini strinse nel collo il dolente padre, e quindi sciogliendo le sue labbra innocenti, disse: Non andiamo più, o padre; la Madonna ci guarirà.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000183 

 È cura dei camerieri assettare e tener pulite le camere, i dormitoi, le scuole, le scale, i corridoi, i portici, i cortili ecc.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE