Parola «Sottrarsi» [ Frequenza = 27 ]

don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000057 

 Questi figli sciagurati pensano di poter sottrarsi al castigo, afferrano e spezzano le verghe che li percuotono, invece di cader ginocchioni, domandar grazia e misericordia, e specialmente promettere di cambiar vita.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000035 

 Una giusta via di mezzo fu quella che tenne Giuseppe: col suo discreto e dolce contegno ricreava chiunque usasse con lui; all'occasione però possedeva una somma destrezza per sottrarsi, semprechè s'eccitassero delle melensaggini e scipitezze.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000041 

 Al vederlo si sarebbe detto una vittima che presentiva che Dio stava per imporgli un peso di onore e di risponsabilità al quale avrebbe voluto sottrarsi.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000081 

 In Roma stessa i padroni gettavano a morire in un' isola del Tevere i loro schiavi malati o inetti al lavoro per sottrarsi al disagio di assisterli; e non di rado li davano pascolo alle murene delle loro peschiere.

  A068000766 

 Da prima cominciarono dal sottrarsi alla ubbidienza del Capo della Chiesa; donde poscia come per inevitabile conseguenza caddero in una moltitudine di errori e disordini senza fine.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000032 

 Ma tante erano le spie poste ad ogni luogo per andar in traccia di cristiani, che Cromazio giudicò necessario uscir di Roma per sottrarsi agli occhi degli esploratori.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000189 

 Il Signore, che voleva dare ad altro paese le sue preziose reliquie, di bel nuovo gli porge mezzo di sottrarsi, ed egli si avviò alla città di Bergamo.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000619 

 - E che? Crede egli il signor Rho che sia delitto o mancanza di rispetto alle leggi, se alcuno, pur mostrandosi disposto ad ubbidire in ogni caso, domandi alla legittima autorità, cioè a chi ha cura di interpretare le leggi e di applicarle, che veda se mai una legge potesse applicarsi in un modo piuttosto che in un altro, e questo non per suo privato interesse, ma per pubblico bene, e per salvezza di centinaia d'innocenti abbandonati? E che dovrà dirsi nel caso che la legge fosse stata per anni ed anni intesa a quel modo? Non potrà giustamente sospettarsi che il contrario fosse inconsideratezza od arbitrio, piuttosto che legge? Ed il signor D. Bosco avrebbe mancato di rispetto alla legge cercando, non coi soprusi o cogli inganni, ma per la via lecita dei richiami e delle preghiere, di sottrarsi alle avventate od arbitrarie applicazioni di quella?.

  A127000619 

 Questa domanda... mostra come egli cerchi di sottrarsi alla legge comune, e di ottenere un privilegio, che per certo non è conforme alle nostre istituzioni liberali di concedere a chicchessia.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000183 

 Che cosa egli faceva? Quando tutti i compagni erano in movimento, cantando, correndo, giuocando e simili, io lo vedeva destramente a sottrarsi dagli schiamazzi e in bel modo ritirarsi in Chiesa.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000496 

 Ufficiale - Vi è forse accaduta qualche disgrazia, signore? Si sono veduti questi due uomini a fuggire precipitosamente, e non si sono potuti raggiungere che dopo una caccia accanita; due altri hanno preso un' altra strada, e temo assai che essi riescano a sottrarsi ( li scuopre ).

  A136000530 

 Vi eserciterà la sua sublime vocazione, consolando gli afflitti, confortando i poveri, alleviando i mali del corpo, risanando quelli dell'anima e preparando questa a sottrarsi a tutti i dolori.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000157 

 Appio per sottrarsi al supplizio della scure si die disperatamente la morte.

  A140000741 

 Da principio venne abitata dai Veneti, che le diedero il nome; in appresso stabilironvi la loro dimora gran numero d'Italiani, che, siccome vi ho altrove raccontato, cercavano di sottrarsi alle invasioni dei barbari.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000197 

 R. Massenzio degno figlio di Massimiano fuggiva armato in Roma per sottrarsi dall'esercito di Costantino che temerariamente aveva assalito; ma giunto sopra un ponte che egli aveva fatto fare sul Tevere ad insidia dei nemici; gravato dalla calca infinita di fuggiaschi si ruppe il ponte, cadde nell'acqua dove annegò.

  A189000229 

 Onde egli fu costretto a procacciarsi scampo andando in esilio, e per sottrarsi alle ricerche si stette più mesi nascosto nel sepolcro di suo padre.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000421 

 Ma il superbo patriarca, il quale cercava pretesti per sottrarsi all'autorità del romano pontefice, chiudendo gli occhi alla verità, rinnovò lo scisma di Fozio, che consumato alcuni secoli dopo separò la chiesa greca dalla latina (1054).

  A190000450 

 Non potendo sottrarsi a tanto peso, {225 [225]} lasciò ogni sorta di pompa secolare, si pose un ruvido cilicio sulla nuda carne e prese, l'abito monastico.

  A190000612 

 A fine poi di sottrarsi al lento effetto del medesimo si uccise con un colpo di pistola.


don bosco-storia sacra.html
  A191000099 

 R. Giacobbe costretto a fuggire per sottrarsi allo sdegno fraterno si mise in cammino per la Mesopotamia con {32 [32]} animo di andarsi a ricoverare in casa di Labano, fratello di Rebecca, come gli aveva consigliato la stessa madre.

  A191000245 

 Barac gli piomba addosso, ne sbaraglia tntto l'esercito, e Sisara per sottrarsi alle armi nemiche fugge e va a nascondersi nella tenda di una donna ebrea chiamata Jaele.

  A191000653 

 li più giovane desideroso di sottrarsi all'obbedienza paterna si presentò al genitore, e gli disse: « Padre, dammi la parte de' beni che mi aspetta.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000080 

 Giacobbe per sottrarsi al furore del fratello deliberò, cosi consigliato dalla madre, di rifugiarsi in casa di Labano suo zio materno, che dimorava tuttora nella città di Caran.

  A192000128 

 Cercava tuttavia Mosè di sottrarsi a tanto incarico, allegando che non aveva la favella spedita, cioè balbettava.

  A192000302 

 Molti di essi avendo poi voluto rifuggirsi nell'Egitto, per sottrarsi al giogo di Nabucodonosor, egli ancora vi si trasferì per conservarli nel santo timor di Dio.

  A192000455 

 Il più giovane mosso dal desiderio di sottrarsi all'ubbidienza paterna si presentò un giorno al genitore e gli disse: Padre, dammi la parte dei beni che mi' spetta.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000220 

 Per sottrarsi alle molestie dei loro fidanzati, montarono in una vettura chiusa, volendo fuggire nascostamente nella Toscana.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE