Parola «Abbaglio» [ Frequenza = 12 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005004086 

 E le parole dettegli da Zucca erano così caratteristiche che non davano luogo ad abbaglio..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007002387 

 D. Bosco replicò, - Davvero? Ma lei è così prosperosa e ben portante, che uno è scusabile se prende abbaglio..

  A007002460 

 - Ascolti, signor D. Bosco; io la credeva un imbecille, ma mi accorgo che ho preso un abbaglio, perchè un imbecille non è capace di dirigere tale impresa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008003497 

 Avrò forse errato, ma, se ho preso abbaglio, non mi sia ascritto a mancanza di buona volontà: ho cercato di conciliare tutti gli interessi e di fare la parte di ognuno.

  A008004617 

 E' vero che per immeritata degnazione della S. Memoria di Mons. Arcivescovo Fransoni trovomi membro dell'amministrazione dei beni del Seminario; ma V. S. prende abbaglio nel credere che io possa avere ed abbia preponderante influenza sui consigli, sul voti dei Signori Amministratori che ho l'onore di avere per colleghi.

  A008006883 

 Ora il sostenere che la venuta di San Pietro in Roma non è punto dogmatico e religioso, nel senso che escluda ogni attinenza a punto o ad argomento dogmatico e religioso, è un grave abbaglio in materia teologica, il quale non può a meno di non offendere le pie orecchie dei fedeli.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000697 

 Infine, per non prendere abbaglio, si ponga ben mente alle date.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001626 

 Ma Don Cagliero aveva preferito andare adagio; onde colui, avvedutosi del proprio abbaglio, sollevò tutto quel putiferio.

  A014005271 

 Dunque l'Autorità scolastica ponendo le scuole di D. Bosco nell'ordine dei ginnasi privati, come apparisce dal decreto, ed applicando loro le leggi di quelli, prese un grave abbaglio circa la natura di esse, e poichè il decreto di chiusura è conseguenza di questo abbaglio, ne consegue che non possa essere fondato sulla legge..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015002309 

 E' una prova questa, mediante la quale difficilmente prende abbaglio un attento osservatore..

  A015003405 

 "Intendo bellissimo, scriveva, che un sacro Dicitore, cui sta tanto a cuore la salute delle anime e la causa dei poveri, non parli, per dir così, con termini aritmetici o matematici, anzi prenda la cosa oratorio modo, quale reputa giovevole a conseguire il suo intento; ma anche in questo mi sembra dover ammettere che egli non abbia a scostarsi dai limiti della verità, e ciò tanto più che nel caso nostro, specialmente in un Oratore così pio, così facondo quale senza fallo, la Dio mercé, é la Riverenza Vostra, non mancano né possono mancare innumerevoli, per dir così, altri mezzi, altri amminicoli conducenti per vie più acconce allo stesso scopo." Lo preoccupava anche la possibilità che sulle parole di Don Bosco taluno ardisse malignare o che dalle medesime qualche confessore inesperto prendesse abbaglio.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE