Parola «Consentaneo» [ Frequenza = 7 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004002853 

 Questo non era il così detto sistema repressivo, ma sibbene il preventivo, sistema più consentaneo alla ragione ed alla Religione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009006275 

 Se pertanto voi volete essere consentaneo a voi medesimo, dovete seguire i principii protestanti e tenervi alla sola Bibbia..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010001245 

 Oggi desiderava di parlarle di un pensiero, o di un progetto che credo tutto consentaneo alla sua volontà di fare del bene, e che non le tornerà di suo grave incomodo.

  A010005265 

 Come prete io amo la religione, come cittadino desidero di fare quanto posso pel governo, e prendendo qui le parti di questo, parmi che il modus vivendi B sia più d'ogni altro consentaneo alle viste governative; perciocchè con esso il Governo:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001024 

 E questo dovrà dirsi un provvedimento consentaneo allo scopo della legge? Supposto che non si possa loro dare quell'insegnamento così stranamente vagheggiato, che solo acquista valore da una ministeriale patente, perché obbligarne lo sfratto? Ma dunque il difetto dell'insegnamento [172] dovrà essere d'impedimento ad un'opera così filantropica, qual è quella di raccogliere dalle vie e di provvedere del pane quotidiano ai giovani meschini abbandonati?"..

  A014003095 

 Stimiamo consentaneo all'indole di queste Memorie biografiche il non staccarci dal caro argomento senza spigolare alcune notiziette sparse in una prolissa relazione, che è stata conservata nei nostri archivi [348] e tratta appunto della festa celebrata nel 1880.

  A014004279 

 In campagna, a lor modo di credere, il lavoro non mancava, massime allora che con mezzi meccanici cominciavano a essere bonificati e resi salubri vasti terreni altre volte palustri ed incolti; ivi il lavoro essere morale e igienico più che in qualunque officina, e più consentaneo alla natura umana che non fosse l'agire quasi come macchina; ivi l'istruzione, l'alloggio, il mantenimento costare assai meno che in qualunque istituto di città, senza dire che il lavoro stesso per piccolo che sia e fatto da braccia ancora inesperte frutta sempre; ivi guadagnarci [666] non solo i ragazzi, ma anche la società tutta quarta, perchè le idee sovversive, l'odio delle classi povere contro le agiate, e gli altri funesti principii che agitano le masse, non trovano eccitamento, ma anzi si calmano e si rettificano dinanzi allo spettacolo della natura, che produce salutari effetti sotto l'influsso benigno della Provvidenza [469].





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE