Parola «Contendere» [ Frequenza = 5 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000099 

 Per altro i liberali avevano potuto ottenere un gran vantaggio, quello di attenuare nella Corte l'influenza dei conservatori dell'ordine stabilito, i quali erano schietti cattolici, devoti a tutta prova alla dinastia di Savoia, e di loro contendere politicamente il campo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001935 

 Uno ad esempio avrà avuto a contendere con un altro, e troppo vivacemente; in qualche circostanza avrà bevuto vino un po' fuor di misura; talora si sarà associato con un cattivo compagno; avrà fatto discorsi poco buoni; sarà andato a gettarsi a nuoto nel fiume, avrà talora rubacchiato frutta in campagna, o qualche soldo in famiglia e via via.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009008548 

 So che alcuni si lascian domare dalla collera e percuotono, e non pensano che certe volte anche fra i giovani ve ne sono di quelli che hanno il sangue caldo; e quindi si rivoltano e ci tocca stare a contendere con grave scandalo e con gran perdita della nostra autorità..

  A009010694 

 Imo per illa compertum fiebat te sedulo contendere ut obsequio quo colis hanc Supremam Cathedram aliorum etiam animos imbueres, et multos pietatis tuae imitatores haberes.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001974 

 Neque iuventuti defuit litteris humanioribusque disciplinass deditae, in cuius commodum multa collegia condidit, in geibus eadem tuto, itinere ad altiorem etiam, si vellet, doctrinam adipiscendam contendere et, benè morata, in spem Ecclesiae Nationisque suae succrescere posset..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE