Parola «Gravame» [ Frequenza = 7 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005004552 

 Assicurato così il regolare andamento delle Letture Cattoliche anche pel tempo della sua assenza, D. Bosco ultimava eziandio qualche pratica presso il Governo in favore di ecclesiastici che valevansi del suo appoggio pel [799] conseguimento di qualche diritto o favore o per la rimozione di qualche ingiusto gravame..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000103 

 Altra fiata sotto il gravame delle dicerie e persecuzioni contro di lui e le sue opere, nominando quel giovane che in quell'istante gli era più vicino, prorompeva in queste altre: Neh! Tale! Laetare et benefacere e lasciar cantar le passere.

  A006001825 

 Guastò però la frittata, perchè sbadatamente e riferendo nell'intenzione le sue parole al cuoco e non a D. Bosco, concluse la narrazione di quel gravame con dire: - Perchè poi sa, Don Bosco, in casa nostra un po' di polenta l'abbiamo ancora! - I due che erano fuori udendo questa sparata si ritirarono in fretta in fretta.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009005848 

 Credo bene di notare che in questo contratto il Municipio non cagiona alcun gravame a chi succederà nella pubblica amministrazione del paese, perchè con poche tavole di terreno verrebbe a lucrare un edifizio senza costo di spesa che servirebbe per le pubbliche scuole, a rimediare ad un difetto dell'attuale edifizio del collegio, e che mentre se ne lascia ad altri l'uso, deve servire a continuare ad essere impiegato a benefizio del paese..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010006568 

 sborsati, e li altri non pagabili se non dopo dichiarato e provato libero il caseggiato da ogni ipoteca e gravame ecc..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000275 

 Mi rincresce assai che in tutto quello che si va dicendo di me non si faccia mai parola degli sforzi fatti in passato nel presente per procacciare giovani al Seminario Torinese [22]: [48] di tutto quello che si adoprano di fare i Salesiani nella predicazione, nei Catechismi, e in altro che loro sia possibile; senza che l'Ordinario abbia dovuto sopportare alcun gravame.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001854 

 Ma egli bruciava dalla voglia di scuotere da sé l'odioso gravame.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE