Parola «Guadagnando» [ Frequenza = 12 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000879 

 Il popolo, che sulle prime non intendeva il perchè di quella manovra, rideva a più non posso, aspettandosi da un momento all'altro di veder lui pure a scivolare, come aveano fatto quelli che aveanlo preceduto; ma guadagnando egli sempre più di altezza, si fece un silenzio generale.

  A001001042 

 Talvolta compariva nei luoghi ove i più riottosi si raccoglievano per giuocare, e mettendosi nella partita e guadagnando, prometteva di restituire la somma vinta, purchè lo seguissero alla chiesa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000673 

 Ma tutto questo improbo lavorio non procedeva regolarmente in modo di chi, volendo giungere ad una meta, continua a salire guadagnando strada.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000723 

 Mentre così si andava guadagnando i giovanetti poveri, non trascurava di occuparsi degli adulti e delle loro povere famiglie, specialmente nei giorni feriali.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007006548 

 Questi lasciato il paesello natio, la conduce in Torino, ove egli si dà al commercio, guadagnando una più che mediocre fortuna.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009007306 

 Una grazia poi tutta speciale fu concessa alle sue famiglie che si mantennero nell'osservanza religiosa, guadagnando molto in fervore e zelo per le anime.

  A009010560 

 Il Salvatore suda sangue; dice: Nisi poenitentiam, etc. Gli Apostoli: Ibant, etc. S. Paolo: Lavorava guadagnando vitto a sè e a' suoi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012002735 

 Guadagnando l'animo di questo capo, si potrebbero fare molte cose.

  A012006889 

 Guadagnando l'animo di questo Capo, si potrebbero fare molte cose.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014006258 

 Visto approvo quanto è contenuto nel verbale sopra descritto e confermo la elezione della Madre Superiora e delle Suore componenti il Capitolo Superiore dell'Istituto di Maria SS. Ausiliatrice, e prego Dio che in tutte infonda lo spirito di carità e di fervore, affinchè questa nostra umile Congregazione cresca in numero, si dilati in altri e poi altri più remoti paesi della terra, dove le Figlie di Maria Ausiliatrice guadagnando molte anime a Dio, salvino se stesse e possano un giorno colle anime da loro salvate trovarsi tutte nel regno dei Cieli per lodare e benedire Iddio per tutti i secoli..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000653 

 Partono per guadagnar anime al buon Gesù, guadagnando la propria e quelle delle SS. LL." Poi con allusione al trattamento avuto dai Missionari in casa dei Conti prosegue: "Ed ecco un piatto che presenteranno Loro un giorno alla Loro entrata in paradiso; ma un piatto veramente ghiotto; un piatto d'oro, un piatto formato con diamanti e pieno di opere buone; e fra le altre opere buone l'aiuto da Loro portato ai Salesiani nella conversione dei selvaggi e dei peccatori arrecherà Loro una gioia ineffabile e senza fine." In seguito parla di una vistosa offerta, che, ricordando le giuggiole della Contessa, chiama jujube ossia [104] pasta di giuggiole: "Ma il loro jujube che cosa é diventato? Sentano: il loro jujube, essendo di eccellente qualità, é stato così diviso: I° Quindici mila per una cambiale che monsignor Cagliero mi ha spedita dalla Patagonia.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000626 

 Allora non si vedrà più chi lavorerà per fine di vanagloria; chi punirà solamente per vendicare l'amor proprio offeso; chi si ritirerà dal campo della sorveglianza per gelosia di una temuta preponderanza altrui; chi mormorerà degli altri volendo essere amato e stimato dai giovani, esclusi tutti gli altri superiori, guadagnando null'altro che disprezzo ed ipocrite moine; chi si lasci rubare il cuore da una creatura e per fare la corte a questa trascurare tutti gli altri giovanetti; chi per amore dei proprii comodi tenga in non cale il dovere strettissimo della sorveglianza; chi per un vano rispetto umano si astenga dall'ammonire chi deve essere ammonito.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE