Parola «Haydn» [ Frequenza = 5 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000519 

 La sacrestia di questo tempio divenne allora l'aula magna dell'accademia musicale ove si diè principio a quella scuola che un giorno doveva cantare le Messe, i Vespri, i Tantum ergo, i mottetti delle prime celebrità musicali, come sono i Cherubini, Rossini, Haydn, Palestrina, ecc.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017006497 

 Ringrazia Dogliani della sua bella lettera e digli che la Messa di S. Cecilia data a Buzzetti in proprietà, sia eseguita, se si può, come quella dell'Haydn con il concorso di alcuni strumenti a corda e dedicata, [837] se si crede, a Sua Em.za Rev.ma il Cardinale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000144 

 Monsignor Valfrè, da poco vescovo di Cuneo, disse la Messa della comunione; il Cardinale assistette pontificalmente alla Messa cantata; l'eloquente monsignor Riccardi, vescovo d'Ivrea, pronunciò nel pomeriggio il panegirico, unificando la vita del Sales intorno al programma di amar Dio e farlo amare; il maestro Dogliani eseguì la messa imperiale di Haydn; la benedizione fu impartita dal Cardinale; fece da priore della festa il dottor Fissore.

  A018001691 

 I giovani cantarono la Messa di Haydn.

  A018007135 

 Ripigliando l'argomento nel numero del 23, giudicava così l'esecuzione delle Messe: "Tutte e tre le messe incontrarono il gradimento universale; quella forse che piacque di più al popolo fu quella di Haydn.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE