Parola «Ostensibile» [ Frequenza = 4 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007006298 

 Il sommo Pontefice avevalo verbalmente dispensato a condizione che, potendo, ne recitasse una parte qualsiasi ogni giorno; ma Don Bosco desiderava avere un documento manoscritto, ostensibile in qualche circostanza per sua giustificazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013003824 

 Questa pubblicazione, non si sa perchè, spiacque a monsignor Gastaldi, il quale con notevole ritardo fece scrivere il 14 ottobre a Don Rua come a superiore riconosciuto dell'Oratorio, che, non avendosi copia di tal documento in curia ed essendo necessario averla, quanto prima rendesse ostensibile l'originale per prenderne copia autentica; "ma questo, leggiamo nell' Esposizione ai Cardinali del Concilio [297], conservandosi in Curia, non si potè portargliene che una copia; di cui non fu soddisfatto e continuò a darci disturbi sopra disturbi per volere da noi un documento, che egli teneva presso di sè".

  A013007704 

 A sventarla [988] gli scrissi una lettera assai pensata, ostensibile all'arcivescovo, dicendogli che inutilmente con lui ed altri aveva tentato l'anno scorso l'opera dell'oratorio; che però mi ero rivolto alla benedizione del Papa, e poi all'arcivescovo, ed in ultimo al parroco di S. Giorgio; che con nuovo personale si era aperto; che chi favorisce tali opere é benedetto da Dio e chi le attraversa é castigato severamente; e ne contai tre casi di ecclesiastici passati per le mie mani.

  A013008093 

 Affinchè poi la cosa possa riuscire meglio, converrebbe, a mio giudizio, che Ella mi scrivesse una lettera ostensibile, nella quale ringraziandomi di questa notizia o piuttosto manifestandomi la sua riconoscenza al S. P. per la buona disposizione a suo riguardo, accennasse i bisogni che ha e la piena fiducia nella generosità di S. S. "..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE