Parola «Poltroneria» [ Frequenza = 12 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001441 

 Se talora qualcuno per poltroneria o per altro motivo aveva commessa qualche mancanza, D. Bosco, saputa la cosa, andavagli incontro: - Ebbene, come va? Come ti regoli? È vero quello che ho udito di te? Possibile che tu non voglia una buona volta metterti a far bene? Se tu fossi superiore ed io al tuo posto e mi regolassi come ti regoli tu, che cosa faresti? Giudicati da te stesso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005005006 

 Iddio da molte benedizioni a chi si occupa a pro dei fanciulli, ed è grande consolazione il salvarsi in compagnia di altri salvati da noi, mentre è poltroneria volersi salvare da soli.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006002029 

 Se fra voi ci fosse chi non volesse studiare preferendo la poltroneria, non ostante tanti sacrifizi per parte dei parenti, per parte dei superiori, che fanno tutto quello che possono per aiutarvi, per parte dei compagni, che vi danno tanti buoni esempi, qual conto rigoroso dovrete rendere a Dio se non vi approfittaste del tempo che avete! Il Signore ci domanderà conto anche di un sol minuto che avessimo perduto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007004814 

 Se obbedisce al superiore che gli dice di mangiare a pasto con certa misura, non fa indigestione, non fa malattie; ma se si lascia vincere dall'appetito, collo stomaco pieno non può più studiare; a poco a poco abborre dall'applicarsi perchè ciò gli fa male, si dà alla poltroneria, l'ozio è il padre di tutti i vizii, ed ecco la corda.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000399 

 Oggi lo induce a fermarsi in letto ancora cinque minuti, e domani dieci minuti dopo della levata è ancora in letto: dopo domani al suonare della seconda campana si alza in tutta furia e corre in chiesa cogli occhi ancor chiusi dal sonno, e come volete che costui preghi il Signore con fervore ed ottenga quelle grazie delle quali ha bisogno? Qui non è tutto; prenderà gusto a poltrire e finalmente col pretesto di una malattia, di un dolore, si fermerà in letto tutto il tempo della Messa: e così se ne starà a godere del caldo del letto e della sua poltroneria.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001851 

 Che cosa bisognava fame? - Prendilo in disparte, suggerì il Beato, parlagli chiaro, digli che getti via da sè quella poltroneria [282] e stia in tutto e per tutto alle regole, se vuol davvero appartenere alla Congregazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012003790 

 Gli altri poi che sanno d'aver meritato un tal biglietto e che loro sarà spedito (ma per fortuna quest'anno la cosa andò assai meglio che negli anni scorsi) per la loro cattiva condotta e poltroneria nello studio, hanno ancora una risorsa per annullarlo e possono dire: - Chi sa se i miei Superiori, facendo io un fermo proposito di mutar vita e costumi, non mi riaccettino nuovamente? Ebbene; facciano così e potranno anch'essi passare le loro vacanze tranquille..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017002398 

 Perciò boria nelle maniere verso gl'ignoranti e i poveri, poltroneria nel sacro ministero.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020002520 

 ·        Modo di sterminare la Congregazione (Congresso dei demoni: boria culturale, poltroneria pastorale) [XVII 385-7]..

  A020005568 

 ·        Mese: vincere la poltroneria [VIII 46]; vantaggi 97 [VII 636]; [IX 78].

  A020005779 

 ·        Boria nelle maniere verso gl'ignoranti e i poveri, poltroneria nel sacro ministero (congresso dei demoni) [XVII 387]..

  A020011858 

 ·        Boria verso gli ignoranti, poltroneria nel sacro ministero... solo predicazione, ma rara e sterile perché fatta a sfogo di superbia ( congresso dei demoni ) [XVII 387]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE