Parola «Scappellotto» [ Frequenza = 8 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000302 

 Non l'usò però mai, come non diede mai a' suoi figli neppure uno scappellotto..

  A001000913 

 Mi diede uno scappellotto, che io scansai piegando il capo; poi tenendo la mano sul mio Donato, si fece dire dai vicini la cagione di quel disordine.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008005954 

 E stassera, a forza d'importunarlo perchè volesse scrivere a voi, quasi quasi mi feci dare uno scappellotto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009003484 

 Mi accadde più volte di visitare quell'Istituto nelle ore di ricreazione e le confesso che provai sempre un'impressione ben penosa al vedere quei chierici frammisti agli altri giovani che imparano la professione di sarto, falegname, calzolaio, etc. correre, giuocare, saltare ed anche regalarsi qualche scappellotto, con poco decoro per parte degli uni, con poco o niun rispetto per parte degli altri.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010011669 

 Chi invece pretendesse d'insegnar l'urbanità ad un ragazzetto, sberrettandolo con uno scappellotto, non sa che voglia dire urbanità, nè conosce punto il modo di guadagnar il cuore dei giovani.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012002671 

 - Io voglia di scherzare? Ma non è vero che sei più contento che ti abbia detto così, anzichè se ti avessi dato uno scappellotto? - Ad un chierico chiamato Bodrati che doveva insegnare nella scuola di fuoco: - Preparati, che voglio procurarti tanti allievi da restarne tu stesso stupito, e tu con la tua mano maestra ne farai tante piante elette nella vigna del Signore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013006473 

 Com'è possibile che io sia fatto abile, se sono alto un palmo e grosso un dito? - L'inverosimiglianza della cosa saltava agli occhi di tutti, tanto che il direttore Don Lazzero, sentendogli dire con affettata serietà che l'avrebbero preso, gli diede uno scappellotto dicendo: - Va' là! Che cosa vuoi che faccia di te Re Umberto? - Fatto è che dopo tre mesi, estratto il numero e presentatosi alla visita, fu con sorpresa universale dichiarato abile.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020000626 

 Io voglia di scherzare?... Ma non è vero che sei più contento... che se ti avessi dato uno scappellotto? [XII 249]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE